24/04/2017 07:37:21  
 
I capricci dello sceriffo

09/11/2016
Non si può far passare sotto silenzio l'indecente, anzi scandaloso, stanziamento da parte del governatore della Campania De Luca della stratosferica somma di tre milioni di euro per le luminarie natalizie nella sua città, Salerno. Somiglia più al "panem et circenses" degli antichi imperatori romani o al munifico capriccio di un satrapo orientale, che non alle decisioni politiche di un eletto a capo di una regione in forti difficoltà economiche.

Un disastro che smuove le coscienze

08/11/2016
Tra le impressionanti immagini trasmesse dalle emittenti televisive nazionali sul tremendo terremoto dell'Italia centrale, una ha particolarmente colpito la sensibilità umana e spirituale degli italiani: la preghiera in ginocchio, di laici e religiosi, davanti alla basilica distrutta di S. Benedetto. Passato il momento emotivo ed a fronte della dura polemica Renzi-Commissione Europea, qualche riflessione di merito va fatta.

Una nuova democrazia

07/11/2016
Lo svolgimento della campagna referendaria, come delle precedenti elezioni politico- amministrative e il nuovo linguaggio politico stanno – di fatto - già modificando la Costituzione che i padri costituenti vollero rigida, non modificabile da usi, consuetudini, soprattutto per ciò che riguarda la forma di democrazia ed i principi generali che, se pur non modificati nella forma edittale, vengono tranquillamente ignorati nelle nuove leggi e dalla condotta del governo.

Questa Regione mai nata

06/11/2016
La polemica astiosa tra il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a proposito del finanziamento per tre milioni di euro della manifestazione “Luci di Artista” nel capoluogo salernitano, richiede, al di là del fatto in sé, una riflessione sul ruolo della Regione a distanza di trentasei anni dalla sua nascita.

Confronto americano

05/11/2016
La campagna elettorale americana che volge al termine (si vota martedì prossimo) ci ha offerto, grazie ad un effetto moltiplicatore che si è dispiegato davanti all’opinione pubblica internazionale, il meglio e il peggio della politica Usa; ma ha anche evidenziato la crisi del ruolo dell’America nel mondo, insidiato dalla globalizzazione di cui sicuramente l’economia a stelle e strisce ha beneficiato, mentre a lungo andare la politica ne è rimasta vittima e l’egemonia si è indebolita.

Le trivelle in giardino

04/11/2016
Abbiamo già messo in evidenza che il quesito del referendum costituzionale è stato oggetto di numerose contestazioni, anche sul piano giudiziario, perché considerato incompleto e tendenzioso, quindi sostanzialmente ingannevole.

Terremoto: il demone della paura

03/11/2016
É un'Italia fragile quella di questi giorni. Le nuove scosse di terremoto che hanno colpito il nostro paese buttando giù questi piccoli borghi fanno crescere la voglia di normalità che diventa il desiderio più grande. Vogliamo scacciarci di dosso il demone della paura. Improvvisamente ma anche ciclicamente scopriamo quanto siamo vulnerabili.

Ma l’altro non è un nemico

01/11/2016
Le barricate a Ferrara contro l'arrivo di dodici donne, profughe extracomunitarie, cacciate da Goro, comune della stessa provincia di Ferrara, ci obbliga – come cittadini responsabili e cristiani adulti – a delineare qualche segmento di serena riflessione.

La politica gridata

31/10/2016
Il clima di antipolitica, che in questi ultimi anni non accenna a diminuire ed ha dato corpo ad un fenomeno di rivolta popolare interpretato dal successo elettorale di un non partito come il M5S, è il frutto del nuovo modo di fare politica introdotto da Berlusconi con il suo ingresso in campo, dopo la stagione di Mani pulite che cancellò i partiti e la prima repubblica.

Un confronto senza politica

30/10/2016
E’ vero: lo spettacolo non è stato bello. Tra Renzi e De Mita non c'è stato un vincitore. Ha perduto la politica. La fretta dell'uno si è scontrata con la lentezza dell'altro. Per il premier è stato gioco facile mettere in difficoltà l'ex segretario nazionale della Dc.

Berlusconi vuol contare ancora

29/10/2016
Il comunicato del Colle, giovedì, era scarno che più non si potrebbe: “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale Silvio Berlusconi”. Punto. Non più senatore (ci mancherebbe) non più Cavaliere, neppure dottore, come lo chiamavano in azienda. Nome, cognome e basta. Neanche e un caffè.

Resilienza: una marcia in più

28/10/2016
“Ci vuole un fisico bestiale /per resistere agli urti della vita / a quel che leggi sul giornale /e certe volte anche alla sfiga...” Così riflette Luca Carboni in un celebre brano del dicembre 1991 manifestando la necessità di una tempra forte e robusta per superare le difficoltà quotidiane e le sfide della vita.

Una forte e significativa storia

27/10/2016
Un modo per celebrare una storia passata ma che continua ad attraversare anche il nostro presente. Si chiama “Nostalgia dell’Avvenire”, come lo slogan coniato da Giorgio Almirante a fine anni ’60, la mostra che la fondazione Alleanza Nazionale ha organizzato nella sede di Via della Scrofa a Roma per i 70 anni dalla fondazione del partito (26 dicembre 1946).

La sfida è tra il passato e il futuro

27/10/2016
Dalla sua parte la non comune capacità di grande comunicatore, con battute simpatiche, a volte anche sopra le righe. Contro la pochezza dei contenuti, fatta eccezione per la grande passione nello spiegare le ragioni del Sì per il referendum costituzionale.

Alta Irpinia: Progetto pilota e scuola

26/10/2016
Caro Direttore, il 14 ottobre scorso sono stato alla riunione dell'Area Pilota Alta Irpinia, per parlare di scuola, delegato dal Sindaco di Calitri. Come mostra la foto pubblicata dal Suo giornale il giorno successivo, sono stato anche ascoltato; tuttavia, dalle cose sentite, non credo che sia stato veramente capito, perché ho indicato una condizione delle nostre comunità così difficile [precomatoso!] tale da richiedere quello che io chiamo "la mossa del cavallo"; ossia, ciò che in linguaggio meno fantasioso i presenti hanno definito "straordinarietà", senza, però, indicarne in concreto. 

“Irpinia Madre matrigna”

26/10/2016
Caro Direttore Ieri l’altro, su una locandina pubblicitaria, di quelle annuncianti un evento per la promozione del territorio, ho letto il varo di una rassegna dal titolo: “Irpinia Madre Contemporanea”, in programma da Ottobre a Gennaio, in Irpinia, con una serie di manifestazioni.

Dai profughi al principio di libertà

25/10/2016
Nell'attuale momento di emergenza sociale determinata dalla sproporzione numerica dei profughi assegnati ad alcuni comuni della nostra provincia, il dibattito culturale e politico sulla complessa questione continua ad ignorare le novità legislative sul Terzo Settore contenute nella legge delega del 29 giugno 2016.

I giovani e il dramma povertà

24/10/2016
I dati forniti dal rapporto della Caritas 2016 sono davvero inquietanti. In Italia vivono in stato di povertà assoluta 1.582.000 famiglie (4,6 milioni di persone) ed oggi la povertà interessa più i giovani e i giovanissimi che gli anziani, e questo è il dato più preoccupante.

Paolo Foti il gattopardo

23/10/2016
C’ è un cancro che corrode l’Irpinia, dal quale essa non riesce a liberarsi. E’ la totale assenza del rispetto delle istituzioni, l’uso personalistico che di esse si fa, la smodata voglia di potere, per il cui uso si offendono i meritevoli e si premiano i faccendieri. In poche parole: è la questione morale. Essa nasce dal degrado della classe dirigente, politica e non, e giunge fino alla corruzione. Sembra impalpabile. Ma è dentro le cose.

Voto, rispetto per gli elettori

22/10/2016
E’ stata quasi unanime sulla stampa italiana la condanna di quello che molti (“Corriere della Sera”, e“Stampa”, fra gli altri) hanno definito lo “strappo” di Donald Trump, cioè l’affermazione velenosa di non voler riconoscere l’eventuale vittoria della sua avversaria nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.