24/02/2017 00:24:48  
 
Il tempo delle donne

03/03/2016
Una festa, un film, una data storica. Il prossimo otto marzo è la festa della donna, nei cinema esce “le suffragette” che racconta la lotta delle donne, delle femministe inglesi nel 1912-’13 per ottenere il diritto di voto, quel suffragio universale che arriverà in Gran Bretagna solo nel 1928. Devono passare 18 anni perché quel diritto arrivi anche nel nostro paese.

Pd -Ala, patto contro natura

02/03/2016
La fiducia al governo, apertamente proclamata con il colpo...d'Ala (Alleanza liberal- popolare Autonomie, gruppo di verdinian- cosentiniani, ex berluscones ed ex-craxiani) può aprire una nuova fase negli assetti politico-parlamentari del nostro Paese. Fase ancora inesplorata e dagli esiti imprevedibili.

Il frastuono sulle unioni civili

01/03/2016
Il frastuono dei lavori parlamentari sulle unioni civili, culminato nella entusiastica proclamazione di Renzi (vince l'amore) aumenta le non poche perplessità sul testo approvato. Anzitutto va sottolineata la non poca confusione tra affetti e diritti e non è sperabile che le zone d'ombra verranno risolte dai previsti decreti attuativi.

Il ritorno di Bassolino

29/02/2016
La vera notizia, in una regione politicamente sonnacchiosa e monocorde come la Campania, è il ritorno in politica di Antonio Bassolino, autocandidatosi alle primarie del PD per correre, una terza volta, alla carica di Sindaco di Napoli. Da alcuni anni era fuori da ogni incarico e la sua carriera politica sembrava finita.

Unioni, una nuova maggioranza?

27/02/2016
A conclusione del dibattito in Senato, intervengo di nuovo sulla materia delle unioni civili non solo per ringraziare doverosamente Gerardo Salvatore per l’apprezzamento – che ricambio – riservato al mio ultimo articolo in materia, ma anche per aggiungere un elemento alle pertinenti riflessioni di Andrea Covotta che, per il solo fatto di essere state scritte e pubblicate prima del voto di fiducia, risultavano per forza di cose incomplete su un punto fondamentale.

Comuni, la fusione a freddo

26/02/2016
Scompaiono i Comuni al di sotto dei cinquemila abitanti. E’ la proposta presentata da un gruppo di parlamentari del Pd con la quale si vuole dare una sforbiciata ai piccoli municipi. Stando ai numeri, i comuni al di sotto di cinquemila abitanti sono 5698 su 8093 e rappresentano oltre il 70% del totale.

I veleni sulle unioni civili

25/02/2016
Alla fine la soluzione per garantire un percorso parlamentare al provvedimento sulle Unioni Civili è stata trovata. La strada è quella di un maxiemendamento che sostituisce il testo del disegno di legge Cirinnà con lo stralcio della parte riguardante le adozioni.

Che cosa succede nei democratici?

24/02/2016
Negli ultimi tempi, nel Pd sta succedendo veramente di tutto. Gravissimi errori parlamentari, come nel caso-unioni civili. E poi arresti eccellenti e clamorose inchieste. Iscrizioni a valanga ma taroccate. Svolgimento di primarie made in China.

I cattolici e la politica che non c’è

23/02/2016
Condivido pienamente l'affermazione conclusiva "dell'intervento" pubblicato lo scorso 20 febbraio sul nostro quotidiano dal titolo "La politica di Francesco" curato dall'egregio collega Guido Bossa: "Dunque, una alta lezione di politica e di morale, di cui evidentemente, c'era bisogno".

Sanità, politica e corruzione

22/02/2016
La corruzione in Italia non è finita né è rallentata, a venticinque anni da tangentopoli. L’ultimo episodio di corruzione nella sanità Lombarda né è una prova. Sulle truffe nella sanità la causa è da ricercare nell’assalto dei privati o di chi ci lavora, non a tempo pieno, alle sue ricchezze con convenzioni per la fornitura di servizi e prestazioni o con esercizio contestuale di attività collaterali.

La politica di Francesco

20/02/2016
“Non so come stanno le cose nel Parlamento italiano. Il Papa non s’immischia nella politica italiana”. Basteranno queste poche parole, pronunciate sull’aereo che lo riportava a Roma dopo il viaggio in Messico a liberare il terreno su cui si svolge il dibattito sulle unioni civili da un pesante equivoco generato più che dalla materia del contendere (il disegno di legge Cirinnà), dalle strumentalizzazioni che ne hanno bloccato l’iter al Senato?

In principio fu il partito dei sindaci

19/02/2016
Fu battezzato partito dei sindaci. Annoverava tra le sue fila importanti primi cittadini come Massimo Cacciari a Venezia, Enzo Bianco a Catania, Riccardo Illy a Trieste, Antonio Bassolino a Napoli, Leoluca Orlando a Palermo.

E’ ancora l’Europa delle patrie

18/02/2016
La distanza che separa Maastricht da Avellino è di 1660 chilometri. Due città lontane unite però dalla comune appartenenza all’Europa. Proprio nella città olandese è stato firmato nel febbraio del 1992 il trattato che ha posto le basi per la moneta unica europea. Una decisione che ha cambiato il corso della nostra storia recente e la vita di tanti cittadini compresa quella di noi irpini.

Le fregature di questo Governo

17/02/2016
E' difficile resistere all'indignazione quando vengono scoperte magagne sempre più odiose, commesse o ideate dal governo del berluschino. Il riferimento, stavolta, non è a banca Etruria e al conflitto di interessi del ministro Boschi. Nè al polo bancario toscano, sottratto alla decapitazione prevista per le altre banche popolari dalla "manina" di Lotti, il renzianissimo Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, anch'egli un esperto in materia di conflitto di interessi.

Accoglienza e terzo settore

16/02/2016
L'attuale indagine della magistratura irpina sulle inadempienze dei centri di accoglienza dei migranti – iniziativa lodevole, doverosa e necessaria – può facilmente ingenerare la conclusione che tutto il mondo del Terzo Settore (associazionismo, cooperazione e promozione sociale) sia da condannarsi in toto. In realtà non è così, basti approfondire uno dei tanti concreti e trasparenti progetti di solidarietà, quello degli Empori Solidali.

Gli immigrati, una risorsa per l’Irpinia

15/02/2016
L’Irpinia è da sempre territorio di emigrazione; l’esodo è costante e, in quest’ultimo ventennio, interessa soprattutto i giovani laureati o diplomati. Lo spopolamento è progressivo e appare irreversibile ed interi paesi rischiano di chiudere anche per una forte riduzione delle nascite.

Scientology a cinque stelle

13/02/2016
La sanzione è esplicita: il candidato accetta di pagare 150 mila euro per il “danno d’immagine che subirà il M5S nel caso di violazioni dallo stesso poste in essere alle regole contenute nel presente codice”. Meno chiaro è chi decide sulla colpevolezza del reo e soprattutto in base a quali criteri viene irrogata la penale: si dice solo che la multa diviene esigibile non appena “sia notificata formale contestazione a cura dello staff coordinato da Beppe Grillo e Gianroberto”.

Progetto pilota, “utopia concreta”

12/02/2016
Metti una mattina fredda e ventosa di febbraio a Calitri, dove si parla di progetto pilota per l’Alta Irpinia. La sede è quella della Comunità Montana, un ente che in questo periodo sopravvive a fatica, mentre un tempo governava il territorio, quella che ora si apprestano a fare i sindaci attraverso il progetto pilota.

Il valore politico nell’impegno

11/02/2016
“Nell'atrio della facoltà di Scienze politiche, in quell'angolo, accanto alla grande porta vetrata, c'è un lenzuolo di tela grossa, e sotto il lenzuolo qualcosa che da lontano sembra un fagotto o un animale abbattuto. Poi ti avvicini e vedi che il lenzuolo ha lasciato scoperta la fronte di un uomo, e con la fronte un ciuffo di capelli grigi e un paio di occhiali dalle lenti spezzate. Da sotto il telo esce un rivolo di sangue, un rivolo brillante nel sole, mentre la vetrata chiusa rimbomba per il tam-tam dei fotografi che gridano furiosi: "Fatece entrà!".

Renzi uomo solo

10/02/2016
Sono trascorsi ormai due anni dal trionfale insediamento del berluschinopremier. Il suo potere si è rafforzato grazie a centinaia di nomine. Anche i numeri parlamentari si sono consolidati con adesioni di transfughi e reduci. Tuttavia, il nostro Paese arranca.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.