24/05/2017 21:49:29  
 
LA SCOMPARSA
Irpinia in lutto per la scomparsa del Procuratore Barile, "magistrato integerrimo"





Avellino 15:03 | 08/05/2017
Irpinia in lutto per la morte del Procuratore della Repubblica, dottor Amato Barile.
Il magistrato originario della provincia di Avellino è venuto a mancare all’età di 67 anni a causa di un male incurabile.
Lascia la moglie e due figli. Le esequie saranno celebrate domani alle ore 16 ad Avellino nella chiesa di San Ciro.
Nato a Montefusco,  Barile è stato procuratore capo presso il Tribunale di Ariano Irpino, oltre che una delle figura di riferimento nelle indagini della cosiddetta "tangentopoli irpinia".
Nel 2004 ha tentato anche la corsa come candidato sindaco per la città di Avellino.

A ricordarlo il Presidente della Provincia di Avellino e sindaco di Ariano, Mimmo Gambacorta: " Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa del Procuratore Amato Barile, personalità di grande rilievo. Il suo è stato un costante ed appassionato impegno istituzionale al servizio della Giustizia e della Comunità. Non posso non ricordare il decisivo intervento, ad ottobre 2006, del Procuratore nella vicenda che portò al sequestro giudiziario della discarica di Difesa Grande, confermata poi sia dal Tribunale di Ariano Irpino sia dal Tribunale di Avellino. La gestione di quella vicenda fu encomiabile. Ricorderemo sempre le doti del magistrato rigoroso e inflessibile, ma anche la simpatia e il calore che ha trasmesso a quanti lo hanno personalmente conosciuto”.
Anche l'ex ministro, Gianfranco Rotondi commenta la notizia: "Apprendo con sgomento la scomparsa dell'amico Amato Barile, figura integerrima di magistrato e di cittadino pensoso e preoccupato del bene comune. Mi onoro di averlo sostenuto nel suo impegno di candidato a sindaco di Avellino, e ricordo con commozione la generosità ed il disinteresse, con cui si mise a disposizione della città, pagando prezzi altissimi".  A ricordarlo anche l'ex deputato Franco De Luca."L'improvvisa scomparsa  dell'amico Amato Barile mi rattrista profondamente. Magistrato di rara umanità e di elevato valore giuridico, Barile era unanimemente stimato nella nostra città, per la quale si spese in una bellissima campagna elettorale".



Quest'articolo è stato visualizzato 572 volteredazione web
Leggi altri articoli in: Attualità





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.