24/05/2017 19:44:12  
 
Il ricordo di Giacomo Del Mauro in un'opera d'arte del maestro Vallifuoco

Avellino | 29/12/2016
  Un dono della famiglia Del Mauro alla città di Avellino nel trentennale della scomparsa di Giacomo, atleta esemplare prematuramente venuto meno all’affetto di familiari ed amici nel 1987 e alla cui memoria è intitolato il Palazzetto dello Sport avellinese.

Al Bivio di Nusco il Presepe è sempre più “social”

Nusco  | 27/12/2016
 Ci sono riti che si ripetono ogni anno, tradizioni decennali che caratterizzano luoghi e persone e che ci tengono ancorati ai valori e agli affetti più cari. 

"Natale per tutti": tre giorni di cultura senza ostacoli, si apre ad Atripalda

Atripalda  | 26/12/2016
 Il Museo dell’ex Dogana dei Grani di Atripalda, il MUVIM Museo del vino - Castello di Montemarano e il Museo Civico di Ariano Irpino aprono le porte a un’esperienza unica, nel nome dell’universalità del diritto alla cultura: 

La scuola in mano agli studenti, gli alunni del liceo Imbriani all'opera con il "Cineforum"

23/12/2016
Gli alunni le richiedono ogni anno a gran voce, per distaccarsi dalla monotona routine scolastica: le giornate di didattica alternativa, o “autogestione”, prevedono infatti corsi di vario genere indetti dai ragazzi stessi e ai quali ci si può iscrivere liberamente.

 



Musei ed aree archeologiche aperte a Salerno ed Avellino il 26 dicembre e l'1 gennaio

23/12/2016
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, in occasione delle feste natalizie, comunica le aperture di LUNEDI’ 26 DICEMBRE 2016  e DOMENICA 1 GENNAIO 2017 dei musei e delle aree archeologiche di competenza.

 



Il Maestro Nittolo incontra gli studenti al Museo Civico di Villa Amendola

Avellino | 15/12/2016
 Venerdì 16 dicembre alle ore 10,30 il M° Felice Nittolo, le cui opere sino al prossimo 28 febbraio 2017 saranno in esposizione nelle sale del Museo Civico di Villa Amendola, incontrerà nel Polo Culturale di via Due Principati g

Al "Laceno d'oro" si riflette con il tema dell'integrazione

Avellino | 08/12/2016
 Quella di domani sarà una giornata particolarmente densa di appuntamenti al Festival Internazionale del Cinema Laceno d'oro. Proiezioni, dibattiti, incontri con autori ed attori ed il coinvolgimento del pubblico, in particolare di quello più govane.

Torna "Natale al Centro per il Centro": al Cimarosa concerto a sostegno di una famiglia di Amatrice colpita dal terremoto

Avellino | 06/12/2016
 Un concerto di Natale per abbattere le barriere e raccogliere fondi in favore della famiglia Ferretti di Amatrice colpita tragicamente dal terremoto insieme ad Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo e Pasquale Zuccarino.

Amir Naderi incanta il pubblico del Laceno d'oro, ora tocca alla mostra dedicata ad Ettore Scola

Avellino | 05/12/2016
 Un emozionato Amir Naderi ha ricevuto direttamente dalle mani del sindaco di Avellino, Paolo Foti, il premio Camillo Marino alla carriera in una gremita sala del cinema Partenio di Avellino, al termine della proiezione del suo ultimo lavoro, “Monte”.

Cinema ed Enogastronomia per raccontare l’Irpinia

05/12/2016
Devo ringraziare il mecenatismo culturale dello scienziato Marco Salvatore per aver scoperto Trevico. Grazie ad una sua iniziativa trasversale che ha messo in rete l’antico borgo medievale pugliese di Accadia ed il comune di Trevico per una riflessione sulle nuove frontiere dei beni culturali attraverso lo stoytelling dei territori, la scorsa primavera mi è capitato di salire per la prima volta sul ‘tetto’ della Campania.

Dal mito di Hollywood all'universo di Ken Loach

02/12/2016
Racconta il mito di Hollywood il festival Laceno d'oro. Lo fa attraverso una mostra "Hollywood e Cinecittà nel primo dopoguerra” a cura di Orio Caldiron e Matilde Hockofler, inaugurata ieri al Carcere Borbonico alla presenza del curatore Caldirone e di Paolo Speranza, direttore di Quaderni di Cinemasud. Sono trenta i pannelli che riproducono le pagine della rivista, nel segno delle grandi star di Hollywood, da Ava Gardner a Liz Taylor e Clark Gable.

“Lodare con arte”: parte il Natale ad Avellino

Avellino | 02/12/2016
Torna la rassegna musicale da camera organizzata dall’associazione “Euterpe” col concerto “Lodare con Arte”. Domenica 4 dicembre alle ore 19,00 l’Ensemble Euterpe si esibirà presso

In memoria di Ettore Scola

01/12/2016
Un omaggio al regista Ettore Scola. Vuole essere anche questo "Una giornata particolare", nell'allestimento della compagnia “Gli Ipocriti” per la regia di Nora Venturini, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino, nei ruoli che furono di Mastroianni e Loren, in scena sabato 3 e domenica 4 dicembre al Teatro Gesualdo. Una rilettura che conferma la modernità della pellicola di Scola anche se è la stessa regista Venturini a sottolineare come il film capolavoro di Ettore Scola sia nato in realtà come testo teatrale.

"Cimarosa" e Comune di Montemiletto omaggiano l’opera del ‘700 nel segno di Handel e Pergolesi

Avellino | 30/11/2016
 Il Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino al fianco del Comune di Montemiletto nel segno della grande musica classica e dell’opera del ‘700.

Il referendum spiegato agli studenti

29/11/2016
“Il prossimo referendum  è una grande occasione di espressione della coscienza civile, di partecipazione democratica”: sono queste le parole della Prof.ssa Paola Vecchiarelli, responsabile  dell’Azione Cattolica  che  ben introducono un incontro con esponenti del SI e del N0, organizzato dal Forum dei giovani di  Avellino, il cui giovane esponente Stefano Vetrano ha moderato, con equilibrio ed incisività, un  incontro - dibattito, con relatori motivati e toni accesi, che ben si addicono agli ultimi fuochi di una campagna elettorale su un importante quesito costituzionale.

Avellino, al Teatro “Carlo Gesualdo” va in scena la solidarietà

Avellino | 29/11/2016
 Giovedì 15 dicembre spettacolo con cena a favore della Fondazione Telethon
Il Teatro Pubblico Campano ed il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino insieme per sostenere la Fondazione Telethon.

Torna il "Laceno d'oro": proiezioni, concerti, mostre, dibattiti ed eventi ad Avellino e nei borghi più belli dell'Irpinia

Avellino | 29/11/2016
 All’iraniano Amir Naderi e al portoghese Miguel Gomes, due grandi registi internazionali, sono stati assegnati i premi “Camillo Marino alla Carriera 2016” e “Premio Giacomo d’Onofrio” della 41esima edizione del Laceno d’oro, 

Cinema e fotografia: le immagini de “La Verde Irpinia” e gli scatti d’autore di Alessandro Rossellini

LIONI  | 28/11/2016
 Si parte il 1 dicembre alle ore 17.00 al Cinema Nuovo di Lioni, con l’ottavo appuntamento del festival, il documentario storico “La Verde Irpinia” del 1951, p

Una riflessione sul terremoto tra passato e presente

25/11/2016
Una riflessione sul terremoto del 1980 tra passato e presente. E' quella che propone oggi e domani l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Grottaminarda in occasione del trentaseiesimo anniversario del sisma con una serie di incontri didattici rivolti alle scuole, enti, amministratori, tecnici con l'obiettivo di accrescere la conoscenza del fenomeno terremoto.

"Una festa esagerata". Salemme inaugura la nuova stagione teatrale tra gli applausi

25/11/2016
Debutto al teatro Carlo Gesualdo per Vincenzo Salemme che inaugura il cartellone della stagione 2016/17. Con la commedia "Una festa esagerata" ieri sera l'attore napoletano ha conquistato gli applausi della folla.




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.