23/03/2017 21:20:37  
 
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA
"Natale per tutti": tre giorni di cultura senza ostacoli, si apre ad Atripalda





Atripalda 16:52 | 26/12/2016
Il Museo dell’ex Dogana dei Grani di Atripalda, il MUVIM Museo del vino - Castello di Montemarano e il Museo Civico di Ariano Irpino aprono le porte a un’esperienza unica, nel nome dell’universalità del diritto alla cultura: “Natale per tutti”, tre serate di eventi, teatro, laboratori multisensoriali e percorsi esplorativi in tre luoghi della cultura della nostra Irpinia.
 Si parte domani proprio dalla cittadina del Sabato.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Avellino, realizzata dalla Cooperativa Sociale Intra in partnership con la Compagnia Teatro d’Europa e con il coordinamento scientifico di Mediateur, nasce con l’obiettivo di coniugare accessibilità e cultura realizzando, all’interno dei luoghi di interesse culturale individuati, un fattivo coinvolgimento delle fasce più deboli della popolazione, perché la vera valorizzazione del territorio parte dalla sua capacità di essere attrattivo, competitivo ma allo stesso tempo accessibile.

Tre giorni molto intensi, nel corso dei quali verranno proposti laboratori didattici, momenti di formazione dedicata e visite guidate presso i tre musei individuati a conclusione delle quali si terranno spettacoli teatrali completamente gratuiti per l’utenza.

Ecco il programma dettagliato delle tre tappe

- Atripalda il giorno 27 Dicembre:

Museo dell’Ex Dogana dei Grani, ore 17.30: “Scopriamo con tatto” visita sensoriale. Destinatari: persone con deficit cognitivi e visivi | ore 19.00: in scena “Filumena Marturano” Compagnia Teatro d'Europa

- Montemarano il giorno 28 Dicembre:
Muvim-Museo del vino, ore 17.00: “Lo cunto de li cunti” Laboratorio di scrittura creativa. Visita al Castello e al museo. Destinatari: persone con deficit cognitivi | ore 19.00: in scena “Io Pierrot”, Compagnia Teatro d'Europa 



- Ariano Irpino il giorno 29 Dicembre:
Museo Civico, ore 17.30: “Gli antichi vasai” Laboratorio di lavorazione dell’argilla. Destinatari: persone con deficit cognitivi | ore 19.30: in scena “Io Pierrot”, Compagnia Teatro d'Europa


• Ingresso libero • Info e contatti: 0825.6719311 

Quest'articolo è stato visualizzato 356 volteredazione cronaca
Leggi altri articoli in: Cultura





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.