23/05/2017 16:52:36  
 
Premio Fanzago, riconoscimento al Procuratore di Napoli Riello e alla giornalista del Corriere del Mezzogiorno Festa

14/10/2016
A Palazzo Donn’Anna, edificio simbolo della città, ospite della Fondazione De Felice,  ieri  si è rinnovato il ritorna il consueto appuntamento del Premio Cosimo Fanzago, la longeva rassegna giunta ormai alla 15esima edizione.


Sant'Angelo dei Lombardi, l'artigianato artistico entra in classe

14/10/2016
L’artigianato artistico entra in classe. Il progetto proposto dall’Istituto Comprensivo Statale “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi e da Confartigianato Avellino nell’ambito del bando “Scuola Viva” della Regione Campania è risultato tra quelli ammessi a finanziamento.

 


Se la solidarietà passa per l'arte

13/10/2016
Fare solidarietà, socialità e cultura. E' la scommessa lanciata dalla Cgil di Avellino in collaborazione con gli artisti irpini, il mondo della cultura, le amministrazioni locali e le associazioni irpine per sostenere le popolazioni colpite dal sisma nelle Marche e nel Lazio.


Dallo yoga-teatro alla comicità con Eugenio Corsi: i nuovi laboratori al "99Posti"

Mercogliano | 12/10/2016
 Dopo la partenza dei Laboratori Teatrali dedicati ai bambini e ragazzi, con Elena Spiniello e Maurizio Picariello, del Lab Comunicazione riservato agli adulti con Paolo Capozzo e di teatro-danza con Antonella De Angelis, il Teatro 99Posti non si ferma. 

"Senzatempo" riparte dall’energiamusicale delle donne: Sarah Jane Morris e Rossana Casale tra le protagoniste

Avellino  | 05/10/2016
Una nuova stagione per l'associazione I Senzatempo, che scommette questa volta sull’energia delle donne. Una scommessa presentata nei giorni scorsi, presso la Nuova Caffetteria de l’Hotel de la Ville di Avellino.

Bassolino: Il Sud riparta da autonomia e passione

Avellino  | 05/10/2016
Non è più quello di De Sanctis il Sud dei nostri giorni ma chiede con forza che si ritorni ad una politica intesa come conflitto, ideale e culturale, come passione, intelligenza e autonomia. 

Il Museo Civico di Villa Amendola candidato per il riconoscimento di istituzione culturale di interesse regionale

avellino  | 03/10/2016
 Su proposta congiunta del Sindaco Paolo Foti e del’Assessore alle Politiche Culturali Teresa Mele l’Esecutivo di Palazzo di Città ha approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 283 gli atti necessari per la candidatura del Museo Civico di Villa Amendola,

Conza, capitale della poesia

02/10/2016
Si è trasformata per un giorno in una vera capitale della poesia Conza della Campania. L’occasione è stata offerta dal Premio Nazionale di Poesia “Città di Conza della Campania”. Oltre sessanta i poeti, provenienti da tutta Italia, con 144 opere partecipanti al concorso poetico organizzato dall’Associazione Culturale “Logopea” e dalla Pro Loco “Compsa”, con il patrocinio del Comune di Conza della Campania, ritrovatisi per la cerimonia di premiazione presso la sala consiliare. Tra le novità la consegna dei lauri d’oro, d’argento e di bronzo a personaggi che hanno offerto un contributo decisivo al mondo culturale, lauro d'oro per Mariastella Eisenberg (Caserta), lauro d'argento alla poetessa Agostina Spagnuolo (Capriglia) e al poeta Antonio Crecchia (Termoli-Cb), lauro di bronzo al ballerino di tango Adriano Mauriello e al maresciallo dei carabinieri Luca Tosco di Sant'Andrea di Conza.

Cacciari: nel Cantico dei Cantici l’incontro tra fede e ragione

02/10/2016
Resta un enigma, come diceva Sant’Agostino, "Il cantico dei cantici", al di là delle interpretazioni legate a tradizioni differenti che hanno cercato di svelarne il mistero. Lo ribadisce il filosofo Massimo Cacciari, nel suo confronto alla chiesa di Rione Parco, gremita ancora una volta in ogni ordine di posto. Questa volta la lezione, introdotto da don Emilio Carbone, si sviluppa attraverso un dialogo con Vito Limone, allievo di Cacciari, irpino doc, dottorando di filosofia all'Università San Raffaele di Milano. Un dialogo che ha il pregio di chiarire concetti certamente complessi, che richiamano idee chiave del pensiero cristiano.

Rumiz racconta la Via Appia: la frontiera come opportunità

30/09/2016
La frontiera come opportunità. Lo ripete più volte Paolo Rumiz, nel presentare al Circolo della stampa il suo volume "Appia", edito da Feltrinelli, racconto del viaggio lungo l'itinerario della via regina d'Europa. Rumiz parla di una vera "chiamata alle armi" per la gente irpina: «Non possiamo restare in attesa di liberatori, la valorizzazione del territorio passa dalla vostre scarpe. Siete voi che dovete cominciare il cammino». Quindi, racconta la sua storia di figlio di emigranti: «Mio nonno aveva otto anni quando si imbarcò per Montevideo, cominciò a lavorare nei cantieri edili, fino a diventare imprenditore. Dopo la sua morte mia nonna non aveva altra scelta che ritornare in Italia, erano così poveri che mio padre fu affidato a mia zia».

"Più forte della crisi. Come trovare lavoro quando tutti lo perdono", a Villamaina il libro di Grasso e De Bartolomeis

Villamaina | 29/09/2016
 A Villamaina per parlare di lavoro e occupazione. La presentazione del libro di Marco Grasso e Donatella De Bartolomeis, “Più forti della crisi. Come trovare lavoro quando tutti lo perdono”, sarà l’occasione per un confronto a più voci sul futuro della nostra provinci

Ottobre saluta il ritorno di Nittolo: doppia mostra al Museo Civico di Villa Amendola e al Cimarosa

Avellino  | 29/09/2016
 na doppia mostra retrospettiva. Un viaggio tra mosaici, fotografia e istallazioni per raccontare una feconda e prismatica produzione ultra quarantennale di un artista irpino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. 

La poesia e il riscatto del Sud

26/09/2016
E' una conferma quella che arriva dal Premio Nazionale di Poesia “Città di Conza della Campania”. La conferma di come il riscatto dei piccoli paesi possa arrivare dalla cultura. Oltre sessanta i poeti, provenienti da tutta Italia, con 144 opere partecipanti al concorso poetico organizzato dall’Associazione Culturale “Logopea” e dalla Pro Loco “Compsa”, con il patrocinio del Comune di Conza della Campania. La cerimonia di premiazione si terrà il primo ottobre, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Conza della Campania.

La Fondazione Carlo Gesualdo celebra il 450esimo anniversario della nascita del Principe madrigalista

Avellino | 26/09/2016
 La Fondazione Carlo Gesualdo, presieduta da Edgardo Pesiri, organizza, nell’ambito dei festeggiamenti per il 450° anniversario della nascita del Principe madrigalista, “Il Garbuglio di Carlo Gesualdo - Drawings and art installations”,

Avellino, sold out alla prima del rinnovato auditoriom del Cimarosa

Avellino | 26/09/2016
 Con una serata dedicata alla grande Lirica ed una straordinaria presenza di pubblico che ha fatto registrare il tutto esaurito, sabato sera è iniziata la nuova avventura del rinnovato auditorium «Vincenzo Vitale» del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino.


La "vendetta" dell'ex Presidente del Gesualdo Cipriano: il Cimarosa è il nuovo teatro di Avellino

Avellino | 21/09/2016
 Sulle intramontabili musiche di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, riapre il restaurato auditorium «Vincenzo Vitale», fiore all’occhiello del Conservatorio di Musica «Domenico Cimarosa» di Avellino, il più grande della Campania, 

Scrivere il cinema, un finale di qualità

08/09/2016
“Torno da Venezia, dove ho presentato, Il crimine non va in pensione, un film contro la ludopatia, soprattutto degli anziani: il gioco d’azzardo è un fenomeno in preoccupante crescita. Ho dato anche una mano alla Gregoraci, che presentava un film su Mata Hari. Un’esperienza interessante, anche se faticosa, poiché la mostra è caotica e frenetica”. Esordisce così Salvatore Misticone, in arte Scapece, premiato nella serata di chiusura di Scrivere il cinema, Premio internazionale di sceneggiatura Il carro d’oro, la manifestazione ideata e diretta da Giambattista Assanti, giunta alla 23ma edizione, a Mirabella Eclano


Fiano Music Festival, è spettacolo nel segno del Jazz

08/09/2016
Sarà Aiello del Sabato ad accogliere dal 16 al 18 settembre la quattordicesima edizione del Fiano Music Festival, alla sua qua tra gli eventi più attesi dell'estate irpina. Venticinque le cantine irpine esporranno i loro prodotti d’eccellenza. Protagonista indiscusso è il Fiano di Avellino, un bianco Docg dal sapore fresco e armonico con un odore intenso e gradevole che verrà degustato in abbinamento a piatti tali da soddisfare i palati più raffinat

Infinitistanti, quei paesaggi costruiti col sughero

06/09/2016
Il sughero o legno proveniente da cortecce di tronco come strumento per rappresentare paesaggi, custodi di alchimie misteriose.
E' l'idea da cui nasce "Infinitistanti", prima mostra personale dell'artista Valentina De Vito, classe 1979, curata da Marianna Calabrese. L'esposizione sarà inaugurata il 9 settembre, alle 18, presso il Circolo della stampa di Avellino

Ariano International Film Festival: tutti i vincitori

Ariano Irpino  | 30/08/2016
 Si è conclusa con successo la 4° edizione dell’Ariano International Film Festival. 
La kermesse irpina, anche quest’anno, non ha deluso le notevoli aspettative del pubblico e della critica, regalando alle tante persone accorse da ogni dove emozioni, sorrisi, allegria e un pizzico di trasognante magia. 



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.