23/04/2017 23:39:12  
 
IL FATTO
Conciliazione, se ne discute domani in Consiglio regionale





29/03/2017
“Ottimizzare il contributo dei Fondi strutturali e di investimento europei per favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia. Questo è il tema al centro del convegno che approfondirà la materia con contributi sulla risoluzione europea approvata nel 2016, sulle norme italiane e sui provvedimenti che sta mettendo in campo la Regione”.
Così dichiara Rosetta D'Amelio, Presidente del Consiglio regionale, annunciando il convegno che si terrà domani, giovedì 30 marzo, alle ore 10,00, a Napoli, presso la Sala Nassiriya del Consiglio regionale, Centro Direzionale, Isola F13. “Campania: una regione al femminile, dall’Europa al Sud Italia, favorire la conciliazione tra la lavoro e famiglia per la crescita e la valorizzazione dell’occupazione femminile“ è il titolo dell’iniziativa.

Sono previsti i saluti della Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio. Introduce Loredana Raia, Consigliere regionale con delega alle pari opportunità. Interverranno Pina Picierno, Parlamentare europea, Francesca Bagni Cipriani, Consigliera nazionale di Parità, Valeria Barletta, Confapi, Chiara Marciani, Assessore alle Pari Opportunità. Conclude Maria Teresa Amici, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“L’intento - spiega Loredana Raia, consigliera regionale delegata alle pari opportunità – è quello di promuovere un confronto con i più alti livelli istituzionali e le donne rappresentative delle realtà del territorio al fine di elaborare possibili proposte per l’utilizzo dei Fondi strutturali ed avviare una programmazione in tema di valorizzazione di percorsi di crescita femminile”.

"La conciliazione tra vita professionale, privata e familiare – sottolinea l’Assessore Chiara Marciani - deve essere garantita quale diritto fondamentale di tutti, con misure che siano disponibili a ogni individuo, non solo alle giovani madri, ai padri o a chi fornisce assistenza. Questa la recente raccomandazione del Parlamento europeo - continua Marciani - che è anche la sfida importante che la Regione Campania vuole portare avanti. In tale ottica – conclude Marciani - iniziative concrete sono già in fase di attuazione con investimenti significativi, ma una giornata di approfondimento su tali tematiche è sicuramente importante per verificare come integrare la strategia regionale con ulteriori elementi volti a rendere le risorse europee destinate a tali attività completamente efficaci”.
 

Quest'articolo è stato visualizzato 316 volterEdazione web
Leggi altri articoli in: Politica





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.