24/02/2017 15:57:51  
 
“L’oro d’Irpinia”, presentazione alla Casina del principe

03/07/2015
Si terrà lunedì 6 luglio, alle ore 11.00, presso la Casina del Principe (in C.so Umberto I) la conferenza stampa di presentazione di “L’oro d’Irpinia”, 

A Montemarano raduno dei poeti dialettali

Montemarano | 03/07/2015
La poesia del canto popolare nel raduno di Montemarano. VI° Raduno per il reading dei poeti dialettali.
Una serata per esaltare il valore della tradizione e dei luoghi attraverso la poesia. 

Da Falcolini a Papa Francesco

Avellino | 02/07/2015
Prosegue sulle pagine del Quotidiano del Sud il dibattito sulla figura di Padre Pio Falcolini, protagonista di una stagione di straordinario fermento religioso e sociale nella storia della Chiesa cittadina,  

Bagno di folla per Stelle d’Irpinia all'Expo

01/07/2015
Bagno di folla per Stelle d’Irpinia, ultimo appuntamento di “Imprese d’Irpinia” dedicato al talento e all’alta cucina avellinese nel mondo


Il Premier del Sud Australia Jay Weatherill all'Abbazia di Montevergine

Mercogliano  | 01/07/2015
Venerdì 3 luglio 2015 sarà in visita all’abbazia di Montevergine il Premier del Sud Australia Jay Weatherill.


L’Irpinia delle tradizioni popolari arriva nel Lazio

Montemarano | 01/07/2015
L’Irpinia delle tradizioni popolari arriva nel Lazio e fa parlare di sé. La Scuola di Tarantella di Montemarano pronta al gemellaggio con la provincia di Latina per uno dei principali eventi estivi italiani: Sughereta in festa, di scena a Monte San Biagio dal 5 al 9 agosto 2015.


L’Isa Cnr di Avellino all’Aistec con “Irpinia in fermento"

Avellino | 01/07/2015
L’Istituto di Scienze dell’Alimentazione parteciperà al convegno internazionale dal titolo "GRAINS FOR FEEDING THE WORLD", che si svolgerà nei giorni 1-3 Luglio 2015 presso la sede dell'Ateneo Milanese, in occasione e con il patrocinio dell'EXPO.


A Pietrastornina prima nazionale de “Il giovane padre Pio”

Pietrastornina | 01/07/2015
Quest’anno la stagione teatrale partirà da Pietrastornina, con la messa in scena della prima nazionale del musical “Il giovane padre Pio”, il 4 luglio nello splendido scenario del Sagrato della Chiesa Madre,


Capossela presenta lo Sponz Fest all'Expo di Milano

01/07/2015
«Un polmone che lascia spazio all’immaginazione» così Vinicio Capossela racconta l’Irpinia, ospite d'eccezione dello spazio espositivo alla Camera di Commercio di Avellino


"Storie da bar, leggi IRresponsabilmente"

Paternopoli | 01/07/2015
Prende il via da domani sera, a Paternopoli, la Rassegna “STORIE DA BAR – Leggi IRresponsabilmente”, organizzata dall’Associazione IDEA Irpinia,


"Società per lo sviluppo", anche l'Irpinia all'Università di Fisciano

01/07/2015
Una mattinata dedicata allo sviluppo sostenibile, della sussidiarietà e dell’innovazione quella che si è svolta martedì nella Biblioteca Centrale “E.R. Caianello” dell'Universita' degli studi di Salerno.


Ariano International Film, tre nuovi eventi

01/07/2015
9,00- L’ Ariano International Film si arricchisce di tre nuovi eventi che andranno ad aggiungersi al già ricco programma dell’edizione 2015:




San Michele di Serino, conto alla rovescia per la festa della Madonna delle Grazie

San Michele di Serino | 30/06/2015
Tradizione e religione ancora vive nei nostri paesi irpini, che vantano culti e riti ancora palpitanti e sentiti dalle genti del luogo.


Bonito ricorda Ralph Chefalo

Bonito | 29/06/2015
Torneranno ad incantare il pubblico i suoi giochi di prestigio e numeri di illusionismo. Sceglie di celebrare il 130° anniversario della nascita di Raffaele Cefalo (Ralph Chefalo), mago e illusionista affermatosi in tutto il mondo, il Comune di Bonito. A ricordarlo il 5 luglio, nel Convento di Sant'Antonio, sarà Marco Pusterla, prestigiatore e illusionista, studioso e appassionato di Cefalo. A lui il compito di ricordare il mago irpino, proiettando rari video originali che mostrano Raffaele Cefalo all'opera sul palco. Un ricordo a cui si affiancherà l'esecuzione di giochi di prestigio e numeri di illusionismo. A portare i propri saluti saranno il sindaco Giuseppe De Pasquale e il consigliere delegato alla cultura Valerio Massimo Miletti. 

Raccontare il "Sud protagonista"

Chiusano San Domenico | 29/06/2015
Sceglie di raccontare il "Sud protagonista" il premio giornalistico Carlo Nazzaro, alla sua seconda edizione, promosso dal Comune di Chiusano San Domenico, in collaborazione con la Federazione Nazionale della stampa. Il concorso è rivolto a giornalisti e pubblicisti, alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado o cittadini comuni. «L'iniziativa - spiega il sindaco di Chiusano Carmine De Angelis - nasce dalla volontà di sollecitare la riflessione di giornalisti, studenti e cittadini sul Mezzogiorno e dunque il racconto della società in tutte le sue forme, attraverso storie e testimonianze molteplici». 

Addio alle suore domenicane del Rosario

Avellino | 29/06/2015
Da ieri Avellino è più triste…A chiudere è l’ennesimo centro formativo della città dove si sono formate tre generazioni irpine: si conclude l’esperienza delle Suore Domenicane che da cinquanta anni hanno gestito l’asilo del Santissimo Rosario. Dal prossimo settembre il vociare di bimbi che si udirà a ridosso di Corso Vittorio Emanuele, principale arteria cittadina, non farà più da eco degli amorevoli e pazienti insegnamenti delle ministre di un Ordine, quello Domenicano, che si è da sempre distinto nelle buone pratiche culturali, recuperate nel senso etimologico di coltivazione dell’animo. 

"Islam, vincere i pregiudizi"

28/06/2015
Una traduzione che nasce dall'esigenze di mettere in discussione pregiudizi e stereotipi legati alla cultura islamica. Lo sottolinea più volte il professore Raffaele Mauriello, 39 anni, avellinese doc, docente all'Università di Teheran, autore della prima traduzione del Codice Civile della Repubblica Islamica dell'Iran, pubblicata a cura di Eurilink, fortemente voluta dall'Istituto Culturale Iraniano in Italia.  

Contaminazioni all'ombra del castello

27/06/2015
Si conferma autentico laboratorio il Conservatorio Cimarosa, L'occasione è offerta da due rassegne presentate ieri al Conservatorio cittadino, "All'ombra del castello", arrivata alla IX edizione, e "Contaminazioni jazz", alla quarta edizione, lungo un viaggio che va dal dalle opere amorose di Mozart al grande Jazz di Pietropaoli, Mirabassi e Rea. Dalla Musica “Degenerata” della prima metà del ‘900 alle suite per cello e piano di Claude Bolling.  

"Nelle parole di Dorso l'appello alla responsabilità politica dei cittadini"

27/06/2015
Un appello a superare gli isolamenti, ad esercitare la capacità politica a cui è chiamato ciascuno di noi. E' quello che è emerso dalla presentazione del volume "Appello ai meridionali e altri scritti" a cura di Raffaele Molisse, Aras edizioni, tenutasi ieri presso la libreria Mondadori. 

"Vi racconto Pio Falcolini"

Avellino | 25/06/2015
Caro Direttore,
Le osservazioni di Michele Zappella sull'esperienza della comunità di san Ciro, nel suo volumetto sul clero della Diocesi di Avellino nel decennio 1968-78, di cui il Quotidiano ha riportato domenica ampi tratti, sono aberranti, vergognose.




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.