24/02/2017 15:56:18  
 
"Progetto d'arte", riparte la sfida di Vernice Fresca

24/06/2015
E’partita dalla sede del Godot Art Bistrot di Avellino la ‘Carica dei 500’, un progetto di finanziamento dal basso teso ad aiutare l’associazione culturale Vernicefresca, impegnata dal 2003 nel campo delle arti dello spettacolo, che dopo undici anni di attività lascia la sua sede e si prepara a traslocare, in cerca di uno spazio nuovo in cui continuare il suo lavoro di ricerca e in cui rinascere. Promotori dell’iniziativa, il regista Massimiliano Foà e Nadia Marcelli, presidente di Vernicefresca, che hanno trovato nel regista napoletano Carlo Cerciello, fondatore dell’ Elicantropo’, esempio straordinario di teatro di resistenza, un interlocutore sensibile ed appassionato. 

“Visioni di una città felice”, l’omaggio della città a Fraternali

20/06/2015
E' il legame forte con la città ad emergere dalla mostra delle opere dell'ingegnere avellinese Domenico Fraternali.


Festa Europea della Musica a San Nicola Baronia. Parte domani la tre giorni

San Nicola baronia | 18/06/2015
Da domani e per tre giorni San Nicola Baronia diventa capitale europea della musica. Quest'anno, per la prima volta nella storia insieme a Parigi, Berlino, Londra, Madrid, Amsterdam, Atene e Milano, viene celebrata in Irpinia la Festa Europea della Musica.


Teatro Gesualdo, ecco tutti gli spettacoli della prossima stagione

Avellino | 18/06/2015
Un debutto nazionale al teatro Gesualdo, la rinnovata partnership con la lirica firmata Teatro San Carlo di Napoli, 17 spettacoli con i grandi nomi del teatro italiano.


Staminali, l'attrice irpina Ellen Pompeo lancia l'appello

18/06/2015
«Non fermate la ricerca sulle cellule staminali: mio padre, malato di cancro, è vissuto altri 15 anni grazie al loro trapianto». Così Ellen Pompeo (il medico Meredith Grey di Grey's Anatomy)


Maturità, nominate le commissioni. Grano: formula consolidata

05/06/2015
Mentre la scuola è in fermento è già partito il conto alla rovescia per gli esami di maturità. Ieri la pubblicazione sul portale Sidi dei docenti esterni che comporranno le oltre cento commissioni nominate in provincia.


Madonna delle Grazie, i misteri della necropoli

03/06/2015
I reperti della cultura eneolitica di Madonna delle Grazie di Mirabella Eclano chiudono la documentazione della preistoria in provincia di Avellino, documentata nel Museo Irpino con il Paleolitico medio di Villamaina, zona Terme di S. Teodoro (non esposto) e con il neolitico ed eneolitico della Starza di Ariano Irpino. Il merito della scoperta di questa cultura denominata “Cultura del Gaudo” per la località in cui venne alla luce, non molto distante da Paestum, spetta al tenente archeologo americano John Brinson al seguito dell’esercito del suo Paese nel secondo conflitto mondiale 

Ecco "La tribù degli Arlecchini", il nuovo brano del rapper avellinese Cris Geco

03/06/2015
"La Tribù degli Arlecchini" è il nuovo brano in uscita della Suono Libero Music, interpretato da Cris Geco, rapper avellinese che vuole così mettere in luce le attuali condizioni di difficoltà sia economica che politica in cui versa l'Italia.


"Il sogno di Re Ruggero"

02/06/2015
Un viaggio interiore che si fa specchio dei conflitti di un sovrano, dei suoi dubbi. E' l'idea da cui nasce lo spettacolo “Il sogno di Re Ruggero”, in scena il 3 giugno, alle 18.30, al Cine-Teatro Carmen di Mirabella, nato da un'idea del dirigente scolastico Francesco Caloia, frutto del laboratorio condotto dall'attore e regista Salvatore Mazza, supportato dalle professoresse Santa Capriolo e Gina Capacchione.  

"Santa Chiara, il coraggio di una donna del nostro tempo"

31/05/2015
Chiara come figura modernissima, rivoluzionaria, capace di cogliere quei “segni dei tempi” di cui parla il Vangelo per apportare degli sconvolgimenti non solo sul piano religioso, ma soprattutto in quello sociale. Una figura libera dagli schemi convenzionali del tempo, capace di vivere la povertà come suprema libertà, come adesione al Vangelo, di vivere la realtà conventuale come esercizio di carità e di fraternità, in spirito di uguaglianza con le consorelle. “Chiara d’ Assisi” – Elogio della disobbedienza – Rizzoli Editore 2015, è l’omaggio della scrittrice Dacia Maraini, a una delle figure più anticonformiste e coraggiose della Chiesa, anticipatrice di una sensibilità femminile modernissima, che non scende a compromessi con il potere maschilista della Chiesa e della società. 

Venezia, nel segno di una memoria militante

30/05/2015
Scelgono un titolo fortemente significativo Raffaele La Sala e Gianluca Roccasecca per il loro omaggio a Biagio Venezia "Passato e presente: la memoria militante", presentato ieri nell'ambito della rassegna "Libro in Fiera" di Atripalda. Un volume che raccoglie alcuni degli interventi scritti da Venezia per "Il Sabato" con l'obiettivo di tenere vivo il dibattito sul passato, sul presente e soprattutto sul futuro della città di Atripalda. E' lo stesso La Sala a sottolineare come si possa parlare di una vera memoria militante "Atripalda, l'Irpinia, la religiosità e la natura, la devozione e gli eventi erano i soggetti, vivi, dei suoi scatti fotografici, veri e propri reportage capaci di costruire nitide memorie. Come i suoi scritti sul settimanale "Il Sabato", in cui il ricordo non era mai abbandono alla nostalgia o arido compiacimento ma sempre informazione, seria e documentata, per leggere ed interpretare il presente. 

Ruggero II, in una mostra i primi cinque anni del Ruggero II

29/05/2015
Diventa l'occasione per tracciare un bilancio dei primi cinque anni del liceo artistico di Ariano la mostra allestita dagli allievi del Ruggero II, presso l'ex chiesa di Sant'Andrea. Una mostra, inserita nella rassegna "Buongiorno ceramica", in programma da oggi fino a domenica, che sceglie un titolo suggestivo "Forme in mutazione” a sottolineare il contributo decisivo dell’artista che plasma la materia.

Il liceo "De Caprariis" di Atripalda in scena con I Promessi Sposi

27/05/2015
ATRIPALDA - Il liceo scientifico "V. De Caprariis" di Atripalda sarà impegnato domani 28 maggio alle ore 20.00 al Teatro d'Europa di Cesinali per un riadattamento teatrale in latino dei Promessi Sposi, in un atto unico.


Fraternali rilegge il principe dei musici

25/05/2015
E’nell’approccio multidisciplinare scelto dalla studiosa Orsola Fraternali la novità del volume edito da Terebinto, “Carlo Gesualdo”, che aggiunge un tassello prezioso alla ricostruzione delle vicende del principe dei musici. Un approccio, nato come omaggio in coincidenza del quarto centenario della morte, che passa in rassegna musica, pittura, architettura ma anche la moda, grande amore dell’autrice e l’architettura, offrendo uno spaccato dell’intera epoca. Lo sottolinea Francesco Barra nella prefazione al volume.  

Violenza sulle donne, a teatro lo sguardo di Vernice Fresca

22/05/2015
Sceglie di raccontare la violenza sulle donne la compagnia "Vernice Fresca" di Avellino nel segno di un percorso capace di offrire un ritratto a tutto tondo dell'animo umano. Lo fa con lo spettacolo “Qualcosa non ha funzionato” scritto da JayBlue, diretto da Massimiliano Foà e interpretato da Orazio Cerino, Nicola Mariconda, Rossella Massari e Arianna Ricciardi, IV appuntamento della rassegna “Il Teatro visto da qui”, in scena il 23 e 24 Maggio, alle 21 e alle 18.30, presso il Teatro 99Posti di Mercogliano.  

Ariano International film a Cannes

Ariano Irpino | 22/05/2015
Dal 30 luglio al 2 agosto 2015, si terrà, in Ariano Irpino (AV), la terza edizione dell'Ariano International Film Festival,


Torna i "Castelli dell'Irpinia"

Avellino  | 19/05/2015
Nell’ambito della settima rassegna nazionale dei castelli , promossa dal Ministero dei Beni Culturali unitamente all’Istituto It. Dei Castelli


A Morra una giornata per ricordare Suor Maria Gargani

Morra De Sanctis | 19/05/2015
La Comunità di Morra De Sanctis si prepara a vivere un incontro molto importante e suggestivo; infatti l’intera giornata di sabato 23 maggio 2015 sarà dedicata a conoscere la figura di Suor Maria Gargani, illustre concittadina di Morra De Sanctis e Madre fondatrice delle Suore Apostole del Sacro Cuore, già riconosciuta Serva di Dio.


"Danza e Movimento " in scena al Gesualdo

Avellino | 19/05/2015
Tra poche ore le luci del Teatro Gesualdo di Avellino si accenderanno per illuminare lo spettacolo di danza che vedrà protagonisti i 200 allievi della Scuola "Danza e Movimento " di Valentina Pirone.


Prete: «La poesia di Leopardi, ricerca continua»

Avellino | 18/05/2015
Finitudine e infinito in Leopardi, un percorso intenso che ci permette di scandagliare i recessi più reconditi e insospettabili del poeta di Recanati.




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.