25/05/2017 08:53:57  
 
Mussolini e il sindacalismo rivoluzionario di Corridoni

20/04/2017
«Il sindacalismo potrà piacere o non piacere, secondo il gusto, o meglio la cultura di ciascuno; ma è uno di quei fatti grandiosi a carattere universale e necessario, che prima o poi bisogna studiare e intendere», scriveva il filosofo Giovanni Gentile. Ed è proprio il sindacalismo di matrice rivoluzionaria a essere al centro del saggio di Luca Lezzi intitolato “Filippo Corridoni. Un sindacalismo rivoluzionario” (Circolo Proudhon edizioni, 2015), che sarà presentato giovedì 20 aprile alle ore 18:00 presso la libreria “L’angolo delle storie”.

Ciriaco De Mita e Umberto Ranieri presentano "Storiadell'Italia moderata - Destre, centro, anti-ideologia e antipolitica"

19/04/2017
Che cosa hanno rappresentato i moderati nella democrazia italiana? Che fine hanno fatto i moderati nell’epoca del bipolarismo berlusconiano, in quella dei governi ‘tecnici’, e infine nell'attuale fase?


Rivivono al castello di Milano gli antichi strumenti del principe Gesualdo

18/04/2017
Rivivono al castello sforzesco di Milano gli antichi strumenti musicali di Carlo Gesualdo. In mostra il clavicembalo appartenuto al principe dei musici, realizzato da Augusto Bonza, - sono stati necessari sei mesi di lavorazione per ricostruire lo strumento - a partire dalle indicazioni emerse dal- la lettura degli inventari dei beni presenti nel Castello di Gesualdo nel 1630, consultato nel Fondo Boncompagni Ludovisi dell’Archivio Segreto Vaticano.

Giornata della Terra, in scena a Roma "Caso PetrolCinica"

18/04/2017
Lo spettacolo "Caso PetrolCinica - La verità è ora nelle vostre mani" protagonista a Roma in occasione della Giornata mondiale della Terra 2017, indetta dall’ONU, in programma il 22 aprile. Una due giorni, pro- mossa dall'Associazione tecnico-scientifica no profit ISES Italia, nel segno di confronti e dibattiti con gli alunni delle classi III media dell’Istituto I.C. Sauli di Roma, sul tema dello sviluppo sostenibile. "Ca- so PetrolCinica - La verità è ora nelle vostre mani".

"Potrebbe trattarsi di ali", storie di donne che resistono

14/04/2017
Sono corpi che non riescono a sottostare ai vincoli imposti dalle convenzioni sociali, dalle sofferenze della vita, che chiedono insistentemente di essere ascoltati, corpi femminili che diventano ossessione, conforto, consolazione, condanna. A raccontarli Emilia Cirillo nella bellissima raccolta “Potrebbe trattarsi di ali”, L'Iguana.

Incerti ospite dello Zia Lidia, se il riscatto del Sud parte dalle donne

14/04/2017
Ospiti dello Zia Lidia Social Club per la rassegna ‘La voce dell’autore’, il regista Stefano Incerti e una parte del cast, l’attrice Lucianna De Falco e Tony Tammaro, approdato al grande schermo dal mondo del suo personalissimo trash melodico, scelgono di incontrare il pubblico di Avellino nell’ambito del tour promozionale del film ‘La parrucchiera’.

La vera storia della notte del Lauro a Paternopoli

14/04/2017
A Paternopoli vive una antica tradizione: il sabato che precede la pasqua i giovani portano alle ragazze di cui sono innamorati corone intrecciate di alloro e le appendono ai balconi.


Al via i riti della Settimana Santa

13/04/2017
E' l'intera comunità irpina a rievocare la Passione di Cristo nel segno di una devozione che affonda le proprie radici in una memoria antichissima. Una devozione che vedrà rinnovarsi ancora una volta, in occasione del Giovedì Santo, il rito della visita ai Sepolcri allestiti nelle Chiese, preceduto dalle celebrazioni in “Coena Domini”. Ad addobbare gli altari fiori, candele e cereali, ornati con nastri colorati e portati in dono dai fedeli. Cuore dei riti della Settimana Santa sarà la cattedrale di Avellino, alle 18, sarà il reggente della diocesi - in attesa della nomina del nuovo vescovo - don Enzo De Stefano a celebrare la Santa messa che si concluderà con il rito della lavanda dei piedi.

Aldo Masullo ospite a Villa Amendola il prossimo 20 aprile

13/04/2017
Villa Amendola si prepara ad ospitare un importante evento culturale con la visita di uno dei più grandi pensatori dei nostri giorni, Aldo Masullo, che affascinerà il pubblico dei presenti con una conversazione sul celebre filosofo Giordano Bruno.



"Il pomo della discordia", Buccirosso sul palco del Gesualdo

12/04/2017
E' la comicità irresistibile di Carlo Buccirosso a salire alla ribalta al Teatro Gesualdo in occasione della Pasqua. Domenica 16 e lunedì 17 aprile, sempre alle 21, Buccirosso porterà in scena "Il Pomo della discordia", commedia che ha scritto, dirige ed interpreta, con al suo fianco Maria Nazionale, e prodotta da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro.


L'Irpinia in corteo, sì all'accoglienza

12/04/2017
E’ un corteo scandito da slogan e striscioni, colorato e festoso, che sceglie di far sentire con forza la propria voce, a sfilare lungo il Corso Vittorio Emanuele.  Un corteo per dire no a qualsiasi guerra e ribadire la volontà della città di continuare ad accogliere chi fugge dal proprio paese, devastato da conflitti e povertà. 

Bocci ospite del Convitto Colletta: la politica riparta dalla lezione di De Sanctis

12/04/2017
Il 10 Aprile 2017 il Convitto Nazionale ha ospitato Cesare Bocci, il noto attore protagonista di varie fiction, prime fra tutte "Il Commissario Montalbano". L' occasione è stata creata nell'ambito del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, per proporre ai ragazzi la lettura critica di alcuni passi del " Viaggio elettorale".

Incerti: racconto una Napoli accogliente e senza barriere, c'è ancora speranza per questa terra

11/04/2017
“Ho scelto un modo differente di raccontare Napoli, che non fosse quello della cupezza e del grigiore che troppo spesso accompagna l’immagine della città partenopea. Volevo restituire speranza a questa città”. Spiega così il regista Stefano Incerti l’idea da cui nasce il film “La Parrucchiera”. Questa sera, alle 20, lo presenterà al Movieplex di Mercogliano,  insieme all’intero cast, gli attori Pina Turco, Massimiliano Gallo, Tony Tammaro, Cristina Donadio e Lucianna De Falco nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dallo Zia Lidia.

Bullismo e disagio giovanile, il confronto con Polito al liceo Imbriani

08/04/2017
Nei giorni scorsi il Liceo Statale “Imbriani” ha ospitato lo psicologo e pedagogista Mario Polito per una conferenza sui comportamenti rischiosi degli adolescenti. Molteplici gli argomenti trattati, dal bullismo alla tossicodipendenza. Dal confronto con i genitori alla formazione per i docenti fino al dibattito con gli studenti. Questi ultimi hanno partecipato attivamente alla conferenza presentando video, letture e piccole recitazioni sul tema del rischio nell'adolescenza. L’impegno è stato premiato dai complimenti e dall’apprezzamento di Polito.

"L'Italia di Salò", quei volontari in Campania

07/04/2017
E' stata l'occasione per riflettere su una pagina della storia del paese con la quale è ancora difficile fare i conti la presentazione del volume “L’Italia di Salò”. 1943-1945, edito da il Mulino, a cura di Mario Avagliano e Marco Palmieri. A confrontarsi con Avagliano al Circolo della stampa Luigi Anzalone, Federica Caprio e Berardino Zoina.

"Un libro al Centro”: a Villa Amendola il libro “135 chili di bignè, pane e merendine”

Avellino | 31/03/2017
 Prosegue la rassegna “Un libro al Centro” organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Avellino con la presentazione di “135 chili di bignè, pane e merendine” della scrittrice Vincenza Luciano. 

De Sanctis e la sfida della rinascita del Sud

30/03/2017
Sopite le polemiche sulla estromissione del Comitato nazionale dalle celebrazioni tenutesi in Senato, si conclude presso il Teatro Gesualdo di Avellino, all’indomani del convegno di Morra De Sanctis, la prima fase commemorativa dei duecento anni dalla nascita di Francesco De Sanctis. “Non un mero festeggiamento, ma un’occasione storica per riflettere sul Mezzogiorno e riconsiderare la modernità alla luce delle contraddizioni e delle ambiguità del mondo contemporaneo, con l’augurio che i giovani possano farsi artefici del cambiamento di un Mezzogiorno ancora arretrato, dominato da classi dirigenti spesso incolte e da un’opinione pubblica stanca.

Doppio David per Avitabile, esulta anche l'Irpinia

29/03/2017
E' l'intera Irpinia ad esultare per il doppio David di Donatello assegnato ad Enzo Avitabile. L''artista napoletano, amatissimo ormai anche in Irpinia dove i suoi concerti fanno registrare il tutto esaurito, si è aggiudicato il riconoscimento come "Miglior musicista" per la colonna sonora del film "Indivisibili" di Edoardo De Angelis e quello come "Miglior canzone originale" per "Abbi pietà di noi", di cui ha scritto musica e testi interpretandola con le due protagoniste del film, anche loro premiatissime e napoletane, Angela e Marianna Fontana, che si sono presentate sul palco con Enzo.

Al Cimarosa l'amore romantico nelle più belle arie d'opera

29/03/2017
 – L’amore ai tempi del Romanticismo italiano ed europeo in un concerto per voci e pianoforte che proporrà le più belle arie da camera e d’opera e i duetti e i terzetti più famosi del Belcanto.
 


"Le creature variopinte" di Napodano, così la filosofia insegnana a pensare e a provare emozioni

29/03/2017
Esperienze e stralci di conversazioni mediate dal simbolismo analogico della metafora e della fantasia, centrale per permettere ai ragazzi di mettere in gioco il proprio mondo di rappresentazioni. E’ il risultato del laboratorio dialogico, da cui nasce “Un mondo di creature variopinte- Le buone pratiche di filosofia dialogica per bambini e ragazzo”, Diogene multimedia, di Mirella Napodano, presentato ieri reso il Circolo della Stampa. A confrontarsi, moderati da Amedeo Picariello, Clementina Gily (Università di Napoli 'Federico II'), Giuliano Minichiello (Università di Salerno), Giovanni Sasso (Presidente SFI Avellino).



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.