26/04/2017 11:54:48  
 
Da Caposele un forte messaggio antiviolenza

31/10/2016
Quando Clelia e Luigi cominciano a recitare un monologo sulla violenza familiare, già interpretato in una pièce memorabile da Paola Cortellesi, le emozioni attraversano la sala, dove già un altro monologo aveva sintetizzato la nuda e cruda realtà di una emergenza senza fine, tra violenza e femminicidi. Atti di denuncia, di cronaca di quel che accade nelle famiglie, nella società, attraverso l’arte, le mostre, la ricerca, il dibattito. Due giornate, quelle organizzate dalla Pubblica assistenza di Caposele, con l’obiettivo di andare “Oltre le mura del silenzio”, quel silenzio che per varie ragioni non diventa denuncia, ma che ha bisogno di essere spezzato, con le strutture, con i centri di ascolto e antiviolenza, di accoglienza, con una rete di professionisti sul campo. Ma soprattutto con una colleganza solidale che passi per la scuola, la famiglia, le istituzioni, le strutture sanitarie. E con i fondi, tanti fondi. E’ anche il senso delle parole della presidente della Pubblica assistenza di Caposele, Cesara Maria Alagia, che ha fortemente voluto questo confronto allargato a molte voci. Prevenzione, formazione, attenzione e discussione sull’argomento, sensibilizzazione, sono gli elementi introdotti nei primi interventi, quelli del vicesindaco di Caposele Donato Cifrodelli, del presidente del Consorzio Servizi sociali Stefano Farina, e dal direttore dello stesso Consorzio, Generoso Trombetta, del sindaco di Calabritto, Gelsomino Centanni. La scuola, allora: tanti i ragazzi in sala, che hanno seguito con interesse la discussione, mentre il dirigente scolastico dell’istituto “F.De Sanctis” di Caposele, Gerardo Vespucci mette al centro dell’attenzione la vita, quella che si nega doppiamente, quando si uccide una donna, compagna e madre.


Premio Giuseppe Moscati assegnato alla memoria di Roberto Mancini

22/10/2016
E’ stato assegnato a Roberto Mancini, alla memoria, il poliziotto che ha donato la vita per indagare senza soluzione di continuità sui veleni della Terra dei fuochi, il premio Giuseppe Moscati 2016.


A Villa Amendola la mostra di Nittolo proseguirà fino a febbraio

Avellino  | 20/10/2016
Notevole è l’afflusso di visitatori che il Settore Cultura di Palazzo di Città sta registrando per la mostra di arte contemporanea “Ritorno” del noto maestro mosaicista Felice Nittolo che, inaugurata presso il Museo Civico di Villa Amendola lo scorso 1° Ottobre, sarà possibile visitare fino al prossimo 28 febbraio 2017. 



"Irpinia Madre contemporanea", arriva il giornalista Battista

Guardia dei Lombardi | 18/10/2016
 GUARDIA LOMBARDI – Procedono gli incontri esclusivi con autorevoli personalita’ del panorama italiano e internazionale della kermesse “Irpinia Madre Contemporanea.

La scuola tra tradizione e innovazione

17/10/2016

Il 14 ottobre 2016 resterà negli annali del Convitto nazionale “Pietro Colletta” dove si è da subito registrato il clima delle grandi occasioni. La visita del ministro Stefania Giannini richiama subito alla mente quell’illustre predecessore Francesco de Sanctis, di cui nell’istituto resta vivo il ricordo attraverso un busto ed una lapide in quello che fu un istituto dei Padri Scolopi e che oggi è “scuola aperta “ proprio come recita la tematica del Convegno sorto per iniziativa del centro di studi “Guido Dorso” ed ospitato dal Convitto Nazionale sin dal primo pomeriggio.



Scrittura creativa,ad Avellino parte il laboratorio con il "Club dei Grafomani"

15/10/2016
 Venerdì 28 ottobre a partire dalle 15.00, nella sede del Circolo della Stampa sul corso principale della città, riapre i battenti Il Club dei Grafomani con un nuovo Laboratorio di Scrittura Creativa. 

Il ministro Giannini al Conservatorio Cimarosa di Avellino

15/10/2016
Entusiasmo e soddisfazione per la visita del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ieri al Conservatorio Cimarosa di Avellino.



Premio Fanzago, riconoscimento al Procuratore di Napoli Riello e alla giornalista del Corriere del Mezzogiorno Festa

14/10/2016
A Palazzo Donn’Anna, edificio simbolo della città, ospite della Fondazione De Felice,  ieri  si è rinnovato il ritorna il consueto appuntamento del Premio Cosimo Fanzago, la longeva rassegna giunta ormai alla 15esima edizione.


Sant'Angelo dei Lombardi, l'artigianato artistico entra in classe

14/10/2016
L’artigianato artistico entra in classe. Il progetto proposto dall’Istituto Comprensivo Statale “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi e da Confartigianato Avellino nell’ambito del bando “Scuola Viva” della Regione Campania è risultato tra quelli ammessi a finanziamento.

 


Se la solidarietà passa per l'arte

13/10/2016
Fare solidarietà, socialità e cultura. E' la scommessa lanciata dalla Cgil di Avellino in collaborazione con gli artisti irpini, il mondo della cultura, le amministrazioni locali e le associazioni irpine per sostenere le popolazioni colpite dal sisma nelle Marche e nel Lazio.


Dallo yoga-teatro alla comicità con Eugenio Corsi: i nuovi laboratori al "99Posti"

Mercogliano | 12/10/2016
 Dopo la partenza dei Laboratori Teatrali dedicati ai bambini e ragazzi, con Elena Spiniello e Maurizio Picariello, del Lab Comunicazione riservato agli adulti con Paolo Capozzo e di teatro-danza con Antonella De Angelis, il Teatro 99Posti non si ferma. 

"Senzatempo" riparte dall’energiamusicale delle donne: Sarah Jane Morris e Rossana Casale tra le protagoniste

Avellino  | 05/10/2016
Una nuova stagione per l'associazione I Senzatempo, che scommette questa volta sull’energia delle donne. Una scommessa presentata nei giorni scorsi, presso la Nuova Caffetteria de l’Hotel de la Ville di Avellino.

Bassolino: Il Sud riparta da autonomia e passione

Avellino  | 05/10/2016
Non è più quello di De Sanctis il Sud dei nostri giorni ma chiede con forza che si ritorni ad una politica intesa come conflitto, ideale e culturale, come passione, intelligenza e autonomia. 

Il Museo Civico di Villa Amendola candidato per il riconoscimento di istituzione culturale di interesse regionale

avellino  | 03/10/2016
 Su proposta congiunta del Sindaco Paolo Foti e del’Assessore alle Politiche Culturali Teresa Mele l’Esecutivo di Palazzo di Città ha approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 283 gli atti necessari per la candidatura del Museo Civico di Villa Amendola,

Conza, capitale della poesia

02/10/2016
Si è trasformata per un giorno in una vera capitale della poesia Conza della Campania. L’occasione è stata offerta dal Premio Nazionale di Poesia “Città di Conza della Campania”. Oltre sessanta i poeti, provenienti da tutta Italia, con 144 opere partecipanti al concorso poetico organizzato dall’Associazione Culturale “Logopea” e dalla Pro Loco “Compsa”, con il patrocinio del Comune di Conza della Campania, ritrovatisi per la cerimonia di premiazione presso la sala consiliare. Tra le novità la consegna dei lauri d’oro, d’argento e di bronzo a personaggi che hanno offerto un contributo decisivo al mondo culturale, lauro d'oro per Mariastella Eisenberg (Caserta), lauro d'argento alla poetessa Agostina Spagnuolo (Capriglia) e al poeta Antonio Crecchia (Termoli-Cb), lauro di bronzo al ballerino di tango Adriano Mauriello e al maresciallo dei carabinieri Luca Tosco di Sant'Andrea di Conza.

Cacciari: nel Cantico dei Cantici l’incontro tra fede e ragione

02/10/2016
Resta un enigma, come diceva Sant’Agostino, "Il cantico dei cantici", al di là delle interpretazioni legate a tradizioni differenti che hanno cercato di svelarne il mistero. Lo ribadisce il filosofo Massimo Cacciari, nel suo confronto alla chiesa di Rione Parco, gremita ancora una volta in ogni ordine di posto. Questa volta la lezione, introdotto da don Emilio Carbone, si sviluppa attraverso un dialogo con Vito Limone, allievo di Cacciari, irpino doc, dottorando di filosofia all'Università San Raffaele di Milano. Un dialogo che ha il pregio di chiarire concetti certamente complessi, che richiamano idee chiave del pensiero cristiano.

Rumiz racconta la Via Appia: la frontiera come opportunità

30/09/2016
La frontiera come opportunità. Lo ripete più volte Paolo Rumiz, nel presentare al Circolo della stampa il suo volume "Appia", edito da Feltrinelli, racconto del viaggio lungo l'itinerario della via regina d'Europa. Rumiz parla di una vera "chiamata alle armi" per la gente irpina: «Non possiamo restare in attesa di liberatori, la valorizzazione del territorio passa dalla vostre scarpe. Siete voi che dovete cominciare il cammino». Quindi, racconta la sua storia di figlio di emigranti: «Mio nonno aveva otto anni quando si imbarcò per Montevideo, cominciò a lavorare nei cantieri edili, fino a diventare imprenditore. Dopo la sua morte mia nonna non aveva altra scelta che ritornare in Italia, erano così poveri che mio padre fu affidato a mia zia».

"Più forte della crisi. Come trovare lavoro quando tutti lo perdono", a Villamaina il libro di Grasso e De Bartolomeis

Villamaina | 29/09/2016
 A Villamaina per parlare di lavoro e occupazione. La presentazione del libro di Marco Grasso e Donatella De Bartolomeis, “Più forti della crisi. Come trovare lavoro quando tutti lo perdono”, sarà l’occasione per un confronto a più voci sul futuro della nostra provinci

Ottobre saluta il ritorno di Nittolo: doppia mostra al Museo Civico di Villa Amendola e al Cimarosa

Avellino  | 29/09/2016
 na doppia mostra retrospettiva. Un viaggio tra mosaici, fotografia e istallazioni per raccontare una feconda e prismatica produzione ultra quarantennale di un artista irpino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. 

La poesia e il riscatto del Sud

26/09/2016
E' una conferma quella che arriva dal Premio Nazionale di Poesia “Città di Conza della Campania”. La conferma di come il riscatto dei piccoli paesi possa arrivare dalla cultura. Oltre sessanta i poeti, provenienti da tutta Italia, con 144 opere partecipanti al concorso poetico organizzato dall’Associazione Culturale “Logopea” e dalla Pro Loco “Compsa”, con il patrocinio del Comune di Conza della Campania. La cerimonia di premiazione si terrà il primo ottobre, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Conza della Campania.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.