24/02/2017 15:57:15  
 
Da Cantet ai Dardenne, se il cinema racconta il nostro tempo

18/05/2015
E' un omaggio a due registi del nostro tempo, capaci come pochi di raccontare la realtà, quello che propone domenica 17 maggio, alle 18, lo Zia Lidia Social Club. Un itinerario che parte dallo sguardo del regista francese Laurent Cantet per approdare a quello dei fratelli Luc e Jean Pierre Dardenne, ospiti in città del premio Camillo Marino. Con "Ritorno a l'Avana" , che porta anche la firma dell’autore cubano Leonardo Padura Fuentes, Cantet continua a indagare le dinamiche legate al rapporto tra individuo e gruppo in un contesto delimitato fisicamente e socialmente. Alle 20 si proietta "Due giorni, una notte" dei fratelli Dardenne. 

Avellino celebra la settimana mozartiana

15/05/2015
Sceglie di partire dalla fusione di linguaggi artistici differenti l'associazione Mozart Italia. L'occasione è offerta dalla settimana mozartiana, presentata ieri presso la sala stampa di Villa Amendola. Ad illustrare il progetto il Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione, Gianluca Di Donato, con i Vicepresidenti Maria Grazia Cataldi e Ferdinando Zamprotta. 

IL PALEOLITICO MEDIO A VILLAMAINA NELLA ZONA DELLE TERME DI S. TEODORO

14/05/2015
Nel Museo Irpino era discretamente documentato il paleolitico medio con strumenti litici del tipo mousteriano, rinvenuti dal sottoscritto in varie ricognizioni effettate nel territorio di Villamaina, nei pressi delle Terme di S. Teodoro, accompagnato da un contadino del luogo, Santoli Gerardo; gli strumenti affioravano in superficie, perché il terreno era rimosso, essendo stato arato da poco con il trattore; il medesimo mi indicò, inoltre, l’esistenza nella zona di una grotta di cui l’ingresso si presentava a forma di foro quasi circolare, alto più o meno un metro


A Montemarano sulle tracce di Pasolini

14/05/2015
Il rapporto tra Pier Paolo Pasolini e la musica dei suoi film, ispirata ai canti popolari tipici della tradizione meridionale, dalla tarantella di Montemarano alla ‘Zeza’ di Mercogliano o all’ antico canto di lavoro della ‘pampanella’, al centro dell’incontro-dibattito promosso dall’associazione culturale ‘Zia Lidia Social Club’ per la Rassegna cinematografica ospitata presso la Sala Coro del Teatro ‘Gesualdo’ di Avellino. Michela Mancusi, presidente dello ‘Zia Lidia’, ha voluto fortemente che all’appuntamento di domenica 10 Maggio fosse presente il regista salernitano Michele Schiavino col suo progetto filmico ‘Ad Memoriam’, incentrato sulla figura di Pasolini, già nume tutelare del ‘Laceno d’oro’, la prestigiosa manifestazione cinematografica inaugurata nel ’59 da Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio che vollero proprio Pasolini nella Giuria del Premio. Hanno partecipato al dibattito anche Luigi D’Agnese, responsabile del Museo etnomusicale di Montemarano, il giornalista Michele Fumagallo e Paolo Speranza, redattore di ‘Cinema Sud’, i cui interventi hanno inframmezzato la proiezione di alcuni dei capitoli di ‘Ad Memoriam’. 

A Lioni “Il cinema con tematiche sociali”

Lioni | 13/05/2015
A Lioni sta riscuotendo grande successo di critica e di pubblico la quattordicesia edizione della rassegna “Il cinema con tematiche sociali” organizzata dall’associazione culturale Chiara Project



Festival nazionale di cabaret ad Avellino

Avellino  | 12/05/2015
E' stata presentata questa mattina, presso la Sala Stampa del Comune di Avellino, la quarta edizione di “cabaRè”, Festival Nazionale di Cabaret – Città di Avellino “Premio Re di Bronzo”.
Alla conferenza sono intervenuti il Sindaco di Avellino Paolo Foti, il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Stefano La Verde, il direttore artistico Umberto Valentino e il Presidente dell'Amdos Avellino Silvana Ianuario. 

Masullo: le regionali? Speriamo che tutte queste parole inutili passino presto

Avellino  | 08/05/2015
 "Avellino ritrovi il suo tempo della bellezza. Perchè è proprio questo che la nostra città sembra avere smarrito, nonostante resta così ricca di risorse e di spazi".

L'Ariano film festival al Campidoglio e a Cannes

Ariano Irpino | 08/05/2015
La terza edizione dell’Ariano International Film Festival si appresta, anche quest’anno, a regalarci un profluvio di importanti iniziative culturali e artistiche con due eventi di notoria rilevanza culturale e cinematografica. 

All'Expo di Milano l'irpinia capitale della scienza

Avellino | 07/05/2015
In Piazza Irpinia è il giorno della scienza, della storia, dell’alimentazione e… della quotidianità. 

TuttoFood sbanca alla fiera di Milano

Avellino | 06/05/2015
Si è chiusa in segno nettamente positivo l’esperienza dell’area istituzionale Irpinia a TuttoFood 2015, il Salone dell’Agroalimentare organizzato da Fiera Milano, in programma dal 3 al 6 maggio nel capoluogo lombardo. 

Pasolini e la terra irpina

06/05/2015
«Un pellegrinaggio sui luoghi di Pasolini, nel tentativo di stabilire un legame tra passato e presente». Spiega così Michele Schiavino l'idea da cui nasce il progetto "Ad Memoriam" dedicato a Pier Paolo Pasolini. Il 10 maggio, alle 20.30, la proiezione del film nella sala Coro del Teatro Gesualdo nell’ambito della rassegna voluta dallo Zia Lidia Social Club. Un itinerario, realizzato in più fasi, un work in progress, i cui si incontrano spazi, personaggi, voci e musiche del suo cinema, dai Sassi di Matera, dove Pasolini girò “Il Vangelo secondo a Matteo” a Montemarano, la cui tarantella è parte integrante della colonna sonora del Decameron, insieme alla zeza di Mercogliano. 

"Matrimonio chimico", il libro alla ribalta in Italia presentato ad Avellino

Avellino | 05/05/2015
Venerdì 8 maggio, ore 17.00, presso la Libreria “L’Angolo delle Storie” di Avellino si svolgerà la presentazione del libro Il manicomio chimico – Cronache di uno psichiatra riluttante di Piero Cipriano, psichiatra originario di Guardia dei Lombardi ma da anni in servizio presso i dipartimenti pubblici della salute mentale, in particolare del Lazio. 

Una serata dedicata a Pasolini

Avellino | 05/05/2015
Zia Lidia Social Club Domenica 10 maggio 2015 ore 20.30 presso la sala Coro del Teatro Carlo Gesualdo, presenta l’evento "Pasolini tra Tarantelle e Pampanelle".
 

Sami Modiano incontra i ragazzi del "De Caprariis": "Ecco come sono sopravvissuto all'orrore"

05/05/2015
L’importanza della memoria, attraverso la testimonianza di chi ha fatto l’esperienza, l’obiettivo dell’incontro con Sami Modiano, uno dei pochissimi sopravvissuti alla Shoah ancora viventi, e gli alunni del Liceo Scientifico “De Caprariis” di Atripalda.


"Il Sud non è solo Gomorra"

30/04/2015
Diventa l’occasione per parlare del difficile momento che vive oggi la scuola il confronto con Silvio Orlando promosso dallo Zia Lidia Social Club. In scena al Gesualdo con “La scuola”, tratta dal romanzo di Starnone, sottolinea come la priorità per ogni docente debba essere quella di accudire ogni allievo, dimostrandogli che abbiamo a cuore la sua felicità. “Soprattutto gli ultimi della classe hanno bisogno della vicinanza del docente – ha spiegato Orlando – diventa fondamentale ascoltare i loro bisogni, stabilire una relazione empatica con loro. La cattedra non deve diventare uno scudo per proteggersi, il lavoro del docente deve essere sempre inclusiva». 

Successo per il Caudium Festival Park: Sulle Orme di Caruso il Concerto che infiamma il pubblico

25/04/2015
Uno straordinario Concerto di apertura del Caudium Festival Park con l’Orchestra da camera di Viggiano diretta da Luigi Ottaiano e i tenori Francesco Ciotola, Vito Russo, Giacomo Mosca.


Frigento e le iscrizioni romane

21/04/2015
E’ ritornata a Frigento l’epigrafe di C. Quinzio Valgo, il magistrato eclanese,che ivi costruì le cisterne romane, oggi ben restaurate e ben visibili, quasi nel centro cittadino; ciò mi ha fatto immensamente piacere, poiché il problema che a Frigento in qualsiasi modo vi fosse una testimonianza del costruttore di quest’opera di carattere idrico fu posto e suggerito dal sottoscritto non per incidens, ma volutamente in un articolo riguardante due eminenti figure locali: l’avv. Agostino Testa ed il dott. Cicco Saverio Flammia. 

Tournee Irpina del teatro classico della sceneggiata

15/04/2015
Tournee Irpina del teatro classico della sceneggiata. Una forma di teatro popolare, il cosiddetto musical della passione sarà anche nella nostra provincia con diverse tappe promosse dal Centro Studi La Collina di Grottolella. Allestimento all’aperto per uno spettacolo che si annuncia coinvolgente e passionale. Quattro tappe in Irpinia, ancora da definire, che vedranno Antonio Ottaiano portare in giro “Guapparia” . Lo spettacolo debutterà a fine Aprile ad Acerra per poi avviare il tour regionale.
Dopo 40 anni dall’ultima messa in scena al teatro Italia di Acerra, dal 24 al 26 aprile (venerdì e sabato alle 20.30, domenica alle ore 18.30) torna su quel palcoscenico “Guapparia”, spettacolo in tre atti di Vincenzo De Crescenzo, portato in scena e diretto da Antonio Ottaiano.  

Gli studenti del liceo Ruggero II di Ariano alla scoperta dell'Expo

15/04/2015
Gli studenti del liceo Ruggero II di Ariano alla scoperta dell’Expo di Milano. Sono partiti ieri gli allievi dell’istituto protagonisti del progetto di stage “La scuola italiana per l’Expo”, - che proseguirà fino al 5 maggio - nato dalla volontà di favorire la formazione degli allievi, avvicinandoli al mondo del lavoro. La scommessa è quella di promuovere le opportunità occupazionali, agevolando l'incontro fra la domanda e l'offerta di lavoro e insieme la riqualificazione dell'offerta enogastronomica del territorio. Allo stage - inserito nell’ambito del Pon C1 finanziato dall’Unione Europea- si accompagneranno azioni di marketing territoriale finalizzate alla conoscenza degli aspetti socio culturali ed economici. 

"Giochi di famiglia", in scena il disagio esistenziale

14/04/2015
La famiglia, il disagio esistenziale dei giovani con le sue inevitabili ripercussioni sociali, il tema raccontato sabato 11 e domenica 12 aprile nella piece “Giochi di famiglia” che ha concluso la rassegna del Teatro 99posti di Torelli di Mercogliano. Sulla scena gli attori Vincenzo Albano, Maria Irpino, Samantha Rossi e Gianni Di Nardo che dello spettacolo è anche regista 



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.