25/02/2017 17:03:57  
 
"Studiate e diventate padroni delle vostre vite"

05/02/2017
«E' arrivato il tempo di svegliarsi e il miglior modo per farlo è studiare. Solo così diventerete padroni della vostra vita, la rivoluzione capace di trasformare città come Napoli e Avellino non può che partire dalla cultura». Lo sottolinea con forza don Luigi Merola, ospite ieri mattina all'istituto Amabile di Avellino, immediato e schietto, pronto a chiamare le cose con il proprio nome.

"Liberami", Sanguigni racconta: così chi soffre dà un nome al proprio male

04/02/2017
“Una pellicola che si fa tentativo di comprendere la contemporaneità, l’esigenza di cercare un senso più ampio alla nostra esistenza che vada al di là della razionalità scientifica, dell’idea di progresso”. Spiega così lo sceneggiatore Andrea Sanguigni “Liberami”, per la regia di Federica Di Giacomo.


FOTOGALLERY- Serino, manifestazione in ricordo di Biagio Agnes

04/02/2017
SERINO- Grande partecipazione venerdì sera nella sala consiliare di Serino per la manifestazione  dedicata alla figura di Biagio Agnes, giornalista dal grande intuito arrivato ai vertici della Rai.


"Carnevale princeps”; oltre 400 maschere in giro per l’italia per celebrare la grande tradizione dell’irpinia:

Avellino | 03/02/2017
 Carnevale di Montemarano, Carnevale Castelveterese, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Zeza di Capriglia Irpina e ‘O ballo ‘ndreccio di Forino saranno per il mese di febbraio i protagonisti di vari appuntamenti per mostrare al Paese lo straordinario patrimonio culturale dell’Irpinia della tradizione.


Rassegna di Musica d’organo, un week end ricco di eventi con la Diocesi

Avellino | 02/02/2017
 Un fine settimana all’insegna della musica sacra con interpreti di grande espressività artistica: dal 3 al 5 febbraio tornano i concerti della rassegna Laudate Dominum in Chordis et Organo o

Cilano in concerto, è successo a Bisaccia

01/02/2017
Ha conquistato il pubblico la giovane e promettente pianista di Lacedonia, di scena al Castello Ducale, classe 1996. Un’iniziativa promossa da ‘Sinergie’ e Consulta delle associazioni bisaccesi. Tra i ‘pezzi’ del recital, brani di Schumann e Beethoven.

"Biagio Agnes, un giornalista al poetere". A Serino il libro della figlia del grande giornalista

31/01/2017
 Venerdì 3 febbraio alle ore 17.30, nell’Aula Consiliare del Comune di Serino (Avellino), verrà presentato il libro di Salvatore Biazzo dal titolo “Biagio Agnes. Un giornalista al potere“, edito Rai Eri. 


Conservatorio, nasce l'orchestra "Cimarosa Young Sinfonietta"

27/01/2017
Dopo aver tenuto a battesimo il Coro di Voci bianche e Giovanile, il Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino apre ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni che andranno a formare la «Cimarosa Young Sinfonietta», un’orchestra di giovani talenti diretta dal maestro Massimo Testa.



Il 28 gennaio confronto al castello di Tufo

27/01/2017
“Comune di Tufo e comprensorio del Greco: il cuore pulsante della Valle del Sabato”: domani (sabato 28 gennaio), alle ore 16, presso il Castello di Tufo, si terrà il convegno nell’ambito del progetto “Incontri d’estate… e non solo”, promosso dai Comuni di Manocalzati, Tufo e Candida e co-finanziato dal POC


"Trinacria sulla luna", Balsamo e i suoi cunti

26/01/2017
Sono frammenti delle storie della Sicilia ad andare in scena domani, alle 21, nello spazio teatrale dell’associazione Aisthesis C.U.L.T Factory, tra proverbi, nenie, cunti e canti nello spettacolo  del cuntista trapanese Gaspare Balsamo “Trinacria sulla luna”. Ad andare in scena le atmosfere di un’isola sospesa tra la memoria storica e quella antropologica. I testi partono dal ricco patrimonio raccolto da Giuseppe Pitrè scrittore, letterato e antropologo italiano.

A Capocastello un concerto, omaggio alle vittime della Shoah

26/01/2017
Il 27 gennaio, alle ore 18,00, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Capocastello, in occasione della giornata della memoria, si terrà un concerto in ricordo della Shoah organizzato dall’associazione musicale MIR, di cui è presidente il M° Modestino De Chiara ed è direttore artistico il M° Claudio Ciampa. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mercogliano.

Teora, grande successo per il Polo Universitario Città del Sapere

25/01/2017
Il Polo Universitario Città del Sapere in collaborazione con la società Atb Consulting, con il comune di Teora e la Provincia di Avellino hanno portato a segno un grande risultato.


Domenica 29 gennaio appuntamento con il teatro ad Ariano

24/01/2017
Ad Ariano Irpino, domenica  29 gennaio 2017 alle ore 18,30 nell’Auditorium Comunale, appuntamento teatrale con la divertente commedia della Compagnia Teatrale Eclano dal titolo “Don Saverio, la perpetua e li parrocchiani”.



Alessia, in prima linea nella battaglia contro il cancro

22/01/2017
In prima linea nella battaglia per sconfiggere il cancro. Alessia Volpe, giovane biologa molecolare salernitana, è oggi una ricercatrice affermata al King's College di Londra dove porta avanti i suoi esperimenti grazie a un un Phd in Oncologia molecolare e Imaging Cancer. Per lei nel dicembre scorso anche un regalo inatteso, è stata nominata, infatti, ambasciatore dell’European Association for Cancer Research, che raggruppa i maggiori professionisti che studiano le patologie oncologiche. A

Sales: “Così le clientele alimentano le mafie"

18/01/2017
«Una mafia sempre più globalizzata ma al tempo stesso fortemente legata ai territori». Lo sottolinea con forza Isaia Sales, docente di Storia delle mafie all’Università di Napoli Suor Orsola, ospite questa sera, alle 20, di un confronto a partire dal volume "Storia dell'Italia mafiosa", promosso al complesso di Santa Chiara di Solofra nell'ambito della rassegna "Lustri". A discutere con lui dei cambiamenti che hanno attraversato i fenomeni mafiosi il responsabile della sezione Letteratura di Lustri Cultura in Dies, Renato Siniscalchi. 

Benessere giovani, venerdì 20 gennaio focus a villa Amendola

17/01/2017
Si terrà venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 10.30, presso Villa Amendola (via dei Due Principati 202, Avellino) un focus sul bando Benessere Giovani a cura di  HYPERLINK "http://www.sviluppocampania.it/" Sviluppo Campania.



L'emergenza profughi nelle canzoni degli SS91

16/01/2017
Tra i pochissimi, se non, addirittura, gli unici, che hanno messo in musica la terribile piaga dei profughi e degli immigrati, che ogni giorno muoino nel tentativo, nella "disperata" speranza di raggiungere una terra che gli consenta di vivere una vita diversa da quella che il destino, purtroppo, gli ha riservato.  Loro sono gli SS91, band composta da Gerardo Capodilupo voce e chitarra ( autore del testo)Daniele Capobianco chitarra elettrica, Antonio Lavanga, basso, Christian Carmine Giranda sax, Francesco Quaglia batteria. Lo fanno toccando le corde più profonde della sofferenza.

All'Amabile due giorni di incontri per "Giustizia e territorio"

16/01/2017
I giorni 19 e 24 c.m. , alle ore 10,30, nell'Aula Magna dell'I.T.E. " Luigi Amabile" si terranno i due primi  incontri del ciclo " Giustizia e Territorio".



«Siate sempre attenti agli ultimi», il saluto del vescovo Marino

15/01/2017
«Vi abbraccio tutti, in questi dodici anni siete stati la mia famiglia, non trovo le parole per ringraziarvi del vostro affetto e sostegno. Questo non è un addio. Nola non è poi così lontana». E' commosso il vescovo Francesco Marino nella messa di commiato dalla diocesi. La cattedrale è gremita. In prima fila ci sono le autorità, a partire dal sindaco di Avellino ma anche numerosi primi cittadini della provincia. «La chiesa è cresciuta - spiega - abbiamo compiuto insieme alla diocesi un bel percorso di fede, abbiamo superato difficoltà, momenti di crisi ma qui ci sono belle energie culturali e spirituali che possono regalare alla provincia un futuro migliore».

"Le biblioteche pubbliche irpine: i servizi per il territorio fra ritardi e potenzialità"

Avellino | 13/01/2017
 "Le biblioteche pubbliche irpine: i servizi per il territorio fra ritardi e potenzialità". Questo il titolo del libro di Anna Bilotta - edito dall’Associazione Italiana Biblioteche



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.