24/01/2017 05:57:39  
 
Bonito ricorda Ralph Chefalo

Bonito | 29/06/2015
Torneranno ad incantare il pubblico i suoi giochi di prestigio e numeri di illusionismo. Sceglie di celebrare il 130° anniversario della nascita di Raffaele Cefalo (Ralph Chefalo), mago e illusionista affermatosi in tutto il mondo, il Comune di Bonito. A ricordarlo il 5 luglio, nel Convento di Sant'Antonio, sarà Marco Pusterla, prestigiatore e illusionista, studioso e appassionato di Cefalo. A lui il compito di ricordare il mago irpino, proiettando rari video originali che mostrano Raffaele Cefalo all'opera sul palco. Un ricordo a cui si affiancherà l'esecuzione di giochi di prestigio e numeri di illusionismo. A portare i propri saluti saranno il sindaco Giuseppe De Pasquale e il consigliere delegato alla cultura Valerio Massimo Miletti. 

Raccontare il "Sud protagonista"

Chiusano San Domenico | 29/06/2015
Sceglie di raccontare il "Sud protagonista" il premio giornalistico Carlo Nazzaro, alla sua seconda edizione, promosso dal Comune di Chiusano San Domenico, in collaborazione con la Federazione Nazionale della stampa. Il concorso è rivolto a giornalisti e pubblicisti, alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado o cittadini comuni. «L'iniziativa - spiega il sindaco di Chiusano Carmine De Angelis - nasce dalla volontà di sollecitare la riflessione di giornalisti, studenti e cittadini sul Mezzogiorno e dunque il racconto della società in tutte le sue forme, attraverso storie e testimonianze molteplici». 

Addio alle suore domenicane del Rosario

Avellino | 29/06/2015
Da ieri Avellino è più triste…A chiudere è l’ennesimo centro formativo della città dove si sono formate tre generazioni irpine: si conclude l’esperienza delle Suore Domenicane che da cinquanta anni hanno gestito l’asilo del Santissimo Rosario. Dal prossimo settembre il vociare di bimbi che si udirà a ridosso di Corso Vittorio Emanuele, principale arteria cittadina, non farà più da eco degli amorevoli e pazienti insegnamenti delle ministre di un Ordine, quello Domenicano, che si è da sempre distinto nelle buone pratiche culturali, recuperate nel senso etimologico di coltivazione dell’animo. 

"Islam, vincere i pregiudizi"

28/06/2015
Una traduzione che nasce dall'esigenze di mettere in discussione pregiudizi e stereotipi legati alla cultura islamica. Lo sottolinea più volte il professore Raffaele Mauriello, 39 anni, avellinese doc, docente all'Università di Teheran, autore della prima traduzione del Codice Civile della Repubblica Islamica dell'Iran, pubblicata a cura di Eurilink, fortemente voluta dall'Istituto Culturale Iraniano in Italia.  

Contaminazioni all'ombra del castello

27/06/2015
Si conferma autentico laboratorio il Conservatorio Cimarosa, L'occasione è offerta da due rassegne presentate ieri al Conservatorio cittadino, "All'ombra del castello", arrivata alla IX edizione, e "Contaminazioni jazz", alla quarta edizione, lungo un viaggio che va dal dalle opere amorose di Mozart al grande Jazz di Pietropaoli, Mirabassi e Rea. Dalla Musica “Degenerata” della prima metà del ‘900 alle suite per cello e piano di Claude Bolling.  

"Nelle parole di Dorso l'appello alla responsabilità politica dei cittadini"

27/06/2015
Un appello a superare gli isolamenti, ad esercitare la capacità politica a cui è chiamato ciascuno di noi. E' quello che è emerso dalla presentazione del volume "Appello ai meridionali e altri scritti" a cura di Raffaele Molisse, Aras edizioni, tenutasi ieri presso la libreria Mondadori. 

"Vi racconto Pio Falcolini"

Avellino | 25/06/2015
Caro Direttore,
Le osservazioni di Michele Zappella sull'esperienza della comunità di san Ciro, nel suo volumetto sul clero della Diocesi di Avellino nel decennio 1968-78, di cui il Quotidiano ha riportato domenica ampi tratti, sono aberranti, vergognose.


"Progetto d'arte", riparte la sfida di Vernice Fresca

24/06/2015
E’partita dalla sede del Godot Art Bistrot di Avellino la ‘Carica dei 500’, un progetto di finanziamento dal basso teso ad aiutare l’associazione culturale Vernicefresca, impegnata dal 2003 nel campo delle arti dello spettacolo, che dopo undici anni di attività lascia la sua sede e si prepara a traslocare, in cerca di uno spazio nuovo in cui continuare il suo lavoro di ricerca e in cui rinascere. Promotori dell’iniziativa, il regista Massimiliano Foà e Nadia Marcelli, presidente di Vernicefresca, che hanno trovato nel regista napoletano Carlo Cerciello, fondatore dell’ Elicantropo’, esempio straordinario di teatro di resistenza, un interlocutore sensibile ed appassionato. 

“Visioni di una città felice”, l’omaggio della città a Fraternali

20/06/2015
E' il legame forte con la città ad emergere dalla mostra delle opere dell'ingegnere avellinese Domenico Fraternali.


Festa Europea della Musica a San Nicola Baronia. Parte domani la tre giorni

San Nicola baronia | 18/06/2015
Da domani e per tre giorni San Nicola Baronia diventa capitale europea della musica. Quest'anno, per la prima volta nella storia insieme a Parigi, Berlino, Londra, Madrid, Amsterdam, Atene e Milano, viene celebrata in Irpinia la Festa Europea della Musica.


Teatro Gesualdo, ecco tutti gli spettacoli della prossima stagione

Avellino | 18/06/2015
Un debutto nazionale al teatro Gesualdo, la rinnovata partnership con la lirica firmata Teatro San Carlo di Napoli, 17 spettacoli con i grandi nomi del teatro italiano.


Staminali, l'attrice irpina Ellen Pompeo lancia l'appello

18/06/2015
«Non fermate la ricerca sulle cellule staminali: mio padre, malato di cancro, è vissuto altri 15 anni grazie al loro trapianto». Così Ellen Pompeo (il medico Meredith Grey di Grey's Anatomy)


Maturità, nominate le commissioni. Grano: formula consolidata

05/06/2015
Mentre la scuola è in fermento è già partito il conto alla rovescia per gli esami di maturità. Ieri la pubblicazione sul portale Sidi dei docenti esterni che comporranno le oltre cento commissioni nominate in provincia.


Madonna delle Grazie, i misteri della necropoli

03/06/2015
I reperti della cultura eneolitica di Madonna delle Grazie di Mirabella Eclano chiudono la documentazione della preistoria in provincia di Avellino, documentata nel Museo Irpino con il Paleolitico medio di Villamaina, zona Terme di S. Teodoro (non esposto) e con il neolitico ed eneolitico della Starza di Ariano Irpino. Il merito della scoperta di questa cultura denominata “Cultura del Gaudo” per la località in cui venne alla luce, non molto distante da Paestum, spetta al tenente archeologo americano John Brinson al seguito dell’esercito del suo Paese nel secondo conflitto mondiale 

Ecco "La tribù degli Arlecchini", il nuovo brano del rapper avellinese Cris Geco

03/06/2015
"La Tribù degli Arlecchini" è il nuovo brano in uscita della Suono Libero Music, interpretato da Cris Geco, rapper avellinese che vuole così mettere in luce le attuali condizioni di difficoltà sia economica che politica in cui versa l'Italia.


"Il sogno di Re Ruggero"

02/06/2015
Un viaggio interiore che si fa specchio dei conflitti di un sovrano, dei suoi dubbi. E' l'idea da cui nasce lo spettacolo “Il sogno di Re Ruggero”, in scena il 3 giugno, alle 18.30, al Cine-Teatro Carmen di Mirabella, nato da un'idea del dirigente scolastico Francesco Caloia, frutto del laboratorio condotto dall'attore e regista Salvatore Mazza, supportato dalle professoresse Santa Capriolo e Gina Capacchione.  

"Santa Chiara, il coraggio di una donna del nostro tempo"

31/05/2015
Chiara come figura modernissima, rivoluzionaria, capace di cogliere quei “segni dei tempi” di cui parla il Vangelo per apportare degli sconvolgimenti non solo sul piano religioso, ma soprattutto in quello sociale. Una figura libera dagli schemi convenzionali del tempo, capace di vivere la povertà come suprema libertà, come adesione al Vangelo, di vivere la realtà conventuale come esercizio di carità e di fraternità, in spirito di uguaglianza con le consorelle. “Chiara d’ Assisi” – Elogio della disobbedienza – Rizzoli Editore 2015, è l’omaggio della scrittrice Dacia Maraini, a una delle figure più anticonformiste e coraggiose della Chiesa, anticipatrice di una sensibilità femminile modernissima, che non scende a compromessi con il potere maschilista della Chiesa e della società. 

Venezia, nel segno di una memoria militante

30/05/2015
Scelgono un titolo fortemente significativo Raffaele La Sala e Gianluca Roccasecca per il loro omaggio a Biagio Venezia "Passato e presente: la memoria militante", presentato ieri nell'ambito della rassegna "Libro in Fiera" di Atripalda. Un volume che raccoglie alcuni degli interventi scritti da Venezia per "Il Sabato" con l'obiettivo di tenere vivo il dibattito sul passato, sul presente e soprattutto sul futuro della città di Atripalda. E' lo stesso La Sala a sottolineare come si possa parlare di una vera memoria militante "Atripalda, l'Irpinia, la religiosità e la natura, la devozione e gli eventi erano i soggetti, vivi, dei suoi scatti fotografici, veri e propri reportage capaci di costruire nitide memorie. Come i suoi scritti sul settimanale "Il Sabato", in cui il ricordo non era mai abbandono alla nostalgia o arido compiacimento ma sempre informazione, seria e documentata, per leggere ed interpretare il presente. 

Ruggero II, in una mostra i primi cinque anni del Ruggero II

29/05/2015
Diventa l'occasione per tracciare un bilancio dei primi cinque anni del liceo artistico di Ariano la mostra allestita dagli allievi del Ruggero II, presso l'ex chiesa di Sant'Andrea. Una mostra, inserita nella rassegna "Buongiorno ceramica", in programma da oggi fino a domenica, che sceglie un titolo suggestivo "Forme in mutazione” a sottolineare il contributo decisivo dell’artista che plasma la materia.

Il liceo "De Caprariis" di Atripalda in scena con I Promessi Sposi

27/05/2015
ATRIPALDA - Il liceo scientifico "V. De Caprariis" di Atripalda sarà impegnato domani 28 maggio alle ore 20.00 al Teatro d'Europa di Cesinali per un riadattamento teatrale in latino dei Promessi Sposi, in un atto unico.




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.