25/02/2017 17:03:46  
 
Presentazione romanzo “Qualcosa si è rotto” di Francesco Di Sibio

Avellino  | 27/11/2015
Lunedì 30 novembre con inizio alle ore 17.30 sarà presentato il primo romanzo di Francesco Di Sibio, Qualcosa si è rotto, presso la Casina del Principe, sita Corso Umberto I ad Avellino, ospiti dell’associazione Segninversi. 

La nuova stagione di zia Lidia Social Club

Avellino  | 27/11/2015
Da dicembre a maggio 25 proiezioni nella sala Coro e Orchestra del Teatro “Carlo Gesualdo”
Avellino, venerdì 27 novembre 2015 – Riparte con grande slancio il XIII anno di attività socio culturali targato  

Teatro Gesualdo, al via la prevendita per Travaglio e Salari

Avellino  | 24/11/2015
È partita questa mattina la vendita dei singoli biglietti per assistere ai 5 spettacoli in cartellone per la rassegna “Teatro Civile” della XIV stagione del “Carlo Gesualdo” di Avellino, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano. 

"Medusa", nell'ep degli Egida mitologia e presente

24/11/2015
 Un progetto musicale made in Irpinia nato dalla volontà di raccontare la contemporaneità partendo dalla ricchezza dell’universo legato alla mitologia greca. E’ quello che propongono gli Egida, Massimiliano e Lucia Cicenia, due fratelli di Sant’Andrea di Conza. Un progetto nato a Perugia, nella città in cui studiano, che rivela fin dal titolo la propria originalità. Il nome scelto per la band “Egida” è un richiamo stesso alla civiltà greca, allo scudo su cui la dea Atena impresse il volto di Medusa.

Al Duomo convegno sull'Apostolicam Actuositatem

19/11/2015
Convegno sull’Apostolicam Actuositatem con Pasquale Andria e il vescovo Marino e festa dell’adesione all’Azione Cattolica al Duomo di Avellino 

Grottaminarda, convegno all’Istituto d’Istruzione Superiore con Mons. Sergio Melillo

Grottamianrda | 18/11/2015
Oggi, 18 novembre2015, nell’aula magna “L. Lazzaruolo” dell’Istituto, si è tenuta una conferenza sul tema della violenza di genere dal titolo “L’amore malato: quando amare non significa voler bene”. 

Il teatro San Carlo di Napoli in trasferta al Gesualdo di Avellino

Avellino  | 12/11/2015
Il più antico teatro lirico d’Europa, il San Carlo di Napoli, in trasferta per il terzo anno consecutivo al Gesualdo di Avellino. Domenica 15 novembre (ore 18.30) in scena La Traviata di Giuseppe Verdi per la regia di Ferzan Ozpetek. 

"Difendere il paesaggio per le generazioni future"

11/11/2015
«Spesso noi affermiamo che la bellezza salverà il mondo, mutuando quest’espressione dall’Idiota di Dostoevskij, ma questa è solo una frase che ci permette di deresponsabilizzarci, la bellezza non può salvarci, siamo noi che, invece, dobbiamo salvare il paesaggio, dobbiamo salvare la bellezza . Non c’è bellezza senza storia, non c’è bellezza senza memoria. ». Una frase che ha il sapore di una sfida, la provocazione lanciata da Salvatore Settis, direttore del Consiglio Scientifico del Museo del Louvre, in occasione del convegno “Il classico e il patrimonio culturale. 

Targa per omaggiare Fraternali, il ricordo di Matetich

Avellino  | 11/11/2015
Questa mattina abbiamo ricordato il lavoro accurato e direi amorevole di Mimì Fraternali nell'opera di recupero e di restauro di un edificio che oggi continua a campeggiare sulla collina della Terra, nonostante una colpevole incuria  

L’arte dell'artista Irpino Fernando Masi per Nosadella - Nonantola (Modena)

11/11/2015
“ La tragedia della “Nosadella” – dice il sindaco della cittadina del modenese, Federica Nannetti – ha profondamente colpito la nostra comunità e per questo motivo abbiamo deciso di promuovere una serie di eventi di solidarietà a favore della storica trattoria di via Mavora”.



Teatro Gesualdo, al via le attività del coro voci bianche giovanili

Avellino  | 10/11/2015
Stella Bonito, Elisa Cristallo, Francesca D’Angelo, Francesca Maria De Cunzo, Carlotta Della Corte, Francesco Di Giacomo, Lucia Granoso, Liliana Iannarone, Bruno Lieto, Marianna Marinelli, Greta Moccia, Ludovica Pomidoro, Claudia Preziosi, Sofia Russo e Biagio Volino sono le 15 nuove ugole d’oro  

Cheracotono, l'istituto professionale Amatucci all'avanguardia

04/11/2015
L’istituto professionale per l’industria e artigianato Alfredo Amatucci di Avellino all’avanguardia nella ricerca sul cheracotono, malattia degenerativa della cornea. La scelta della scuola è stata quella di investire sulle nuove tecnologie, dotando l’istituto di laboratori altamente specializzati che consentono di diagnosticare questa e altre malattie della vista particolarmente diffuse. 

Cicchella racconta gli "Eroi senza volto"

04/11/2015
Un omaggio ai servitori delle istituzioni, alle storie di chi si sacrifica ogni giorno per garantire la sicurezza e il rispetto della legalità nel paese. Un impegno che solo permette la sopravvivenza della Costituzione. E’ l’idea da cui nasce la raccolta di Circo Cicchella “Eroi senza volto”.  

Centro Dorso, il riconoscimento del Ministero dei beni culturali

04/11/2015
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con Decreto n. 3/2015, ha riconosciuto "di interesse storico particolarmente importante" il patrimonio archivistico conservato dal Centro di ricerca “Guido Dorso”.
 

Forum della Gioventù: convegno sul tema “Immigrazione tra diritto, cultura e politica”

02/11/2015
Il Forum della Gioventù di Ariano Irpino organizza un convegno che si terrà martedì 3 Novembre, presso l’Auditorium Comunale ad Ariano Irpino, su una tematica molto attuale, quale è oggi il fenomeno dell’immigrazione. Sono stati invitati gli studenti di tutti gli Istituti di Scuola Secondaria di Secondo grado del tricolle.



Sturno, il liceo sportivo inorgoglisce il sindaco Di Leo

31/10/2015
Il liceo scientifico sportivo di Sturno si consolida sempre più come un punto fermo nell’ambito del panorama sportivo provinciale.


Gli alunni dell’I.C.“Giovanni XXIII” di Baiano: “cittadini del mondo” per un giorno

31/10/2015
Nell’anno che ha visto l’Italia sede e protagonista di un evento di respiro internazionale quale l’Expo che la città di Milano ospita dal 1° maggio al 31 ottobre, l’I.C.“Giovanni XXIII” di Baiano non ha voluto ignorare l’altissimo valore educativo che hanno voluto avere tutte le Esposizioni Universali, nel corso dei secoli, e, in modo particolare, l’Expo 2015.


Al festival del cinema a lezione da Jude Law

20/10/2015

Il cinema, si sa, regala sempre forte emozioni. È questo quanto si propone di fare la Festa del Cinema di Roma, kermesse che si tiene nella capitale fino a sabato 24 ottobre. Il programma, ricco di eventi imperdibili, oltre ad offrire anteprime internazionali di film (facenti parte della Selezione Ufficiale), retrospettive (su Antonio Pietrangeli, Pablo Larraín e la Pixar) ed omaggi (Ettore Scola, Pier Paolo Pasolini, ecc.), propone una serie di incontri unici. Difatti, tra i tanti protagonisti della sezione “Incontri Ravvicinati” – dal titolo della pellicola “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Spielberg, come precisa il direttore artistico della Festa Antonio Monda – vi sono Jude Law e Paolo Sorrentino.
 

Ad Avellino dibattito sull'Enciclica di Papa Francesco

14/10/2015
Il Movimento Irpino per il Bene Comune, d’intesa con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Avellino e da programma di agenda Diocesana ha organizzato per mercoledi’ 21 0ttobre, alle ore 17:00, nel salone del palazzo Vescovile di Avellino, un incontro-dibattito sul tema  della importante Enciclica di Papa Francesco“ Laudato Si – sulla Cura della Casa Comune”- 


La nomination al premio Nobel Tarro ad Avellino all'istituto "Amabile"

14/10/2015
Una visita di quelle speciali. La nomination al premio Nobel per la medicina Giulio Tarro, originario di Messina ma residente a Napoli, sarà ad Avellino il 23 ottobre




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.