24/02/2017 09:07:26  
 

Porte aperte al Colletta, alla riscoperta del liceo classico

Il 13 gennaio tra spettacoli e incontri



11/01/2017
Venerdì 13 gennaio 2017, nell'ambito della 3a edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico", il liceo "Pietro Colletta" di Avellino, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Paola Anna Gianfelice, aprirà al pubblico dalle ore 18.00 al 24.00 proponendo una serie di attività didattiche e culturali. In ben 367 licei italiani si terranno conferenze, dibattiti, proiezioni, letture e mostre allestite dagli studenti, senza dimenticare spettacoli teatrali e degustazioni. Il tutto per ribadire che il Liceo Classico è ben più di quanto raccontino gli stereotipi: oltre a greco a latino, c'è un curriculum di studi molto ampio e con varie opportunità, ad esempio stage linguistici e potenziamenti di matematica e informatica. E sono proprio i ragazzi a volerlo dimostrare, mettendo a frutto i loro talenti. <> - dice a riguardo la D.S. Gianfelice - << è "Guardare al futuro con intelligenza antica". Il Liceo Classico “Pietro Colletta”, insieme ad altri 366 licei classici italiani, apre le porte per un percorso tra echi e suggestioni del mondo antico, pensato e concepito da docenti, allievi ed ex allievi. L’evento intende sottolineare la valenza formativa della cultura classica, che, nella sua immensa visione della complessità del mondo, fatta di interazione tra letteratura, poesia, speculazione filosofica e scientifica, fornisce gli strumenti per un’analisi della realtà che riesce ancora oggi ad essere innovativa, attraverso la valorizzazione della tradizione. Percorrendo gli spazi del liceo, cammineremo idealmente nei luoghi dell’antico che giungono fino al presente, tra teatro, musica, poesia, cronaca, pensiero scientifico, fino alla narrazione della quotidianità, sicuri che il potere di fascinazione della cultura antica possa ancora sedurre i giovani di oggi e di domani>>.

Quest'articolo è stato visualizzato 159 volteRed. cultura
Leggi altri articoli in: Cultura





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.