24/02/2017 15:57:36  
 
Palio della botte, grande partecipazione all'apertura, stasera tocca ai bambini

Avellino  | 11/08/2016
 Grande partecipazione alla prima giornata del “Palio della Botte” dedicata ai Giochi Antichi: il tiro con l’arco, la corsa coi sacchi, la catapulta e tanti altri giochi hanno entusiasmato oltre 250 bambini di tutte le età. 

Palio della botte: comincia il conto alla rovescia

Avellino  | 09/08/2016
 Anche la XXIII edizione del “Palio della Botte”, la tradizionale rievocazione storica giunta al suo 19° anno, si apre mercoledì 10 agosto in C.so Umberto I con una giornata interamente dedicata a bambini e ragazzi, quindi alle famiglie

Ad Altavilla Irpinia l'apertura della Porta Santa con il Vescovo di Benevento

Altavilla Irpina | 04/08/2016
 Il Giubileo Straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, ha già percorso un lungo tratto di strada, dunque alle indulgenze lucrate e alle aperture di migliaia di porte sante nell’universo cattolico

A Montemarano tutto pronto per il "Tarantella for Africa"

Montemarano | 03/08/2016
 “Il folk è il rock del popolo e la tarantella un rifugio per la mente”: così Teresa De Sio presenta “Tarantella for Africa”, evento multietnico di solidarietà in programma il 5, 6 e 7 agosto a Montemarano

"Nessun titolo", In un romanzo la perdita degli ideali

02/08/2016
E’ nel titolo stesso scelto  per il romanzo “Nessun titolo” il  nichilismo dell’opera di Vincenzo Fiore, Nulla die edizioni. “Nessun titolo” è un chiaro richiamo all’anonimato a cui è condannato il protagonista, alla perdita di qualsiasi speranza che pervade la sua esistenza. De Tommasi, di professione medico, non è più lo stesso, tutto gli appare inutile e senza senso, dal suo lavoro alla stessa famiglia, dall’amore per la moglie ai suoi due figli, che sembrano aver ereditato tutte le caratteristiche più negative delle nuove generazioni, superficiali e persino razzisti.

Montoro, a Banzano ritorna la magia della notte bianca

29/07/2016
Stanotte alla frazione Banzano ritorna la Magia della “Notte Bianca”. L’iniziativa messa in campo dalla Pro Loco, con il patrocinio della Citta di Montoro, condivisa ed accolta positivamente da tutti i commercianti Banzanesi, ha lo scopo di promuovere e far conoscere sia le attività locali che il territorio.

A Roma l'omaggio dell'Irpinia a Ettore Scola

21/07/2016
Rende omaggio a Ettore Scola la terra irpina. Una celebrazione che sceglie una cornice d'eccezione come quella dell'Isola del cinema di Roma, festival curato da Giorgio Ginori particolarmente caro al regista originario di Trevico.

Sulle note degli Illogic Trio, non solo musica

20/07/2016
Un diverso modo di interpretare il jazz, capace di abbracciare linguaggi differenti, spezzando i canoni della tradizione jazzistica. E' quello che hanno proposto gli Illogic Trio, protagonisti lunedì scorso dell'appuntamento di “Lunedì jazz al castello”, inserito nel progetto “ClanioinArte 2”, approvato dalla Regione Campania. Un viaggio di forti suggestioni che ha conquistato il pubblico irpino.
I salernitani Illogic Trio - Lucio D'Amato al piano, Manuel Pino al basso e Ugo Rodolico alla batteria - nascono nel 2011, dall’incontro di tre amici contraddistinti da stili ed energie musicali differenti. Hanno proposto i brani del loro ultimo album "Start". A curare la direzione artistica della rassegna Lucio Belloisi


Ariano International Film Festival premia Enrico Montesano

Ariano Irpino  | 19/07/2016
 E’ ai nastri di partenza la quarta edizione dell’Ariano International Film Festival, kermesse cinematografica di rilievo internazionale che si terrà ad Ariano Irpino dal 1 al 6 agosto.

Laceno d'oro: Avellino ci prova e firma il protocollo con otto comuni

Avellino | 14/07/2016
 Un partenariato istituzionale per candidare la 41^ edizione del “Festival Internazionale di Cinema Laceno d’Oro” nel “Programma di eventi ed iniziative turistiche di rilevanza nazionale ed internazionale,

Jazz al castello di Avella, le contaminazioni degli Illogic Trio

13/07/2016
Saranno gli Illogic Trio i protagonisti del prossimo appuntamento di “Lunedì jazz al castello”, inserito nel progetto “ClanioinArte 2”, approvato dalla Regione Campania con la misura 1.9 a favore del Comune di Avella, affidato alla direzione artistica di Lucio Belloisi. Cornice del concerto il castello di Avella, fiore all’occhiello del patrimonio storico-artistico locale.

"Comuni in Comune", arriva l'adesione di Bagnoli e Flumeri

13/07/2016
Ancora due adesioni importanti per “Comuni in comune”. Nel progetto di marketing territoriale che si pone l’obiettivo di diffondere la bellezza dell’Irpinia oltre i confini campani si registrano gli ingressi di Bagnoli Irpino e Flumeri. Due territori differenti, ma entrambi caratterizzati dalla volontà di emergere oltre il classico turismo di prossimità per promuovere eventi, prodotti enogastronomici, bellezze ambientali e luoghi storici che caratterizzano il nostro territorio.

Canalarte, si accende il borgo e racconta i mille volti della vanità

12/07/2016
Una scenografia capace di esaltare il borgo nel segno dei mille volti della vanità. E' la cifra distintiva della diciannovesima edizione del festival di artisti di strada Canalarte, in programma dal 15 al 17 luglio, affidata ancora una volta alla direzione artistica di Franca Filarmonico e Laura Rocco. E' Laura Rocco, curatrice della direzione artistica insieme a Franca Filarmonico, a sottolineare come la "scenografia, dedicata quest'anno al tema della vanità, curata da Antonio Filarmonico, sia lo spettacolo nello spettacolo di Canalarte.

Dall'Amatucci al Ronca, quando la scuola dialoga con il territorio

07/07/2016
Partiranno lunedì 11 luglio per Cambridge gli studenti dell'Istituto professionale Amatucci di Avellino, diretto da Maria Teresa Brigliadoro  e dell'Isis Ronca di Solofra, diretto da Paola Gianfelice nell'ambito del progetto "Viaggiando si impara" , frutto di una rete promossa tra le due scuole. "Si tratta di una sinergia - spiega la professoressa Nancy Minieri -che ha già dato numerosi frutti, dal progetto di formazione sulle competenze digitali allo stage in Inghilterra che consentirà agli studenti di seguire lezioni al mattino e partecipare a visite guidate il pomeriggio, potenziando le proprie competenze linguistiche e la propria conoscenza della cultura inglese

"Non smetto di avere freddo", Cirillo racconta il potere dei legami

05/07/2016
Si interroga sulla forza delle relazioni Emilia Cirillo nel suo bel romanzo “Non smetto di aver essere freddo" edito da L’iguana. Ne sottolinea la centralità nelle nostre vite, poiché sono i legami con chi amiamo, odiamo, proteggiamo, desideriamo a riempire le nostre esistenze, o ancora a sconvolgerle, violentarle o svuotarle di qualsiasi significato. Legami come quello tra Dorina ed Angela, maturato nella solitudine di un convento dove sono state abbandonate da bambine dalle loro madri, dove sono state l’uno lo scudo dell’altra, dove hanno condiviso sogni e paure.

L'impegno di D'Amelio: a Trevico la piazza intitolata ad Ettore Scola

Trevico | 04/07/2016
  "Nella piccola comunità di Trevico si sono vissuti momenti di grande emozione nel ricordo del compianto maestro Ettore Scola. 

Si è spento il grande artista irpino Antonello Leone: il cordoglio del sindaco Aufiero

27/06/2016
Si è spento all'età di 99 anni l'artista Giuseppe Antonello Leone, pittore e scultore nato a Pratola Serra e conosciuto in tutto il mondo per le sue mostre e per le sue opere esposte in numerosi edifici pubblici.


La battaglia dell'autismo nel libro di Scipione Pagliara

23/06/2016
"Ad Ulisse andò anche meglio" è il titolo del libro scritto da Scipione Pagliara e che verrà presentato domani alle ore 17 presso la sede dell'ordine dei medici chirurgi ed odontoiatri di Avellino.


Al "Cimarosa" nasce la nuova chitarra classica con il maestro Greci

Avellino | 22/06/2016
 E' nata nel «Domenico Cimarosa» la nuova chitarra classica. Grazie a trent'anni di ricerche e di studi del maestro Michele Greci, docente del conservatorio Irpino.

Fede e tradizione sposano la tecnologia nella Rievocazioe del Dono delle Sacre Spine

Ariano Irpino  | 20/06/2016
 Fede e tradizione sposano la più innovativa tecnologia per la ventesima edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine. Il reliquiario con le due spine della Corona di Cristo si trasforma con la tecnologia 3D e si prepara a stupire gli arianesi in vista del Palio, che quest’anno si svolgerà nella piazza del centro storico 



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.