23/04/2017 23:42:14  
 

Sanità: in Irpinia primo impianto Monitor con app per aritmie





13/04/2017
Si chiama ICM Confirm Rx, registra le informazioni cardiache essenziali e trasmette i dati ai medici attraverso una app consentendo così il monitoraggio remoto dei pazienti con aritmie: è stato impiantato, fa sapere una nota, nella casa di Cura Montevergine di Mercogliano (Avellino), per la prima volta in Italia, il "Monitor cardiaco iniettabile" di Abbott, compatibile con gli smartphone. L'ICM è stato iniettato a un paziente di 62 anni, con una storia decennale di sincopi, dall'equipe diretta da Francesco Solimene, responsabile del laboratorio di Elettrofisiologia della casa di cura irpina.

Il Monitor cardiaco è in grado di aiutare i medici a identificare anche le aritmie più difficili da rilevare, compresa la fibrillazione atriale, quella più comune. Si stima che nel 2050 il numero di pazienti con questa tipo di disfunzione, in grado di causare gravi patologie come l'ictus, saranno cinque volte maggiori.

"L'ICM Confirm Rx ci aiuterà a fare diagnosi nei pazienti con aritmie sospette, ad esempio in quelli che hanno avuto episodi sincopali o palpitazioni", dice Solimene. "La procedura di inserimento - spiega - è estremamente semplice, grazie a specifici strumenti e alle ridotte dimensioni del dispositivo. I pazienti hanno la possibilità di registrare i sintomi direttamente sul proprio smartphone e di inviare immediatamente i dati, senza la necessità di un trasmettitore da porre sul comodino e di un attivatore separato".



Quest'articolo è stato visualizzato 282 volteredazione web
Leggi altri articoli in: Irpinia, Attualità





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.