24/05/2017 19:44:23  
 
Sul ‘tetto’ della Campania nasce il Festival della Cinegustologia, Cinema ed Enogastronomia per raccontare l’Irpinia

Trevico | 24/11/2016
 Conferenze, degustazioni, laboratori, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Sono gli ingredienti del primo Festival italiano della Cinegustologia che nasce a Trevico

Il liceo Imbriani festeggia i 150 anni e si racconta attraverso testimonianze e immagini

22/11/2016
Si racconta attraverso testimonianze, immagini e documenti il liceo Paolo Emilio Imbriani in forza di una storia lunga 150 anni. Una storia cominciata nel 1866 con la nascita di quella che era una scuola magistrale femminile, la prima in città, fortemente voluta da Paolo De Cristofaro. E' il dirigente scolastico Tullio Faia a fare gli onori di casa, sottolineando il valore di cui si caricano le celebrazioni «L'obiettivo è quello di recuperare l'identità culturale dell'istituto, quella che è diventata ormai il cuore del piano dell'offerta formativa e insieme far conoscere le radici di un istituto che ha formato personaggi di altissimo spessore. Un istituto che ha saputo rinnovarsi, conciliando tradizione e modernità».

La notte in cui imparai a pregare

22/11/2016
 Ci sono date che sembrano pezzi di un unico puzzle: sono quelle che ascoltiamo, leggiamo e pronunciamo ogni volta che la terra trema. Ci pensavo qualche giorno fa ascoltando le notizie sul terremoto del centro Italia. Del resto, ogni terremoto è ricordato con una data che ritroviamo quando guardiamo gli occhi di chi si salva. Quando contiamo i nomi di chi non si salva, tra questi, anche quelli dei bambini. Quando restiamo attoniti nel vedere gli sfollati: le abitazioni crollate. Morte, dolore, paura, rabbia sono gli elementi attorno ai quali ruota un terremoto. È difficile anche pregare quando la terra trema. 


Alla Casa di Cura Santa Rita parte il Corso Multicentrico di Rinoplastica

22/11/2016
Da giovedì 24 a sabato 26 novembre presso la Casa di Cura Santa Rita ad Atripalda si svolgerà il “Corso Multicentrico di Rinoplastica” curato dal dott. Nicola Bianco e patrocinato dall’AICEF Associazione Italiana ORL di Chirurgia Estetica e Funzionale Rino-Cervico Facciale.




Donate due opere del maestro Tommaso Medugno al Museo Civico di Villa Amendola

21/11/2016
Una nuova donazione giunge all’Amministrazione Comunale di Avellino destinata al Museo Civico di Villa Amendola. Si tratta di due opere realizzate con tecnica mista su carta dal maestro Tommaso Medugno


"Il Cimarosa suona bene: si parte con i tanghi di piazzolla e lo schiaccianoci di Tschaikowsky

Avellino | 16/11/2016
 Con i tanghi di Astor Piazzolla, le danze andaluse di Manuel Infante e la suite tratta dal «Lo Schiaccianoci» di Piotr Ilich Tschaikowsky, si inaugura «Il Cimarosa suona bene

"Laceno d'oro": al maestro iraniano Amir Naderi il premio “Camillo Marino alla Carriera”

Avellino | 15/11/2016
 È stato assegnato al maestro iraniano Amir Naderi il “Premio Camillo Marino alla Carriera 2016” nell'ambito della 41esima edizione del Laceno d’oro

Conservatorio Cimarosa, il 24 novembre a lezione con Vinicio Capossela

14/11/2016
È uno degli artisti più ecclettici del panorama musicale europeo. Cantautore, poeta, scrittore, polistrumentista, nato in Germania, cresciuto artisticamente in Emilia Romagna, ma la cui arte affonda le radici nell’Alta Irpinia, terra dei padri.



Iermano racconta De Sanctis ai giovani: la cultura come partecipazione

12/11/2016
E’una questione di stile”. Il Prof. Toni Iermano esordisce con queste parole nell’ illustrare la sua lezione sul tema “De Sanctis, il Mezzogiorno e la coscienza italiana ” che fa da apripista ad una serie di iniziative legate al bicentenario dalla nescita di Francesco de Sanctis a Morra Irpino nel 1817. “Visti i miei 34 anni di “familiarità” con De Sanctis, dal mio primo scritto del 1982, non vorrei tradire il celebre letterato irpino, che, nel partecipare a celebrazioni analoghe per Dante ed Ariosto, ribadì che non servivano confetti ma letture degli autori ricordati”.

Teatro “Gesualdo”, è boom di vendite al botteghino per la nuova stagione

Avellino | 10/11/2016
 Si è chiusa la prima fase della campagna abbonamenti per la nuova stagione teatrale del Comunale di Avellino.
Da lunedì 14 novembre sarà possibile acquistare i singoli biglietti.

"Il Cimarosa suona bene": 10 concerti in compagnia dei grandi maestri del pentagramma

Avellino  | 10/11/2016
Dieci concerti, da novembre a gennaio, per ripercorrere cinque secoli di musica in compagnia dei grandi maestri del pentagramma, da Bach a Handel, da Pergolesi a Schubert, da Chopin a Mendellshon, da Tschaikowsky a Gershwin, fino a Piazzola e John Cage.

“De Sanctis, il Mezzogiorno e la coscienza italiana”, in biblioteca per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis

Avellino  | 08/11/2016
 “De Sanctis, il Mezzogiorno e la coscienza italiana” è il tema della lezione che terrà alla Biblioteca Provinciale di Avellino il prossimo giovedì – 10 novembre - il professore Toni Iermano, t

Riapre il Teatro Gesualdo, "punta di diamante dell’offerta culturale avellinese"

Avellino  | 04/11/2016
 Il Teatro Gesualdo c’è. Con un’offerta culturale ricca e articolata. Come ogni anno. Da quindici anni.
Quattro cartelloni, Ventidue spettacoli, trentanove repliche. 

L'Ariano International Film Festival approda in Russia

Ariano Irpino  | 03/11/2016
 L'Ariano International Film Festival ha stretto una nuova e prestigiosa collaborazione con il RIFF (Russia-Italian Film Festival).

Da Caposele un forte messaggio antiviolenza

31/10/2016
Quando Clelia e Luigi cominciano a recitare un monologo sulla violenza familiare, già interpretato in una pièce memorabile da Paola Cortellesi, le emozioni attraversano la sala, dove già un altro monologo aveva sintetizzato la nuda e cruda realtà di una emergenza senza fine, tra violenza e femminicidi. Atti di denuncia, di cronaca di quel che accade nelle famiglie, nella società, attraverso l’arte, le mostre, la ricerca, il dibattito. Due giornate, quelle organizzate dalla Pubblica assistenza di Caposele, con l’obiettivo di andare “Oltre le mura del silenzio”, quel silenzio che per varie ragioni non diventa denuncia, ma che ha bisogno di essere spezzato, con le strutture, con i centri di ascolto e antiviolenza, di accoglienza, con una rete di professionisti sul campo. Ma soprattutto con una colleganza solidale che passi per la scuola, la famiglia, le istituzioni, le strutture sanitarie. E con i fondi, tanti fondi. E’ anche il senso delle parole della presidente della Pubblica assistenza di Caposele, Cesara Maria Alagia, che ha fortemente voluto questo confronto allargato a molte voci. Prevenzione, formazione, attenzione e discussione sull’argomento, sensibilizzazione, sono gli elementi introdotti nei primi interventi, quelli del vicesindaco di Caposele Donato Cifrodelli, del presidente del Consorzio Servizi sociali Stefano Farina, e dal direttore dello stesso Consorzio, Generoso Trombetta, del sindaco di Calabritto, Gelsomino Centanni. La scuola, allora: tanti i ragazzi in sala, che hanno seguito con interesse la discussione, mentre il dirigente scolastico dell’istituto “F.De Sanctis” di Caposele, Gerardo Vespucci mette al centro dell’attenzione la vita, quella che si nega doppiamente, quando si uccide una donna, compagna e madre.


Premio Giuseppe Moscati assegnato alla memoria di Roberto Mancini

22/10/2016
E’ stato assegnato a Roberto Mancini, alla memoria, il poliziotto che ha donato la vita per indagare senza soluzione di continuità sui veleni della Terra dei fuochi, il premio Giuseppe Moscati 2016.


A Villa Amendola la mostra di Nittolo proseguirà fino a febbraio

Avellino  | 20/10/2016
Notevole è l’afflusso di visitatori che il Settore Cultura di Palazzo di Città sta registrando per la mostra di arte contemporanea “Ritorno” del noto maestro mosaicista Felice Nittolo che, inaugurata presso il Museo Civico di Villa Amendola lo scorso 1° Ottobre, sarà possibile visitare fino al prossimo 28 febbraio 2017. 



"Irpinia Madre contemporanea", arriva il giornalista Battista

Guardia dei Lombardi | 18/10/2016
 GUARDIA LOMBARDI – Procedono gli incontri esclusivi con autorevoli personalita’ del panorama italiano e internazionale della kermesse “Irpinia Madre Contemporanea.

La scuola tra tradizione e innovazione

17/10/2016

Il 14 ottobre 2016 resterà negli annali del Convitto nazionale “Pietro Colletta” dove si è da subito registrato il clima delle grandi occasioni. La visita del ministro Stefania Giannini richiama subito alla mente quell’illustre predecessore Francesco de Sanctis, di cui nell’istituto resta vivo il ricordo attraverso un busto ed una lapide in quello che fu un istituto dei Padri Scolopi e che oggi è “scuola aperta “ proprio come recita la tematica del Convegno sorto per iniziativa del centro di studi “Guido Dorso” ed ospitato dal Convitto Nazionale sin dal primo pomeriggio.



Scrittura creativa,ad Avellino parte il laboratorio con il "Club dei Grafomani"

15/10/2016
 Venerdì 28 ottobre a partire dalle 15.00, nella sede del Circolo della Stampa sul corso principale della città, riapre i battenti Il Club dei Grafomani con un nuovo Laboratorio di Scrittura Creativa. 



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.