24/05/2017 19:38:28  
 
La domenica delle Salme

14/04/2017
La domenica delle salme / non si udirono fucilate / il gas esilarante/ presidiava le strade." La canzone di Fabrizio De Andrè mi è tornata in mente pensando alla domenica delle palme, ribattezzata da un quotidiano "la domenica delle salme" per i sanguinosi attacchi di Daesh in Egitto, che hanno fatto strage di cristiani nella chiesa copta di Tanta ed in quella di Alessandria. 

Totò, mezzo secolo dopo

13/04/2017
I film di Totò sono per intere generazioni dei compagni di vita. Le risate, le smorfie del grande attore ci prendono per mano da anni e non ci annoiano mai. Totò è insomma un amico perfetto. Con lui non ci si sbaglia mai.

Centrodestra unito?

12/04/2017
La politica sembra entrata in una fase di balcanizzazione, determinata dal clamoroso fallimento del falso bipolarismo all’italiana, trascinatosi per più di vent’anni. Paradossalmente, il suo esito è stato addirittura la moltiplicazione di partiti e gruppi parlamentari. 

L’esempio dei coniugi Beltrame

11/04/2017
Nonostante la mancanza del Vescovo titolare, la diocesi di Avellino – attualmente curata con significativo impegno dall'amministratore diocesano Mons. Vincenzo De Stefano – negli ultimi tre mesi sta svolgendo un programma pastorale di tutto rispetto. In particolare, a cura dell'Ufficio Famiglia e Vita della stessa diocesi – dal 31 marzo al primo aprile scorsi – è stato organizzato un evento di grande spessore, non solo ecclesiale, ma sociale e culturale.  

L’arma segreta di Renzi

10/04/2017
E’ percezione generale che a Renzi che, a meno di un terremoto, sarà confermato segretario del Pd fra poche settimane, la funzione di segretario del partito sta stretta e la concepisce solo abbinata a quella di Presidente del Consiglio che vuole riconquistare al più presto. 

In questo mondo.... e qui

09/04/2017
Il mondo in queste ore è attraversato da tragedie immani. In Siria, violando ogni principio di umanità, si uccidono inermi cittadini, soprattutto bambini, facendo uso di armi chimiche. La risposta di Trump è immediata. Missili atterrano nel paese governato da Assad, lanciando un chiaro avvertimento: pronti alla guerra.  

Non solo un incidente

08/04/2017
E’ durata meno di ventiquattr’ore la minaccia di una crisi di governo agitata in seguito alla votazione a sorpresa che ha portato il centrista Salvatore Torrisi alla presidenza della Commissione Affari costituzionali del Senato al posto del democratico Giorgio Pagliari, candidato della maggioranza e quindi anche del partito di Torrisi, che ora si chiama Alternativa popolare ed è l’erede dell’Udc di Angelino Alfano. 

Restiamo umani

07/04/2017
E' senza dubbio d'obbligo parlare dell’ennesima strage degli innocenti, avvenuta due giorni fa in Siria con il ricorso ad armi chimiche, inutilmente bandite dalla Comunità internazionale. Di fronte alle notizie raccapriccianti trasmesse sui circuiti internazionali, il portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini, ha lanciato un grido di dolore, osservando: “queste ultime immagini, con bambini intubati e apparentemente privi di ferite - che accreditano così l'ipotesi di una morte per veleno - sono di una ferocia e violenza mai viste”.  

Europa madre?

06/04/2017
Si è molto discusso se l’Europa è ancora madre o se è diventata “matrigna” e poco si è dibattuto sui contenuti dello stare insieme in un mondo che cambia in modo sempre più veloce. Politicamente si sta delineando un futuro diverso. Uno schema che non prevede più una destra contro una sinistra ma un duello tra populisti contro responsabili. 

Congresso Pd, un flop?

05/04/2017
La prima fase della battaglia congressuale del Pd si è svolta a bassa intensita e senza confronti appassionanti. Solo uno scontro un pò surreale tra porzioni di apparato. Come avrebbe detto Totò, "a prescindere". Slegato, cioè, dal fattore determinante per il Pd e per i futuri equilibri politici del Paese, la legge elettorale. 

La crisi del sogno europeista

04/04/2017
Ad una settimana dalla firma unanime del documento comunitario in occasione del sessantesimo del Trattato di Roma, l'Austria e altri paesi europei si oppongono a Bruxelles per le ricollocazioni dei migranti.  

Etica pubblica e affare Minzolini

03/04/2017
Una delle cause della disaffezione dei cittadini verso la politica è la percezione, diffusa soprattutto nei giovani e negli abitanti delle periferie degradate ed insicure, che i politici si curino poco dei problemi della gente e dell’interesse generale ed sono sempre più intenti a preservare, se non addirittura a rafforzare, i propri privilegi, i sostanziosi appannaggi, le prerogative, i vitalizi e a far durare il più a lungo possibile il loro mantenimento a carico dello Stato. 

C’era una volta un Teatro

02/04/2017
Non posso crederci: il teatro Carlo Gesualdo viene messo in liquidazione. E’ uno schiaffo alla città, alla sua cultura, alle sue tradizioni e alla sua voglia di futuro. Domani in Consiglio comunale Paolo Foti celebrerà i funerali dell’Istituzione. Si consuma così una delle pagine più tristi per l’Irpinia e la città.

Pd, la corsa a tre per le primarie

01/04/2017
La corsa a tre fra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano per le primarie del Partito democratico è al giro di boa e il traguardo del 30 aprile è all’orizzonte. In questo week end si concluderà la prima fase del confronto, che ha visto il voto nei seimila circoli territoriali (le vecchie sezioni), mentre nella settimana successiva si svolgeranno le convenzioni provinciali e la convenzione nazionale (9 aprile).  

Legge elettorale: la commedia è finita?

31/03/2017
Il quotidiano di Torino ci avvertiva qualche giorno fa che è finita la commedia sulla reintroduzione del Mattarellum. Gli esponenti del PD in Commissione affari costituzionali della Camera hanno rinunciato alla proposta di modificare le leggi elettorali vigenti per ritornare al Matterellum.  

L’unità di culture e tradizioni

30/03/2017
Unire culture e tradizioni diverse. Con questo obiettivo era nato dieci anni fa il partito democratico. Un compito impegnativo che oggi però si sta scontrando con liti e conflitti. Troppo spesso quelle differenze che si volevano abbattere stanno invece riaffiorando. Doveva essere un partito nuovo e non l’ennesimo nuovo partito.  

Cinquestelle forza di governo?

29/03/2017
Difficile dire se abbia ragione Davide Casaleggio jr quando sottolinea l’enorme importanza di Internet e del sistema elettronico Rousseau nel raggiungimento da parte del M5S del 30% nei sondaggi. Più probabile che, a determinarlo, sia la cattiva politica dei partiti tradizionali. La forza elettorale pentastellata sembra non intaccata. Nè da scandali, come le firme false. Nè da errori, come quelli della Raggi. 

La legalità che passa nella scuola

28/03/2017
La significativa veglia di riflessione e di preghiera del 20 u.s., nel Duomo di Avellino, organizzata da Libera, in occasione della XXII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie – con la presenza delle tre diocesi irpine, delle ACLI, dell'Azione Cattolica, Misericordia, dell'Agesci e della Pastorale sociale e del lavoro – merita qualche riflessione sulle ragioni profonde della legalità e sulle lodevoli scelte di vita di magistrati, operatori delle forze dell'ordine e tanti giovani e adulti impegnati nelle associazioni di volontariato. 

Crisi dei partiti e trionfo del populismo

27/03/2017
Non siamo ancora usciti dalla crisi più lunga della storia e che ha colpito l’Italia più delle altre nazioni. Quella del ’29 fu superata perché i protagonisti della politica mondiale, seppero superare le divisioni nazionali e mettere in atto le teorie keynesiane che si rivelarono vincenti. 

L’Europa che verrà

26/03/2017
Di Europa non si era mai parlato, e scritto, così tanto. Segno che, al di là delle occasioni celebrative, c’è volontà di recupero di una entità molto discussa, scossa da un populismo che ne mina la credibilità e contro cui occorre far valere la solidarietà. 



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.