24/01/2017 05:58:07  
 
Sami Modiano incontra i ragazzi del "De Caprariis": "Ecco come sono sopravvissuto all'orrore"

05/05/2015
L’importanza della memoria, attraverso la testimonianza di chi ha fatto l’esperienza, l’obiettivo dell’incontro con Sami Modiano, uno dei pochissimi sopravvissuti alla Shoah ancora viventi, e gli alunni del Liceo Scientifico “De Caprariis” di Atripalda.


"Il Sud non è solo Gomorra"

30/04/2015
Diventa l’occasione per parlare del difficile momento che vive oggi la scuola il confronto con Silvio Orlando promosso dallo Zia Lidia Social Club. In scena al Gesualdo con “La scuola”, tratta dal romanzo di Starnone, sottolinea come la priorità per ogni docente debba essere quella di accudire ogni allievo, dimostrandogli che abbiamo a cuore la sua felicità. “Soprattutto gli ultimi della classe hanno bisogno della vicinanza del docente – ha spiegato Orlando – diventa fondamentale ascoltare i loro bisogni, stabilire una relazione empatica con loro. La cattedra non deve diventare uno scudo per proteggersi, il lavoro del docente deve essere sempre inclusiva». 

Successo per il Caudium Festival Park: Sulle Orme di Caruso il Concerto che infiamma il pubblico

25/04/2015
Uno straordinario Concerto di apertura del Caudium Festival Park con l’Orchestra da camera di Viggiano diretta da Luigi Ottaiano e i tenori Francesco Ciotola, Vito Russo, Giacomo Mosca.


Frigento e le iscrizioni romane

21/04/2015
E’ ritornata a Frigento l’epigrafe di C. Quinzio Valgo, il magistrato eclanese,che ivi costruì le cisterne romane, oggi ben restaurate e ben visibili, quasi nel centro cittadino; ciò mi ha fatto immensamente piacere, poiché il problema che a Frigento in qualsiasi modo vi fosse una testimonianza del costruttore di quest’opera di carattere idrico fu posto e suggerito dal sottoscritto non per incidens, ma volutamente in un articolo riguardante due eminenti figure locali: l’avv. Agostino Testa ed il dott. Cicco Saverio Flammia. 

Tournee Irpina del teatro classico della sceneggiata

15/04/2015
Tournee Irpina del teatro classico della sceneggiata. Una forma di teatro popolare, il cosiddetto musical della passione sarà anche nella nostra provincia con diverse tappe promosse dal Centro Studi La Collina di Grottolella. Allestimento all’aperto per uno spettacolo che si annuncia coinvolgente e passionale. Quattro tappe in Irpinia, ancora da definire, che vedranno Antonio Ottaiano portare in giro “Guapparia” . Lo spettacolo debutterà a fine Aprile ad Acerra per poi avviare il tour regionale.
Dopo 40 anni dall’ultima messa in scena al teatro Italia di Acerra, dal 24 al 26 aprile (venerdì e sabato alle 20.30, domenica alle ore 18.30) torna su quel palcoscenico “Guapparia”, spettacolo in tre atti di Vincenzo De Crescenzo, portato in scena e diretto da Antonio Ottaiano.  

Gli studenti del liceo Ruggero II di Ariano alla scoperta dell'Expo

15/04/2015
Gli studenti del liceo Ruggero II di Ariano alla scoperta dell’Expo di Milano. Sono partiti ieri gli allievi dell’istituto protagonisti del progetto di stage “La scuola italiana per l’Expo”, - che proseguirà fino al 5 maggio - nato dalla volontà di favorire la formazione degli allievi, avvicinandoli al mondo del lavoro. La scommessa è quella di promuovere le opportunità occupazionali, agevolando l'incontro fra la domanda e l'offerta di lavoro e insieme la riqualificazione dell'offerta enogastronomica del territorio. Allo stage - inserito nell’ambito del Pon C1 finanziato dall’Unione Europea- si accompagneranno azioni di marketing territoriale finalizzate alla conoscenza degli aspetti socio culturali ed economici. 

"Giochi di famiglia", in scena il disagio esistenziale

14/04/2015
La famiglia, il disagio esistenziale dei giovani con le sue inevitabili ripercussioni sociali, il tema raccontato sabato 11 e domenica 12 aprile nella piece “Giochi di famiglia” che ha concluso la rassegna del Teatro 99posti di Torelli di Mercogliano. Sulla scena gli attori Vincenzo Albano, Maria Irpino, Samantha Rossi e Gianni Di Nardo che dello spettacolo è anche regista 

Morra, il poeta 90enne Grassi ospite al Liceo Imbriani

10/04/2015
“Non avrei capito niente della mia vita senza la poesia. Neppure della politica e di certi sistemi di coercizione fisica e mentale che hanno funestato il XX secolo.


La collezione Console nel Museo Irpino

09/04/2015
Una collezione di monete comprendente 232 pezzi (1) è stata donata nel 1977 al Museo Irpino di Avellino dalla Signora Emmanuella Console di Montefusco (AV) a cui era giunta per eredità. La collezione era stata formata nel corso di alcuni anni ad opera dello zio della Console, Antonio Pappone; egli, residente ad Apice (Benevento), appassionato di antichità, secondo le affermazioni della nipote, acquistò e raccolse le monete ed altri pezzi antichi, probabilmente nel territorio del Sannio e dell’Irpinia ed affiancò alla passione dell’antiquario quella del bibliofilo; la discreta biblioteca di casa Pappone è stata di recente donata dalla Console al Monastero dei monaci francescani di Montefusco.
Apice è un centro del Sannio situato sulle rive del Calore, confinante con il territorio dell’irpina Aeclanum.  

"Signori in carrozza", al Gesualdo è ancora Red

08/04/2015
Una piccola compagnia di attori meridionali che spera di essere scritturata per intrattenere i viaggiatori durante un lungo percorso in treno. E' l'idea da cui nasce lo spettacolo "Signori in carrozza", scritto da Andrej Longo, per la regia di Paolo Sassanelli, in programma sabato 11 e domenica 12 aprile al Teatro Gesualdo.


Ad Avellino Via Crucis tra i cantieri

04/04/2015
Via Crucis tra i cantieri ad Avellino. La folla ha risposto bene al consueto evento del Venerdì Santo nonostante il percorso fortemente obbligato a causa dei lavori in città. A seguire il vescovo Francesco Marino, presenti le associazioni cattoliche cittadine, dalla Gioventù francescana alla Misericordia, dall’Associazione Nazionale Maestri Cattolici ai Focolari.


Il Vescovo di Avellino: "Guardiamo al bene, ci sono speranze nel domani"

03/04/2015
Lavanda dei piedi ai detenuti del carcere di Bellizzi e rievocazione del rito del pane spezzato durante l’ultima cena. Il Vescovo di Avellino Franceso Marino in occasione dell’avvicinarsi della Santa Pasqua, lancia un messaggio di pace e umiltà alla città: Se Gesù ha vinto la morte, possiamo avere fiducia nel domani.


L’arte abbraccia i disabili

Aiello del Sabato | 02/04/2015
Sono già undici gli ospiti della casa alloggio '' Il sole, la luna'', una struttura rappresentante, per molti, l'ultimo passo per la riabilitazione totale e l'opportunità di vivere in una vita tranquilla e normale.

Le telecamere di Linea Verde a Montoro

Montoro | 02/04/2015
Nella mattina di martedì 31, “Linea Verde”, la nota trasmissione televisiva itinerante in onda la domenica su Raiuno, ha visitato la cittadina montorese.

Via Crucis in città: si cambia a causa dei cantieri

Avellino | 02/04/2015
E' il giorno dei sepolcri in città. Il giorno in cui nelle chiese, al termine della missa in cena domini, viene allestito l'“altare” o “cappella” della reposizione. Lo spazio è destinato a conservare l’eucarestia consacrata fino al pomeriggio del Venerdì Santo, quando, al termine della liturgia, verrà distribuita ai fedeli. Per anni la pietà popolare ha accostato all'altare l'idea del sepolcro, associando la morte del Cristo all’allestimento del tabernacolo.

Storie e leggende di un’Irpinia mitica

Irpinia | 02/04/2015
E' nel legame forte con le radici, nella capacità di evocare un immaginario in cui si mescolano realtà e finzione una delle chiavi per comprendere il nuovo romanzo di Vinicio Capossela "Il paese dei coppoloni", Feltrinelli edizioni.

Io, affetto da autismo, ti scrivo...

Avellino | 02/04/2015
Alla vigilia della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che cade oggi due aprile, è significativa la lettera, quella che vi proponiamo ora, indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Il Sole in classe”

Paternopoli | 01/04/2015
A Paternopoli una mattinata all’insegna delle energie rinnovabili. É successo all’Istituto Comprensivo “Fiorentino Sullo”, quando le classi quarta e quinta elementare e prima, seconda e terza media hanno iniziato il progetto "Il Sole in Classe".

Il Vanvitelli in finale al “Captain Cooking”

Avellino | 01/04/2015
Ci sarà anche Giovanni Di Paola, alunno della classe 4^ C della sede Ipseoa “L. Vanvitelli” di Lioni, alla finale del concorso eco gastronomico “Captain Cookin”.

Le Vie Crucis, fede e tradizione

Irpinia | 01/04/2015
Negli anni sono diventate il cuore della religiosità irpina, momento in cui la comunità si ritrova, superando contrasti e spaccature. E' quello che accade nel centro storico di Atripalda, dove venerdì 3 aprile andrà in scena la XIX edizione della Via Crucis.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.