25/03/2017 22:48:22  
 
Se fosse vivo Einaudi

11/03/2016
Sul supplemento del Corriere della Sera di venerdì 4 marzo 2016, ho letto un articolo di Luigi Einaudi, del 6 agosto 1924, il cui titolo è “ L’ invettiva di Einaudi contro gli industriali”.

Caos primarie e i tanti Pd

10/03/2016
Un partito nel partito. Sempre di più la minoranza interna del PD si comporta non come una corrente ma come un soggetto alternativo a quello costruito da Matteo Renzi. Gli esponenti vicini a Bersani e Speranza si ritroveranno da domani a Perugia e l’obiettivo dichiarato è quello di dimostrare che il PD non può essere il megafono di palazzo Chigi o un contenitore indistinto, ma deve parlare con più voci.

Gli stanchi gazebi del Pd

09/03/2016
L'operazione-primarie ha visto rispettati gli ordini di scuderia del premier. E ha permesso all'establishment renziano di portare a casa il risultato politico della conferma dei candidati designati. Non è andato tutto liscio, però. Innanzitutto, la candidata abbastanza incolore delle primarie di Napoli – con l'affluenza drogata dalla corsa del revenant nonno Bassolino e forse inquinata da compravendite di voti – ha prevalso per soli 450 voti.

Migranti, l’integrazione

08/03/2016
Le clamorose minacce verso gli immigrati messicani – deportazione in massa di quelli giunti illegalmente – da parte del miliardario americano Trump candidato repubblicano alla successione di Obama e l’ultimo e drammatico sgombero di Calais, ripropongono su base globale, la questione migratoria.

Gli spot e le verità di Renzi

07/03/2016
Abbasseremo le tasse nel corso del 2016! E’ l’ultimo spot elettorale dell’ineffabile Premier, che li sta tirando fuori, uno ad uno, dal cassetto di Berlusconi, compreso lo stretto di Sicilia e l’inaugurazione della Salerno Reggio Calabria i cui lavori iniziarono cinquant’anni fa e le ristrutturazioni per l’allargamento della carreggiata sono tuttora in corso grazie al “combinato disposto” della ‘ndrangheta, della burocrazia e della politica.

La democrazia in America

05/03/2016
In un celebre passo della sua “Democrazia in America”, bibbia del liberalismo ottocentesco ancora oggi di grande attualità, Alexis de Tocqueville parla dell’elezione del presidente degli Stati Uniti come di “un periodo di crisi”, nel quale “l’intera nazione cade in uno stato febbrile”; “le fazioni … raddoppiano d’ardore; tutte le passioni fittizie che possono sorgere dall’immaginazione, in un paese felice e tranquillo, s'agitano … pubblicamente”.

Tesseramento, aria di antico

04/03/2016
Il tesseramento del Pd in provincia di Avellino sa di antico, anzi di vecchiume. Una corsa affannosa all’accaparramento delle tessere da parte di presunte correnti interne, simile a quel parapiglia che un tempo succedeva nella Dc, partito nel quale ho militato, mostrando sempre un disappunto verso le degenerazioni correntizie, uno dei mali più letali che ha contribuito al definitivo tramonto del partito.

Il tempo delle donne

03/03/2016
Una festa, un film, una data storica. Il prossimo otto marzo è la festa della donna, nei cinema esce “le suffragette” che racconta la lotta delle donne, delle femministe inglesi nel 1912-’13 per ottenere il diritto di voto, quel suffragio universale che arriverà in Gran Bretagna solo nel 1928. Devono passare 18 anni perché quel diritto arrivi anche nel nostro paese.

Pd -Ala, patto contro natura

02/03/2016
La fiducia al governo, apertamente proclamata con il colpo...d'Ala (Alleanza liberal- popolare Autonomie, gruppo di verdinian- cosentiniani, ex berluscones ed ex-craxiani) può aprire una nuova fase negli assetti politico-parlamentari del nostro Paese. Fase ancora inesplorata e dagli esiti imprevedibili.

Il frastuono sulle unioni civili

01/03/2016
Il frastuono dei lavori parlamentari sulle unioni civili, culminato nella entusiastica proclamazione di Renzi (vince l'amore) aumenta le non poche perplessità sul testo approvato. Anzitutto va sottolineata la non poca confusione tra affetti e diritti e non è sperabile che le zone d'ombra verranno risolte dai previsti decreti attuativi.

Il ritorno di Bassolino

29/02/2016
La vera notizia, in una regione politicamente sonnacchiosa e monocorde come la Campania, è il ritorno in politica di Antonio Bassolino, autocandidatosi alle primarie del PD per correre, una terza volta, alla carica di Sindaco di Napoli. Da alcuni anni era fuori da ogni incarico e la sua carriera politica sembrava finita.

Unioni, una nuova maggioranza?

27/02/2016
A conclusione del dibattito in Senato, intervengo di nuovo sulla materia delle unioni civili non solo per ringraziare doverosamente Gerardo Salvatore per l’apprezzamento – che ricambio – riservato al mio ultimo articolo in materia, ma anche per aggiungere un elemento alle pertinenti riflessioni di Andrea Covotta che, per il solo fatto di essere state scritte e pubblicate prima del voto di fiducia, risultavano per forza di cose incomplete su un punto fondamentale.

Comuni, la fusione a freddo

26/02/2016
Scompaiono i Comuni al di sotto dei cinquemila abitanti. E’ la proposta presentata da un gruppo di parlamentari del Pd con la quale si vuole dare una sforbiciata ai piccoli municipi. Stando ai numeri, i comuni al di sotto di cinquemila abitanti sono 5698 su 8093 e rappresentano oltre il 70% del totale.

I veleni sulle unioni civili

25/02/2016
Alla fine la soluzione per garantire un percorso parlamentare al provvedimento sulle Unioni Civili è stata trovata. La strada è quella di un maxiemendamento che sostituisce il testo del disegno di legge Cirinnà con lo stralcio della parte riguardante le adozioni.

Che cosa succede nei democratici?

24/02/2016
Negli ultimi tempi, nel Pd sta succedendo veramente di tutto. Gravissimi errori parlamentari, come nel caso-unioni civili. E poi arresti eccellenti e clamorose inchieste. Iscrizioni a valanga ma taroccate. Svolgimento di primarie made in China.

I cattolici e la politica che non c’è

23/02/2016
Condivido pienamente l'affermazione conclusiva "dell'intervento" pubblicato lo scorso 20 febbraio sul nostro quotidiano dal titolo "La politica di Francesco" curato dall'egregio collega Guido Bossa: "Dunque, una alta lezione di politica e di morale, di cui evidentemente, c'era bisogno".

Sanità, politica e corruzione

22/02/2016
La corruzione in Italia non è finita né è rallentata, a venticinque anni da tangentopoli. L’ultimo episodio di corruzione nella sanità Lombarda né è una prova. Sulle truffe nella sanità la causa è da ricercare nell’assalto dei privati o di chi ci lavora, non a tempo pieno, alle sue ricchezze con convenzioni per la fornitura di servizi e prestazioni o con esercizio contestuale di attività collaterali.

La politica di Francesco

20/02/2016
“Non so come stanno le cose nel Parlamento italiano. Il Papa non s’immischia nella politica italiana”. Basteranno queste poche parole, pronunciate sull’aereo che lo riportava a Roma dopo il viaggio in Messico a liberare il terreno su cui si svolge il dibattito sulle unioni civili da un pesante equivoco generato più che dalla materia del contendere (il disegno di legge Cirinnà), dalle strumentalizzazioni che ne hanno bloccato l’iter al Senato?

In principio fu il partito dei sindaci

19/02/2016
Fu battezzato partito dei sindaci. Annoverava tra le sue fila importanti primi cittadini come Massimo Cacciari a Venezia, Enzo Bianco a Catania, Riccardo Illy a Trieste, Antonio Bassolino a Napoli, Leoluca Orlando a Palermo.

E’ ancora l’Europa delle patrie

18/02/2016
La distanza che separa Maastricht da Avellino è di 1660 chilometri. Due città lontane unite però dalla comune appartenenza all’Europa. Proprio nella città olandese è stato firmato nel febbraio del 1992 il trattato che ha posto le basi per la moneta unica europea. Una decisione che ha cambiato il corso della nostra storia recente e la vita di tanti cittadini compresa quella di noi irpini.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.