24/02/2017 00:24:22  
 
Politica e diritto soggettivo

09/02/2016
Domenica scorsa, 7 febbraio, la Chiesa italiana ha celebrato la "38esima Giornata per la vita". Questo evento, accompagnato dal messaggio dei vescovi, quest'anno si carica di un impegno straordinario, a fronte del dibattuto ddl Cirinnà, in particolare dello stepchil adoption.

Le unioni civili e i possibili compromessi

08/02/2016
In settimana, con l’approvazione ida parte del Senato, si saprà se l’Italia, al pari del resto d’Europa, avrà la sua legge sulle unioni civili, cioè, tra due persone dello stesso sesso. Il disegno di legge Cirinnà, pur non equiparando l’Unione Civile al matrimonio, ne prende molti diritti, compresa la possibilità di adozione di bambini dell’altro partner. La battaglia è contrastatissima e marcia sul filo di pochi voti di scarto proprio su quest’ultimo diritto.

Fra Italia e Stati Uniti

06/02/2016
Ad un anno dal suo insediamento al Quirinale, il presidente Mattarella è in partenza per gli Stati Uniti dove incontrerà Barack Obama e farà tappa a New York e Houston. Temi centrali dei colloqui nello Studio ovale saranno, informa un comunicato della Casa Bianca, il contrasto al cosiddetto Stato Islamico, la crisi globale dei rifugiati, gli sviluppi economici in Europa, le questioni relative al trattato di libero scambio fra Ue e Stati Uniti, da tempo in discussione e che il presidente americano vorrebbe veder concluso prima della fine del suo secondomandato.

Sull’asse Avellino Benevento

05/02/2016
Avellino Benevento, due realtà geograficamente simili per territorio e cultura ma lontane per ambizioni e rivalità. A dividere le due province è stata da sempre la politica soprattutto quella della Prima repubblica durante la quale il Sannio ha continuamente subito l’egemonia della Democrazia cristiana irpina che vantava esponenti di spicco nazionali.

Musica per dimenticare

04/02/2016
Tra meno di una settimana comincerà il sessantaseiesimo Festival di Sanremo. Un appuntamento che è diventato irrinunciabile per milioni di italiani. Canzoni che hanno accompagnato intere generazioni. L’idea è semplice mettere in gara dei cantanti e alla fine a vincere è uno solo di loro.

I partiti come Spa

03/02/2016
Nelle scorse settimane c'è stata la riprova dello scarso favore degli elettori verso il finanziamento pubblico ai partiti. Sono stati pubblicati, infatti, i dati relativi al 2x1000. Cioè a quella quota dell'Irpef che i contribuenti possono destinare alle casse dei partiti. Per il 2015, circa 9,6 milioni di euro.

Religione come dialogo aperto

02/02/2016
La manifestazione del Family Day, al Circo Massimo di Roma, a parte le finalità ben note, ha una sua particolare novità: è stata una grande manifestazione popolare autofinanziata e non promossa ufficialmente dal Vaticano o dai Vescovi delle Chiese locali.

Debito pubblico e credibilità

01/02/2016
Il vertice tra la Merkel e Renzi, almeno sulla flessibilità, si è concluso con un nulla di fatto. L’Italia chiede all’Europa di poter sforare i conti per permetterle il rilancio dell’economia. La commissione, espressione degli stati membri e condizionata dalla Merkel, sta concedendo all’Italia la maggiore flessibilità possibile, compreso l’aumento del deficit, nella speranza che dimostri di tenere sotto controllo i conti pubblici, riducendo le spese correnti e facendo le riforme necessarie per aumentare il potenziale di crescita Aumento della concorrenza, miglioramento dei servizi, inclusa la loro liberalizzazione e privatizzazione per accrescere il regime di concorrenza, riforme sulle pensioni, sul lavoro, sulla contrattazione salariale collettiva e sula riduzione dei costi del pubblico impiego.

Prova di maturità per i cattolici

30/01/2016
Nel dibattito che è in corso nel parlamento e nel paese sulla disciplina legislativa delle coppie di fatto e delle unioni civili, i cattolici italiani sono chiamati ad una prova di maturità che è insieme culturale, politica e anche ecclesiale, e che in qualche modo prescinde anche da quello che sarà l’esito delle votazioni sul disegno di legge Cirinnà in discussione al Senato, sul quale pesano pregiudiziali politiche e condizionamenti partitici che ne rendono imprevedibile il risultato.

Il Pd renziano e le sue contraddizioni

29/01/2016
Il Pd renziano continua nelle sue tensioni e contraddizioni interne. Le polemiche al Segretario- Presidente non mancano anche se sono annullate dal debordante protagonismo di Renzi. Bersani è sulla difensiva.

L’Europa e le unioni civili

28/01/2016
Per molti una matrigna più che una madre. Eppure con l’Europa dobbiamo convivere. Oltre metà delle norme che oggi si applicano in Italia arrivano da Strasburgo e Bruxelles. Provvedimenti più subiti che compresi, anche per questo ancora non è nata una comune identità europea e il peso dei singoli stati resta forte.

Pd, da Gramsci a Verdini

27/01/2016
Hanno suscitato polemiche in tutti gli schieramenti politici i voti determinanti di Verdini & C.(osentiniani) sulla riforma costituzionale del governo, ricompensati con tre vice-presidenze di Commissione al Senato cedute dal Pd (a proposito, dove sono finiti le vestali e i girotondini che manifestavano quando queste cose le faceva Berlusconi?)

La crisi e i “corpi intermedi”

26/01/2016
La recente pubblicazione della ricerca "Corpi intermedi una scommessa democratica "a cura di Giovanni Bottalico, attuale presidente nazionale delle ACLI, e Vincenzo Satta, ricercatore di Diritto costituzionale e professore di legislazione scolastica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, costituisce un pacato e motivato contributo per comprendere le ragioni della crisi e le prospettive credibili del pianeta "corpi intermedi".

Quarto e dintorni

26/01/2016
Alla fine, Rosa Capuozzo, sindaco di Quarto ha gettato la spugna, abbandonata da metà consiglio comunale, e si è dimessa tra le lacrime, accusando ancora una volta, i vertici del M5S che sapevano e non le sono stati vicino.

Tesi a confronto: Pino Aprile e Giuseppe Galasso

26/01/2016
La provincia di Cosenza isolata dalla neve perchè sul tratto non ancora riammodernato della Salerno-Reggio Calabria mancava il sale diventa il paradossale paradigma della solitudine del sud.


Gioco di sponda con l’Europa

23/01/2016
Solo l’incontro già in programma a fine mese a Berlino fra Matteo Renzi e la cancelliera Angela Merkel dirà una parola conclusiva sulla tempesta diplomatica che in questo inizio di anno si è scatenata fra Roma e Bruxelles, raggiungendo vertici polemici finora sconosciuti e imprevedibili.

Renzi, fiumi di ottimismo sul Sud

22/01/2016
Matteo Renzi sul Mezzogiorno continua a spargere ottimismo. Il suo meridionalismo comincia da Napoli e precisamente da Bagnoli con un’attenzione anche verso la Terra dei fuochi. Entrambe bonifiche necessarie e urgenti ma che prevedono un intervento draconiano in termini d’investimento di risorse, per il momento insufficienti a causa della crisi economica che ancora non è alle nostre spalle.

Il governo pigliatutto e i poteri

20/01/2016
Ieri il Senato ha detto di sì nella sua seconda lettura alla riforma costituzionale. Come già avvenuto la scorsa settimana alla Camera dei deputati (dove dovrà tornare per l'approvazione definitiva) per copia conforme. In qualche ora.

Unioni civili, coscienza e politica

19/01/2016
La fase esplosiva del dibattito sulle unioni civili ci obbliga a tentare una serena riflessione sulle implicanze derivanti dai contenuti del ddl Cirinna': quando auspico una serena riflessione mi riferisco anzitutto alla necessità di una corretta e percepibile informazione a tutti i cittadini, cattolici e non, e poi alla urgenza di sgombrare subito il campo della discussione da fanatismi, religiosi e ideologici.

Trivelle: Governo ladro del territorio

18/01/2016
Il fronte dei movimenti degli ambientalisti, dei sindaci coraggiosi, di innumerevoli amministratori locali e di cittadini senza voce si è accresciuto di numerosi governatori di regioni, da Zaia a Emiliano, istituzionalizzando una battaglia contro le trivellazioni e le perforazione che, in maniera indiscriminata ed invasiva, stanno distruggendo l’ambiente, l’ecosistema marino e il paesaggio con l’inquinamento delle falde acquifere, la distruzione della flora e della fauna, depredando suoli e paesi, come se sul nostro territorio fosse di nuovo passato Attila.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.