24/01/2017 05:55:45  
 
Fraternali rilegge il principe dei musici

25/05/2015
E’nell’approccio multidisciplinare scelto dalla studiosa Orsola Fraternali la novità del volume edito da Terebinto, “Carlo Gesualdo”, che aggiunge un tassello prezioso alla ricostruzione delle vicende del principe dei musici. Un approccio, nato come omaggio in coincidenza del quarto centenario della morte, che passa in rassegna musica, pittura, architettura ma anche la moda, grande amore dell’autrice e l’architettura, offrendo uno spaccato dell’intera epoca. Lo sottolinea Francesco Barra nella prefazione al volume.  

Violenza sulle donne, a teatro lo sguardo di Vernice Fresca

22/05/2015
Sceglie di raccontare la violenza sulle donne la compagnia "Vernice Fresca" di Avellino nel segno di un percorso capace di offrire un ritratto a tutto tondo dell'animo umano. Lo fa con lo spettacolo “Qualcosa non ha funzionato” scritto da JayBlue, diretto da Massimiliano Foà e interpretato da Orazio Cerino, Nicola Mariconda, Rossella Massari e Arianna Ricciardi, IV appuntamento della rassegna “Il Teatro visto da qui”, in scena il 23 e 24 Maggio, alle 21 e alle 18.30, presso il Teatro 99Posti di Mercogliano.  

Ariano International film a Cannes

Ariano Irpino | 22/05/2015
Dal 30 luglio al 2 agosto 2015, si terrà, in Ariano Irpino (AV), la terza edizione dell'Ariano International Film Festival,


Torna i "Castelli dell'Irpinia"

Avellino  | 19/05/2015
Nell’ambito della settima rassegna nazionale dei castelli , promossa dal Ministero dei Beni Culturali unitamente all’Istituto It. Dei Castelli


A Morra una giornata per ricordare Suor Maria Gargani

Morra De Sanctis | 19/05/2015
La Comunità di Morra De Sanctis si prepara a vivere un incontro molto importante e suggestivo; infatti l’intera giornata di sabato 23 maggio 2015 sarà dedicata a conoscere la figura di Suor Maria Gargani, illustre concittadina di Morra De Sanctis e Madre fondatrice delle Suore Apostole del Sacro Cuore, già riconosciuta Serva di Dio.


"Danza e Movimento " in scena al Gesualdo

Avellino | 19/05/2015
Tra poche ore le luci del Teatro Gesualdo di Avellino si accenderanno per illuminare lo spettacolo di danza che vedrà protagonisti i 200 allievi della Scuola "Danza e Movimento " di Valentina Pirone.


Prete: «La poesia di Leopardi, ricerca continua»

Avellino | 18/05/2015
Finitudine e infinito in Leopardi, un percorso intenso che ci permette di scandagliare i recessi più reconditi e insospettabili del poeta di Recanati.


Da Cantet ai Dardenne, se il cinema racconta il nostro tempo

18/05/2015
E' un omaggio a due registi del nostro tempo, capaci come pochi di raccontare la realtà, quello che propone domenica 17 maggio, alle 18, lo Zia Lidia Social Club. Un itinerario che parte dallo sguardo del regista francese Laurent Cantet per approdare a quello dei fratelli Luc e Jean Pierre Dardenne, ospiti in città del premio Camillo Marino. Con "Ritorno a l'Avana" , che porta anche la firma dell’autore cubano Leonardo Padura Fuentes, Cantet continua a indagare le dinamiche legate al rapporto tra individuo e gruppo in un contesto delimitato fisicamente e socialmente. Alle 20 si proietta "Due giorni, una notte" dei fratelli Dardenne. 

Avellino celebra la settimana mozartiana

15/05/2015
Sceglie di partire dalla fusione di linguaggi artistici differenti l'associazione Mozart Italia. L'occasione è offerta dalla settimana mozartiana, presentata ieri presso la sala stampa di Villa Amendola. Ad illustrare il progetto il Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione, Gianluca Di Donato, con i Vicepresidenti Maria Grazia Cataldi e Ferdinando Zamprotta. 

IL PALEOLITICO MEDIO A VILLAMAINA NELLA ZONA DELLE TERME DI S. TEODORO

14/05/2015
Nel Museo Irpino era discretamente documentato il paleolitico medio con strumenti litici del tipo mousteriano, rinvenuti dal sottoscritto in varie ricognizioni effettate nel territorio di Villamaina, nei pressi delle Terme di S. Teodoro, accompagnato da un contadino del luogo, Santoli Gerardo; gli strumenti affioravano in superficie, perché il terreno era rimosso, essendo stato arato da poco con il trattore; il medesimo mi indicò, inoltre, l’esistenza nella zona di una grotta di cui l’ingresso si presentava a forma di foro quasi circolare, alto più o meno un metro


A Montemarano sulle tracce di Pasolini

14/05/2015
Il rapporto tra Pier Paolo Pasolini e la musica dei suoi film, ispirata ai canti popolari tipici della tradizione meridionale, dalla tarantella di Montemarano alla ‘Zeza’ di Mercogliano o all’ antico canto di lavoro della ‘pampanella’, al centro dell’incontro-dibattito promosso dall’associazione culturale ‘Zia Lidia Social Club’ per la Rassegna cinematografica ospitata presso la Sala Coro del Teatro ‘Gesualdo’ di Avellino. Michela Mancusi, presidente dello ‘Zia Lidia’, ha voluto fortemente che all’appuntamento di domenica 10 Maggio fosse presente il regista salernitano Michele Schiavino col suo progetto filmico ‘Ad Memoriam’, incentrato sulla figura di Pasolini, già nume tutelare del ‘Laceno d’oro’, la prestigiosa manifestazione cinematografica inaugurata nel ’59 da Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio che vollero proprio Pasolini nella Giuria del Premio. Hanno partecipato al dibattito anche Luigi D’Agnese, responsabile del Museo etnomusicale di Montemarano, il giornalista Michele Fumagallo e Paolo Speranza, redattore di ‘Cinema Sud’, i cui interventi hanno inframmezzato la proiezione di alcuni dei capitoli di ‘Ad Memoriam’. 

A Lioni “Il cinema con tematiche sociali”

Lioni | 13/05/2015
A Lioni sta riscuotendo grande successo di critica e di pubblico la quattordicesia edizione della rassegna “Il cinema con tematiche sociali” organizzata dall’associazione culturale Chiara Project



Festival nazionale di cabaret ad Avellino

Avellino  | 12/05/2015
E' stata presentata questa mattina, presso la Sala Stampa del Comune di Avellino, la quarta edizione di “cabaRè”, Festival Nazionale di Cabaret – Città di Avellino “Premio Re di Bronzo”.
Alla conferenza sono intervenuti il Sindaco di Avellino Paolo Foti, il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Stefano La Verde, il direttore artistico Umberto Valentino e il Presidente dell'Amdos Avellino Silvana Ianuario. 

Masullo: le regionali? Speriamo che tutte queste parole inutili passino presto

Avellino  | 08/05/2015
 "Avellino ritrovi il suo tempo della bellezza. Perchè è proprio questo che la nostra città sembra avere smarrito, nonostante resta così ricca di risorse e di spazi".

L'Ariano film festival al Campidoglio e a Cannes

Ariano Irpino | 08/05/2015
La terza edizione dell’Ariano International Film Festival si appresta, anche quest’anno, a regalarci un profluvio di importanti iniziative culturali e artistiche con due eventi di notoria rilevanza culturale e cinematografica. 

All'Expo di Milano l'irpinia capitale della scienza

Avellino | 07/05/2015
In Piazza Irpinia è il giorno della scienza, della storia, dell’alimentazione e… della quotidianità. 

TuttoFood sbanca alla fiera di Milano

Avellino | 06/05/2015
Si è chiusa in segno nettamente positivo l’esperienza dell’area istituzionale Irpinia a TuttoFood 2015, il Salone dell’Agroalimentare organizzato da Fiera Milano, in programma dal 3 al 6 maggio nel capoluogo lombardo. 

Pasolini e la terra irpina

06/05/2015
«Un pellegrinaggio sui luoghi di Pasolini, nel tentativo di stabilire un legame tra passato e presente». Spiega così Michele Schiavino l'idea da cui nasce il progetto "Ad Memoriam" dedicato a Pier Paolo Pasolini. Il 10 maggio, alle 20.30, la proiezione del film nella sala Coro del Teatro Gesualdo nell’ambito della rassegna voluta dallo Zia Lidia Social Club. Un itinerario, realizzato in più fasi, un work in progress, i cui si incontrano spazi, personaggi, voci e musiche del suo cinema, dai Sassi di Matera, dove Pasolini girò “Il Vangelo secondo a Matteo” a Montemarano, la cui tarantella è parte integrante della colonna sonora del Decameron, insieme alla zeza di Mercogliano. 

"Matrimonio chimico", il libro alla ribalta in Italia presentato ad Avellino

Avellino | 05/05/2015
Venerdì 8 maggio, ore 17.00, presso la Libreria “L’Angolo delle Storie” di Avellino si svolgerà la presentazione del libro Il manicomio chimico – Cronache di uno psichiatra riluttante di Piero Cipriano, psichiatra originario di Guardia dei Lombardi ma da anni in servizio presso i dipartimenti pubblici della salute mentale, in particolare del Lazio. 

Una serata dedicata a Pasolini

Avellino | 05/05/2015
Zia Lidia Social Club Domenica 10 maggio 2015 ore 20.30 presso la sala Coro del Teatro Carlo Gesualdo, presenta l’evento "Pasolini tra Tarantelle e Pampanelle".
 



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.