26/04/2017 11:54:15  
 
Sulle note degli Illogic Trio, non solo musica

20/07/2016
Un diverso modo di interpretare il jazz, capace di abbracciare linguaggi differenti, spezzando i canoni della tradizione jazzistica. E' quello che hanno proposto gli Illogic Trio, protagonisti lunedì scorso dell'appuntamento di “Lunedì jazz al castello”, inserito nel progetto “ClanioinArte 2”, approvato dalla Regione Campania. Un viaggio di forti suggestioni che ha conquistato il pubblico irpino.
I salernitani Illogic Trio - Lucio D'Amato al piano, Manuel Pino al basso e Ugo Rodolico alla batteria - nascono nel 2011, dall’incontro di tre amici contraddistinti da stili ed energie musicali differenti. Hanno proposto i brani del loro ultimo album "Start". A curare la direzione artistica della rassegna Lucio Belloisi


Ariano International Film Festival premia Enrico Montesano

Ariano Irpino  | 19/07/2016
 E’ ai nastri di partenza la quarta edizione dell’Ariano International Film Festival, kermesse cinematografica di rilievo internazionale che si terrà ad Ariano Irpino dal 1 al 6 agosto.

Laceno d'oro: Avellino ci prova e firma il protocollo con otto comuni

Avellino | 14/07/2016
 Un partenariato istituzionale per candidare la 41^ edizione del “Festival Internazionale di Cinema Laceno d’Oro” nel “Programma di eventi ed iniziative turistiche di rilevanza nazionale ed internazionale,

Jazz al castello di Avella, le contaminazioni degli Illogic Trio

13/07/2016
Saranno gli Illogic Trio i protagonisti del prossimo appuntamento di “Lunedì jazz al castello”, inserito nel progetto “ClanioinArte 2”, approvato dalla Regione Campania con la misura 1.9 a favore del Comune di Avella, affidato alla direzione artistica di Lucio Belloisi. Cornice del concerto il castello di Avella, fiore all’occhiello del patrimonio storico-artistico locale.

"Comuni in Comune", arriva l'adesione di Bagnoli e Flumeri

13/07/2016
Ancora due adesioni importanti per “Comuni in comune”. Nel progetto di marketing territoriale che si pone l’obiettivo di diffondere la bellezza dell’Irpinia oltre i confini campani si registrano gli ingressi di Bagnoli Irpino e Flumeri. Due territori differenti, ma entrambi caratterizzati dalla volontà di emergere oltre il classico turismo di prossimità per promuovere eventi, prodotti enogastronomici, bellezze ambientali e luoghi storici che caratterizzano il nostro territorio.

Canalarte, si accende il borgo e racconta i mille volti della vanità

12/07/2016
Una scenografia capace di esaltare il borgo nel segno dei mille volti della vanità. E' la cifra distintiva della diciannovesima edizione del festival di artisti di strada Canalarte, in programma dal 15 al 17 luglio, affidata ancora una volta alla direzione artistica di Franca Filarmonico e Laura Rocco. E' Laura Rocco, curatrice della direzione artistica insieme a Franca Filarmonico, a sottolineare come la "scenografia, dedicata quest'anno al tema della vanità, curata da Antonio Filarmonico, sia lo spettacolo nello spettacolo di Canalarte.

Dall'Amatucci al Ronca, quando la scuola dialoga con il territorio

07/07/2016
Partiranno lunedì 11 luglio per Cambridge gli studenti dell'Istituto professionale Amatucci di Avellino, diretto da Maria Teresa Brigliadoro  e dell'Isis Ronca di Solofra, diretto da Paola Gianfelice nell'ambito del progetto "Viaggiando si impara" , frutto di una rete promossa tra le due scuole. "Si tratta di una sinergia - spiega la professoressa Nancy Minieri -che ha già dato numerosi frutti, dal progetto di formazione sulle competenze digitali allo stage in Inghilterra che consentirà agli studenti di seguire lezioni al mattino e partecipare a visite guidate il pomeriggio, potenziando le proprie competenze linguistiche e la propria conoscenza della cultura inglese

"Non smetto di avere freddo", Cirillo racconta il potere dei legami

05/07/2016
Si interroga sulla forza delle relazioni Emilia Cirillo nel suo bel romanzo “Non smetto di aver essere freddo" edito da L’iguana. Ne sottolinea la centralità nelle nostre vite, poiché sono i legami con chi amiamo, odiamo, proteggiamo, desideriamo a riempire le nostre esistenze, o ancora a sconvolgerle, violentarle o svuotarle di qualsiasi significato. Legami come quello tra Dorina ed Angela, maturato nella solitudine di un convento dove sono state abbandonate da bambine dalle loro madri, dove sono state l’uno lo scudo dell’altra, dove hanno condiviso sogni e paure.

L'impegno di D'Amelio: a Trevico la piazza intitolata ad Ettore Scola

Trevico | 04/07/2016
  "Nella piccola comunità di Trevico si sono vissuti momenti di grande emozione nel ricordo del compianto maestro Ettore Scola. 

Si è spento il grande artista irpino Antonello Leone: il cordoglio del sindaco Aufiero

27/06/2016
Si è spento all'età di 99 anni l'artista Giuseppe Antonello Leone, pittore e scultore nato a Pratola Serra e conosciuto in tutto il mondo per le sue mostre e per le sue opere esposte in numerosi edifici pubblici.


La battaglia dell'autismo nel libro di Scipione Pagliara

23/06/2016
"Ad Ulisse andò anche meglio" è il titolo del libro scritto da Scipione Pagliara e che verrà presentato domani alle ore 17 presso la sede dell'ordine dei medici chirurgi ed odontoiatri di Avellino.


Al "Cimarosa" nasce la nuova chitarra classica con il maestro Greci

Avellino | 22/06/2016
 E' nata nel «Domenico Cimarosa» la nuova chitarra classica. Grazie a trent'anni di ricerche e di studi del maestro Michele Greci, docente del conservatorio Irpino.

Fede e tradizione sposano la tecnologia nella Rievocazioe del Dono delle Sacre Spine

Ariano Irpino  | 20/06/2016
 Fede e tradizione sposano la più innovativa tecnologia per la ventesima edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine. Il reliquiario con le due spine della Corona di Cristo si trasforma con la tecnologia 3D e si prepara a stupire gli arianesi in vista del Palio, che quest’anno si svolgerà nella piazza del centro storico 

Casalbore, record di presenze al museo dei Castelli

20/06/2016
Straordinario risultato per il “Museo dei Castelli”, percorso didattico-espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni della provincia di Avellino realizzato dall’Associazione Culturale Terre di Campania, in collaborazione con il Comune di Casalbore (AV) e ospitato presso i locali adiacenti la Torre Normanna, simbolo del borgo irpino.


Al "Gesualdo" pronto il nuovo cartellone: spettacoli con il San Carlo e i grandi nomi del teatro italiano

Avellino | 17/06/2016
 Ventiquattro spettacoli, 44 recite, 1 debutto nazionale, la grande lirica del San Carlo, 2 eventi internazionali, 1 spettacolo dedicato alle scuole, 1 spettacolo con i giovani coristi e musicisti irpini, un fitto programma di appuntamenti di prosa, danza, musica e comicità.

Caposele in festa per Vinicio, riceverà la cittadinanza onoraria

Caposele | 16/06/2016

Caposele in festa per Vinicio. Riceverà sabato 18 giugno, alle 21, in piazza XXIII novembre, nel parco delle cantine,la cittadinanza onoraria l’artista di origini irpine nell’ambito della festa europea della musica. Una cerimonia che si chiuderà con il concerto di Capossela e la presentazione del suo ultimo album “Le canzoni della cupa”, omaggio alla terra irpina, in cui ritroviamo le storie e le leggende della terra natale della sua famiglia, l’Alta Irpinia e Calitri vicino al fiume Ofanto.


Rinasce il chiostro di Santa Maria delle Grazie a Sant'Angelo dei Lombardi

13/06/2016
Ripercorrere i meandri del tempo, in una memoria che adesso non è più dolore, lancinante ricordo, ma che si è trasformata in speranza piena di luce, gravida di nuovi sogni ed attese. Questo il senso della ristrutturazione del Chiostro di “Santa Maria delle Grazie”, di Sant’Angelo dei Lombardi


Gianni Mauro ospite a Moncalieri. Il Papavero ancora una volta apprezzato fuori dall’Irpina

04/06/2016
Il 7 giugno, l’artista storico salernitano, leader dei Pandemonium, Gianni Mauro, con il libro "I Momenti perfetti di Marjore" della casa editrice irpina Il PAPAVERO, sarà ospite a Moncalieri presso il caffè letterario UP, elegante Lounge Bar del giovane e brillante imprenditore Umberto Palermo.


Nella mostra di Branca a palazzo vescovile l’Irpinia arcaica

03/06/2016
Ha riscosso notevole successo l’ultima mostra dell’artista irpina Rachele Branca, presentata al Palazzo vescovile di Avellino. Branca tratteggia, con la sua capacità indiscussa di artista, figure che rimandano alle origini arcaiche del cosmo e della femminilità. Dalla dea Mefite, figura di donna dai seni gonfi, che sembra dare nutrimento a tutti i suoi figli, alla principessa di Bisaccia, dai tratti fini e delicati, che si stagliano sulla superficie del vaso.

Il liceo Colletta rilegge il mito di Orfeo ed Euridice e vince il primo premio

03/06/2016
Ribalta di prestigio per il Liceo Classico Pietro Colletta, applaudissimo al Concorso Nazionale di teatro nelle scuole, conclusosi il 1 giugno scorso a Castel di Sangro. La competizione artistica ha visto la partecipazione di 24 scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutto il territorio nazionale. Oltre a conquistare i premi per le migliori coreografie, migliore coro, migliore attore e migliore spettacolo delle scuole secondarie di II grado, il Liceo Colletta si è aggiudicato il riconoscimento per il migliore spettacolo in assoluto.




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.