25/05/2017 08:54:24  
 
Sales: “Così le clientele alimentano le mafie"

18/01/2017
«Una mafia sempre più globalizzata ma al tempo stesso fortemente legata ai territori». Lo sottolinea con forza Isaia Sales, docente di Storia delle mafie all’Università di Napoli Suor Orsola, ospite questa sera, alle 20, di un confronto a partire dal volume "Storia dell'Italia mafiosa", promosso al complesso di Santa Chiara di Solofra nell'ambito della rassegna "Lustri". A discutere con lui dei cambiamenti che hanno attraversato i fenomeni mafiosi il responsabile della sezione Letteratura di Lustri Cultura in Dies, Renato Siniscalchi. 

Benessere giovani, venerdì 20 gennaio focus a villa Amendola

17/01/2017
Si terrà venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 10.30, presso Villa Amendola (via dei Due Principati 202, Avellino) un focus sul bando Benessere Giovani a cura di  HYPERLINK "http://www.sviluppocampania.it/" Sviluppo Campania.



L'emergenza profughi nelle canzoni degli SS91

16/01/2017
Tra i pochissimi, se non, addirittura, gli unici, che hanno messo in musica la terribile piaga dei profughi e degli immigrati, che ogni giorno muoino nel tentativo, nella "disperata" speranza di raggiungere una terra che gli consenta di vivere una vita diversa da quella che il destino, purtroppo, gli ha riservato.  Loro sono gli SS91, band composta da Gerardo Capodilupo voce e chitarra ( autore del testo)Daniele Capobianco chitarra elettrica, Antonio Lavanga, basso, Christian Carmine Giranda sax, Francesco Quaglia batteria. Lo fanno toccando le corde più profonde della sofferenza.

All'Amabile due giorni di incontri per "Giustizia e territorio"

16/01/2017
I giorni 19 e 24 c.m. , alle ore 10,30, nell'Aula Magna dell'I.T.E. " Luigi Amabile" si terranno i due primi  incontri del ciclo " Giustizia e Territorio".



«Siate sempre attenti agli ultimi», il saluto del vescovo Marino

15/01/2017
«Vi abbraccio tutti, in questi dodici anni siete stati la mia famiglia, non trovo le parole per ringraziarvi del vostro affetto e sostegno. Questo non è un addio. Nola non è poi così lontana». E' commosso il vescovo Francesco Marino nella messa di commiato dalla diocesi. La cattedrale è gremita. In prima fila ci sono le autorità, a partire dal sindaco di Avellino ma anche numerosi primi cittadini della provincia. «La chiesa è cresciuta - spiega - abbiamo compiuto insieme alla diocesi un bel percorso di fede, abbiamo superato difficoltà, momenti di crisi ma qui ci sono belle energie culturali e spirituali che possono regalare alla provincia un futuro migliore».

"Le biblioteche pubbliche irpine: i servizi per il territorio fra ritardi e potenzialità"

Avellino | 13/01/2017
 "Le biblioteche pubbliche irpine: i servizi per il territorio fra ritardi e potenzialità". Questo il titolo del libro di Anna Bilotta - edito dall’Associazione Italiana Biblioteche

Il mito di Carla Fracci in scena al Gesualdo di Avellino

Avellino | 13/01/2017
 Un’autentica leggenda, un mito della danza di ogni tempo: Avellino e il Teatro Gesualdo si preparano ad accogliere la grazia leggendaria di Carla Fracci che venerdì 20 gennaio 

Castello di San Barbato a Manocalzati - Concerto IlVolo, musiche intorno al mondo e Convegno Castelli d'Irpinia

12/01/2017
Sabato 14 gennaio, nella splendida location del Castello di San Barbato a Manocalzati alle ore 18,30 con ingresso libero è previsto il concerto “Il Volo – musiche intorno al mondo”, programmato per il giorno 7 gennaio e rimandato a causa neve.


Cimarosa e Fai in campo per riposizionare la statua di Bellerofonte

12/01/2017
Il Cimarosa e il FAI uniti nel segno della musica. Il concerto di domani (venerdì 13, ore 21, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) dedicato al primo Romanticismo tedesco con musiche di Mendelssohn e Schubert sarà infatti un omaggio al Fai


"Little Sister", al via la stagione dello Zia Lidia

11/01/2017
Domenica 15 gennaio ci sarà il primo, atteso appuntamento col cineforum promosso dallo ZioLidiaSocialClub. Alle ore 19.30, nella sala coro del Teatro Gesualdo, verrà proiettato "Little sister", film del 2015 del regista giapponese Hirokazu Kore-eda, già vincitore del Festival di San Sebastian e di nove premi della Japanese Academy.

Porte aperte al Colletta, alla riscoperta del liceo classico

11/01/2017
Venerdì 13 gennaio 2017, nell'ambito della 3a edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico", il liceo "Pietro Colletta" di Avellino, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Paola Anna Gianfelice, aprirà al pubblico dalle ore 18.00 al 24.00 proponendo una serie di attività didattiche e culturali.

In scena al Gesualdo Virginia Raffaele e le sue cento maschere

11/01/2017
Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo "Performance" di Virginia Raffaele, poliedrica imitatrice che intratterrà il pubblico del Teatro Gesualdo con le sue popolari maschere, dal ministro Boschi a Belen Rodriguez passando per Carla Fracci, che fra l'altro si esibirà - quella originale - pochi giorni dopo la Raffaele.

Il Museo Civico di Villa Amendola compie tre anni: bilancio positivo per il Polo museale di Avellino

Avellino | 11/01/2017
 Bilancio positivo per il Museo Civico d Villa Amendola che compie tre anni di vita. Dal giorno dell’inaugurazione ad oggi, infatti, è stato considerevole, come testimoniano le firme sui regist

"Terrafuoco", si accende la collina della Terra

04/01/2017
Quattro serate per illuminare la Collina della Terra con musica, arte. Sono quelle che propone la rassegna "Terrafuoco", alla sua settima edizione. La manifestazione ideata da Massimo Vietri e organizzata dall’Associazione Caterpillar nasce dalla volontà di riaccendere i riflettori sul cuore del Centro storico di Avellino nel segno di musica e arte e con la II° edizione del “Premio Nicola Vietri”.

A Zungoli arriva la Befana cinegustologica tra mostre e degustazioni

04/01/2017
Venerdì 6 Gennaio alle ore 10 in Piazza Castello a Zungoli la “Mostra Cinegustologica itinerante” sarà il primo appuntamento della seconda giornata del Festival della Cinegustologia, che si apre giovedì 5 Gennaio alle 18 nel Palazzo Scola di Trevico. La seconda giornata del Festival si svolgerà integralmente a Zungoli, il comune irpino premiato con l’inserimento nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Maratona di solidarietà, quell'abbraccio tra Umbria e Irpinia

04/01/2017
Nasce dalla coscienza comune di un passato segnato dalle ferite del sisma il legame tra le comunità di Avellino e Gualdo Tadino. Un legame concretizzatosi nella visita  ad Avellino del sindaco di Gualdo Massimiliano Presciutti per ringraziare la città della bella prova di solidarietà dimostrata. «Non mi aspettavo tanto affetto. La vostra è stata una bellissima sorpresa» ripete più volte. La seconda edizione del concerto firmato da “Natale al C'entro per il Centro”, ospitato nell’auditorium del Cimarosa, realizzata dalla pro Loco Abellinum Civitas Selleczanum grazie alla collaborazione del Conservatorio, ha consentito di raccogliere 2130 euro che saranno utilizzati per aiutare la famiglia Ferretti di Amatrice, duramente colpita dal terremoto dei mesi scorsi.

Al teatro Gesualdo in arrivo un weekend da sogno

04/01/2017
Il linguaggio muto delle forme e dei colori che dà vita ad atmosfere magiche e sognanti: al Teatro Gesualdo di Avellino il 2017 inizia nel segno di Mummenschanz, la compagnia svizzera di teatro-danza fondata a Parigi nel 1972 da Bernie Schürch e Andres Bossard, in collaborazione con Floriana Frassetto.



La pianista irpina Giulia Govetosa conquista la “Royal Albert Hall” a Londra

Avellino | 02/01/2017
 La pianista irpina Giulia Govetosa conquista la “Royal Albert Hall” a Londra, una delle più prestigiose Concert Halls. La giovane musicista si è aggiudicata il primo premio del concorso online “International Music Competition London –

Sisma, la solidarietà di Pro Loco Abellinum e "Cimarosa" al sindaco di Gualdo Tadino

Avellino | 02/01/2017
Domani verrà consegnato l’assegno con il ricavato del concerto «Natale al Centro per il Centro»
Avellino, lunedì 2 gennaio 2016 

Il referendum spiegato agli studenti

29/12/2016
“Il prossimo referendum  è una grande occasione di espressione della coscienza civile, di partecipazione democratica”: sono queste le parole della Prof.ssa Paola Vecchiarelli, responsabile  dell’Azione Cattolica  che  ben introducono un incontro con esponenti del SI e del N0, organizzato dal Forum dei giovani di  Avellino, il cui giovane esponente Stefano Vetrano ha moderato, con equilibrio ed incisività, un  incontro - dibattito, con relatori motivati e toni accesi, che ben si addicono agli ultimi fuochi di una campagna elettorale su un importante quesito costituzionale.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.