30/05/2017 00:58:15  
 

Lioni, torneo di scacchi con le città gemellate





22/04/2017
A Lioni un torneo di scacchi con le città gemellate. E' questa l'idea portata avanti da due assessori che in una nota scrivono:
"Promozione e valorizzazone delle attività socio-culturali del nostro Comune, da sempre faro, sotto più aspetti, per le realtà circostanti, sono punti fondamentali delle linee programmatiche redatte da questa Amministrazione.

Abbiamo ritenuto essenziale, dunque, coinvolgere la S.V. per una partecipazione al torneo di scacchi “Lioni città gemellate”, indubbia occasione per rinsaldare i rapporti tra le nostre comunità.
Signor Sindaco, all’epoca del 1980 chi vi scrive non c’era ancora o era adolescente, ma nonostante ciò ha potuto conoscere ed apprezzare la grande solidarietà dimostrataci in quel triste periodo e che, al di là delle consistenti donazioni materiali, si è rivelata fondamentale per la riscoperta di un forte spirito di comunità .
Nel Nostro Comune è posto bene in evidenza l’atto di gemellaggio con il quale si è voluto sancire un rapporto di amicizia e collaborazione maturato già dopo il sisma., menzionato nell’art. 11 dello Statuto comunale.  Inoltre, nella fase di organizzazione del nuovo stradario si decise di intitolare le nuove strade, nate dall’espansione e dallo sviluppo urbano del decennio seguente al sisma, a province e città gemellate con Lioni.
Noi, nuovi amministratori, desideriamo che questo atto di fratellanza non venga disperso o dimenticato e pertanto vogliamo ricercare ogni occasione utile per rinsaldarlo e valorizzarlo. Non a caso, per la prima volta il Sindaco Gioino ha stabilito ed attribuito la delega al “gemellaggio”.

Quella alla quale vi invitiamo a partecipare è una bella e importante manifestazione scacchistica accreditata dal CONI, e dunque di rilevanza internazionale, che si terrà a Lioni dal 18 al 20 Agosto 2017.
Il torneo è occasione di promozione del nostro territorio, promozione alla quale continueremo a lavorare e per la quale continueremo ad investire culturalmente, se pur in un momento economicamente poco favorevole. Questa è dunque un’opportunità per le nostre comunità di rinverdire lo spirito di amicizia che intendiamo custodire nel tempo, consapevoli che memoria e radici siano imprescindibili per la ricostruzione di una comunità.
Vi invitiamo, pertanto, qualora riusciste a ritagliare il tempo necessario per promuovere l’iniziativa sul Vostro territorio, a mettervi in contatto con questa Amministrazione per concordare gli aspetti legati all’organizzazione ed alla partecipazione all’evento e per ogni chiarimento si dovesse rivelare necessario.
Con perenni sentimenti di stima,"

Gli Assessori


Gaetana Rosamilia Assessore al Gemellaggio                                                                                               

Anna Lucia D’Amelio Assessore alla cultura
                                                                                          




Quest'articolo è stato visualizzato 412 volteredazione web
Leggi altri articoli in: Alta Irpinia, Altri sport





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.