20/02/2017 00:23:47  
 
Precari della scuola, piovono condanne contro lo Stato dopo la sentenza europea

09/12/2014
Roma - Gli effetti della storica sentenza europea 26 novembre sull'abuso del precariato non tardano a farsi sentire: le sentenze emesse nei giorni successivi dai tribunali del lavoro hanno ripreso, con maggior vigore, a condannare lo Stato italiano a cospicue spese risarcitorie nei confronti dei supplenti, sia per non essere stati assunti, sia per la disapplicazione degli scatti di anzianità e altri emolumenti mancati nei loro confronti.

Trasporto, basta approssimazioni

Avellino | 09/12/2014
Trasporto pubblico precario, come correre ai ripari. E la ferrovia gioca un ruolo importante e insostituibile: sono i concetti su cui si sofferma l’ing. Luca Pappalardo di InLocoMotivi. “Soluzioni precarie e poco efficienti come quella adottata per collegare alcune frazioni di Montoro all’Università a Fisciano non aiutano a risolvere tali problemi. La Provincia di Avellino e la Regione Campania non possono continuare ad essere assenti”.

Ripartiti i fondi, pochi spiccioli alla comunità montana

06/12/2014
La Regione Campania, ha disposto il primo riparto pari a 15 milioni di euro riferito al piano forestazione anno 2014. Con questa assegnazione, i lavoratori forestali dell’Irpinia e del Sannio, riceveranno una piccola parte delle mensilità arretrate.

E’ comunque una boccata di ossigeno - dichiara Raffaele Tangredi segretario Generale - che arriva nella prossimità delle festività natalizie, ma che non risolve i problemi economici dei lavoratori forestali che vantano mediamente oltre 20 mensilità.




Irisbus, l’accordo è chiuso Del Rosso: puntare alla qualità

Flumeri | 05/12/2014
Irisbus, c’è la fumata bianca. Ieri mattina, presso la sede della Confindustria di Avellino, è stato siglato un accordo che ha reso storica la giornata. Lo stabilimento di Flumeri tornerà a produrre e assorbirà progressivamente tutti i lavoratori ai quali saranno riconosciuti gli scatti di anzianità, il livello di inquadramento professionale e sarà applicato il contratto nazionale della categoria.

“Bene la Regione sull’Alta Irpinia”

04/12/2014
"Finalmente giungono buone notizie da Palazzo Santa Lucia. Vanno nella direzione auspicata i provvedimenti adottati dalla Giunta regionale campana a favore dello sviluppo dell'Alta Irpinia". 

Gli orizzonti di Montoro

Montoro | 04/12/2014
MONTORO – In occasione del primo anniversario della fusione del Comune unico di Montoro, si è tenuto ieri sera, presso il Convento San Leucio a Borgo, il convegno denominato “Nuovi orizzonti della politica locale per lo sviluppo sostenibile del Comune unico di Montoro”.

Forestali, boccata di ossigeno?

03/12/2014
In regione Campania torna al tavolo la vertenza dei forestali. Il nuovo confronto tra le organizzazioni sindacali e l’assessore all’agricoltura, Daniela Nugnes, si terrà a Palazzo Santa Lucia il prossimo 9 dicembre. Lunedì sera la Giunta avrebbe deliberato la riassegnazione dei fondi agli assessorati ed a quello per l’agricoltura sarebbe andata la somma di quindici milioni di euro, ma occorre verificare come sarà distribuita.

Intesa Avellino-Sannio per lo sciopero

02/12/2014
La Cgil e la Uil irpina verso lo sciopero nazionale in programma a Roma il 12 dicembre 2014. Ieri pomeriggio la riunione dei segretari provinciali della Cgil, Vincenzo Petruzziello, e della Uil, Luigi Simeone, per decidere insieme gli ultimi dettagli della manifestazione, che dovrebbe portare nella capitale ancora decine di migliaia di persone. Dalle province irpina e sannita è prevista una partecipazione molto significativa.

“Emergenza nazionale”

01/12/2014
La Irisbus tra le emergenze nazionali, insieme con gli insediamenti di Taranto e di Terni. Il riferimento è del premier, Matteo Renzi, che ha rilasciato una intervista a “Repubblica” sul rapporto che intercorre con il sindacato ed in particolare con la Cgil in materia di lavoro, contratti e nuove opportunità per rilanciare l’occupazione.

Pubblico impiego: oggi lo sciopero

Avellino | 01/12/2014
Per i dipendenti del pubblico impiego giunge la giornata attesa, dedicata alla manifestazione nazionale organizzata a tutela dei diritti della categoria. Lo scioero è guidato dalla Funzione pubblica della Cisl. “Dopo la grande manifestazione che ci ha visti coinvolti lo scorso 8 novembre a Roma, coerentemente con gli impegni assunti in piazza, abbiamo indetto la manifestazione di oggi - dichiara Doriana Buonavita, segretario Fp Cisl Irpinia- Sannio.

La procedura di mobilità continua

Avellino | 29/11/2014
La Fiat non blocca la procedura di mobilità per i circa trecento lavoratori della Irisbus, ma conferma la disponibilità a farlo nel caso in cui le organizzazioni sindacali chiudessero l’accordo finale con i vertici della nuova società, Industria Italiana Autobus, nata per volontà della King Long e di Finmeccanica, rappresentante della Bredamenarinibus.

Isochimica, operai: boicottiamo il Pd

Avellino | 28/11/2014
AVELLINO - La colpa è del Pd, accusano gli ex lavoratori dell'Isochimica: non parteciperemo più ad alcuna iniziativa del partito. « Il Governo italiano - ancora una volta - ha dato prova di meschina ipocrisia nei confronti di rum i lavoratori che hanno contano gravi patologie per aver lavorato e respirato fibre di amianto, nei confronti delle famiglie di rum i lavoratori che sono morti per aver lavorato a contano con l'amianto.

“Scuola, la sentenza non risolve”

28/11/2014
«Una sentenza largamente prevedibile che non annulla il piano di assunzioni previsto per il 2015 dal governo Renzi». Spiega così Antonio D'Oria, segretario provinciale della Uil scuola, la decisione della Corte di giustizia europea del 26 novembre che ha condannato l'Italia per "abuso di contratti di lavoro a temo determinato", sancendo l'obbligo di stabilizzare il personale precario della scuola che abbia svolto almeno 36 mesi di servizio.

Irisbus, è muro contro muro

28/11/2014
La vertenza della Irisbus non fa passi in avanti, ma non retrocede. E’ questo il risultato del confronto avvenuto ieri mattina alla Confindustria di Avellino tra le organizzazioni sindacali e il pool di tecnici giunti in Irpinia per aprire il ragionamento sulle modalità di assunzione degli operai dello stabilimento di Flumeri, chiuso a luglio 2011.

Forestale irpino parlerà a Roma

27/11/2014
Antonio De Marino, dipendente del settore forestazione della Provincia di Avellino interverrà a Roma alla manifestazione nazionale organizzata per il 29 novembre dalla Flai Cgil e dalla Uila Uil a difesa dell’ambiente e dei territori, sotto l’aspetto del rischio idrogeologico.

Isochimica, beffa per gli operai

Avellino | 27/11/2014
AVELLINO - Una beffa per gli ex operai dell'Isochimica. Durante l'esame della Legge di Stabilità, il Pd ha deciso di ritirare l'emendamento 11.20 che proponeva di inserire una norma che riconoscesse il diritto al pensionamento anticipato per gli ex lavoratori Per evitare una possibile bocciatura l’alternativa che hanno scelto è proporre l’emendamento come ordine del giorno in Senato.

Irisbus, i tempi si allungano

27/11/2014
L’assenza dell’amministratore delegato della King Long, Stefano Del Rosso, all’incontro programmato per questa mattina alla Confindustria di Avellino suscita la reazione delle organizzazioni sindacali. Del Rosso ha fatto sapere di essere impossibilitato a recarsi in Irpinia per impegni nella capitale, sarà rappresentato da alcuni suoi tecnici di fiducia, ma la polemica ormai è divampata.

L’Irpinia a Napoli con 4 bus Di Capua, persi 2000 posti

26/11/2014
Il sindacato degli edili della Cgil di Avellino si mobilita e domani scende in piazza per chiedere l’avvio di una politica di rilancio del settore delle costruzioni. Lo sciopero, decretato unitariamente da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil a livello nazionale, si articolerà a livello regionale. In Campania la manifestazione si terrà a Napoli, con concentramento in piazza Mancini alle ore 9.00 e comizio in piazza Matteotti.

“I prefetti intervengano sugli enti”

25/11/2014
Forestazione: le organizzazioni sindacali regionali chiedono l’intervento dei prefetti delle cinque province campane per convocare un tavolo di confronto e per disporre il commissariamento degli enti territoriali che non hanno ottemperato agli obblighi di legge.

Irisbus, pari dignità per gli operai

22/11/2014
L’Irisbus adesso imbocca la curva più delicata: l’analisi nel dettaglio del piano industriale con le valutazioni sul contratto di lavoro e sulle qualifiche professionali che la nuova società dovrà riconoscere. Nella Industria Italiana autobus confluiscono gli ex dipendenti della Irisbus e della Bredamenarinibus provenienti da aree diverse, con una diversa storia e con una retribuzione sensibilmente differente.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.