25/04/2017 02:48:15  
 

Giornata della Terra, in scena a Roma "Caso PetrolCinica"

Processo al Petrolio tra danza e teatro



18/04/2017
Lo spettacolo "Caso PetrolCinica - La verità è ora nelle vostre mani" protagonista a Roma in occasione della Giornata mondiale della Terra 2017, indetta dall’ONU, in programma il 22 aprile. Una due giorni, pro-mossa dall'Associazione tecnico-scientifica no profit ISES Italia, nel segno di confronti e dibattiti con gli alunni delle classi III media dell’Istituto I.C. Sauli di Roma, sul tema dello sviluppo sostenibile. "Caso PetrolCinica - La verità è ora nelle vostre mani" rappresenta "l’unico modo per opporre un consapevole no... a chi vuole bucarci la terra sporcandola e mettendone a rischio ecosistema ed economia, di qui la necessità di interrogarsi sui motivi di quel no, chiedendosi innanzitutto quanto teniamo alle cose per le quali vogliamo batterci – suggerisce l’autore, regista e attore Giuseppe Pavarese - o chiediamo che altri si battano per noi. Di qui l'idea di un vero e proprio processo al petrolio e alle aziende ch ne fanno motivo di profitto». Venerdì 21 aprile, presso il teatro interno dell’I.C. Sauli, il Presidente di ISES Italia, Umberto di Matteo (Professore di Fisica tecnica ambientale dell’Università G. Marconi di Roma), terrà una lezione sul tema dell’ambiente e assegnerà agli studenti “i compiti della sostenibilità” da svolgere sabato 22 aprile (Giornata mondiale della Terra) a casa con i propri genitori, per sensibilizzare le famiglie su pratiche fondamentali come la raccolta differenziata, la riduzione degli sprechi di acqua e dei consumi energetici nelle case. A seguire, dopo la lezione del Presidente Di Matteo, andrà in scena la rappresentazione "Caso PetrolCinica - La verità è ora nelle vostre mani". Con un insieme di canto, danza e recitazione, ad andare in scena sarà un fantasioso processo al petrolio, per scoprire attraverso il teatro il valore dello sviluppo sostenibile (una produzione di: La Mela di Odessa, Guernica band, Iride compagnia teatrale, a.s.d. Esmeralda e con la collaborazione del Guerrilla Dancing Lab).


Quest'articolo è stato visualizzato 75 volteRed. spettacoli
Leggi altri articoli in: Cultura





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.