22/03/2017 23:20:23  
 

Al Conservatorio Cimarosa di Avellino il gran concerto di Natale





20/12/2016
Un Natale di musica e solidarietà per augurare alla città di Avellino buone feste.  
Giovedì 22 dicembre, alle ore 21, nell’auditorium «Vincenzo Vitale» di piazza Castello, l’Orchestra di fiati del Conservatorio «Domenico Cimarosa», diretta dal maestro Carmine Santaniello salirà sul palco per augurare Buon Natale al pubblico avellinese con un concerto straordinario.
Il concerto di giovedì 22 dicembre sarà un viaggio in musica attraverso il tempo e i generi, alla riscoperta delle più celebri melodie del Natale e delle feste insieme ai 40 elementi dell’Orchestra di fiati del «Cimarosa» che eseguiranno brani classici e contemporanei della tradizione musicale italiana ed europea per accompagnare il pubblico verso la Natività nel segno della musica e della solidarietà.
Il Conservatorio «Cimarosa» di Avellino, infatti, ha deciso dedicare di dedicare il Gran Concerto di Natale alla ricerca partecipando alla raccolta fondi per la campagna di solidarietà in favore della fondazione «Telethon». Nel foyer sarà allestito un desk dai volontari Telethon dove si potranno acquistare i gadget natalizi della fondazione.
Il Gran Concerto di Natale è il settimo appuntamento con «Il Cimarosa suona bene», rassegna concertistica organizzata dal Conservatorio di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmine Santaniello, realizzata in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli, il Fondo per l’Ambiente italiano, la Fondazione Telethon e il Comune di Montemiletto, che fino a gennaio accompagnerà il pubblico nella grande musica classica, nell’opera, nel jazz, nella musica sperimentale, nel tango, nel gospel, fino ai canti delle feste della tradizione natalizia.
Il programma del Gran Concerto di Natale con l’Orchestra di fiati del «Cimarosa» si articolerà in due parti. La prima vedrà una selezione di brani variegata che spazierà dalle musiche della «Marcia – Principe Umberto» di Ponchielli alla «Marcia per il Sultano» di Rossini, dal «Valzer brillante» di Verdi a «La storia» di De Haan.
Nella seconda parte del concerto, invece, gli orchestrali del «Cimarosa» eseguiranno la «Marcia militare op.99» di Prokofieff, le colonne sonore tratte da «La Strada» di Federico Fellini, «Giù la testa» di Sergio Leone e «Il postino» di Michael Radford, scritte e musicate rispettivamente da Nino Rota, Ennio Morricone e Luis Bacalov. Quattro brani che accompagneranno il pubblico verso il gran finale che vedrà protagoniste di un medley con le più belle musiche natalizie di ogni tempo.
«Non potevamo che chiudere un anno ricco di musica e di eventi se non organizzando un gran concerto di Natale. Con l’appuntamento di giovedì il Conservatorio vuole fare gli auguri alla città di Avellino sulle note delle più belle melodie delle feste e della tradizione – spiega il presidente Luca Cipriano – Come consuetudine puntiamo a coniugare la musica anche con l’impegno sociale e civile e quindi abbiamo dedicato il concerto di Natale a Telethon invitando tutti coloro che parteciperanno ad effettuare una donazione volontaria».
«Il Conservatorio di Avellino apre le porte del suo auditorium alla solidarietà per un concerto in favore della ricerca al fianco della fondazione Telethon e lo fa con un concerto declinato attraverso le musiche dei grandi compositori dell’800 e le più belle melodie del Cinema italiano – sottolinea il direttore del Conservatorio Carmine Santaniello – Salutiamo il Natale e auguriamo alla città delle serene feste con i 40 musicisti dell’Orchestra di fiati che sapranno emozionare il pubblico e regalare un momento di grande intrattenimento».

Quest'articolo è stato visualizzato 569 volteredazione web
Leggi altri articoli in: Avellino, Eventi





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.