25/05/2017 08:54:33  
 
Senzatempo, la musica incontra la solidarietà

28/03/2017
Sceglie di puntare sul potere della musica l'associazione Senzatempo con un concerto dedicato alla Ricerca sull’Osteogenesi Imperfetta. Ieri la presentazione del concerto in programma l’11 aprile al Cimarosa. Ad illustrarlo al Circolo della stampa il Presidente del Cimarosa, Luca Cipriano, il Presidente de I Senzatempo Luciano Moscati, e la giornalista Fiorenza Gherardi De Candei.

Basile racconta "Pasolini, indomito corsaro"

28/03/2017
Sarà Esther Basile, filosofa dell'Istituto italiano per gli studi Filosofici, a confrontarsi domani pomeriggio, alle 17.30, su Pier Paolo Pasolini, nell’ambito della terza edizione dehli Incontri con l’autore promossi dal Laboratorio “Parole tra noi leggere”, curato da Anna Catapano ed Emilia Cirillo.


Il Senato scippa De Sanctis all'Irpinia

28/03/2017
Dalla dimensione europea del pensiero alla modernità dello sguardo su letteratura e politica. E' l'aula del Senato - tra i cui banchi siedono per l’occasione studenti di tutta Italia - a celebrare Francesco De Sanctis, una vera ribalta nazionale per un protagonista dell'Italia unita, troppo a lungo dimenticato, in occasione del bicentenario della nascita

De Sanctis e lo spirito della nazione

26/03/2017
Ripartire dalle idee De Sanctis per rafforzare le fondamenta di una nazione, perchè diventi finalmente comunità. Lo sottolineano con forza il filosofo Aldo Masullo e Massimiliano Marotta, presidente dell'Istituto italiano di studi filosofici, nel corso della  cerimonia di insediamento del comitato provinciale per le celebrazioni del bicentenario della nascita al Carcere Borbonico. Masullo pone l'accento sullo spessore umano e civile di una personalità come quella di De Sanctis  «Non esitò a gettarsi nella mischia per testimoniare la forza di un'idea e i bisogni di una nazione che si andava ricostruendo. In un momento di frantumazione civile e culturale, diventa fondamentale fecondare i semi degli insegnamenti di Francesco De Sanctis per ricostruire un sistema di formazione ideale del paese»

"Napoli svelata", sacralità ed esotersimo

24/03/2017
Sabato 25 marzo, nel Complesso di Santa Maria La Nova, si presenta “Napoli Svelata”, percorso fotografico di Mario Zifarelli dedicato a sacralità ed esoterismo. Tre le direzioni in cui si dipanerà l’evento: l’inaugurazione della mostra (60 immagini di cui 38 inedite), la presentazione del volume che raccoglie le fotografie (accompagnato da un testo di Sigfrido Hobel e una nota del compianto Gerardo Marotta), un forum di esperti che si confronteranno sui vari aspetti e risvolti della città “velata”.

L'archivio storico Enel apre le porte per le giornate Fai di Primavera

24/03/2017
Il 25 e 26 marzo saranno dei giovani “Apprendisti Ciceroni” a guidare i visitatori presso l’Archivio Storico Enel di Napoli, per un’apertura straordinaria dell’attuale sede di via Ponte dei Granili in occasione delle Giornate FAI di Primavera.


La rivoluzione del '48, l'omaggio della comunità ungherese partenopea

23/03/2017
Il 15 marzo è la festa nazionale ungherese in cui si ricorda la guerra d’indipendenza del 1848. Anche la comunità ungherese partenopea ricorda come ogni anno quei rivolgimenti storici e lo fa con il consueto omaggio floreale alla lapide di István (Stefano) Türr, generale ungherese garibaldino, tenente generale reale e primo governatore di Napoli.


Al teatro Gesualdo risate assicurate con Lillo e Greg

22/03/2017
Al Teatro Gesualdo di Avellino è tempo di risate e divertimento con le gag e gli sketch di Lillo e Greg.
Sabato 25 (ore 21, abbonati RED Turno A) e domenica 26 marzo (ore 18.30, abbonati RED Turno B) a calcare il palcoscenico del Massimo avellinese sarà una delle coppie più celebri della comicità made in Italy.



Il tour de "Il bacio azzuro" si proietta nei cinema d'Italia

21/03/2017
E’ partito ieri dal Teatro Puccini di Firenze il tour de “Il Bacio azzurro” per celebrare la Giornata Mondiale dell’acqua, in programma domani. Una ribalta nazionale per la pellicola promossa e premiata da ONU e Unesco. L’evento, promosso da Publiacqua spa e Water Right and Energy Foundation, si snoderà in cento città italiane in sinergia con diversi acquedotti promotori: dalla stessa Publiacqua spa, Acque Toscane spa, a Acqualatina spa ecc. Cento tra sale cinematografiche, teatri e aule magne  d’Italia proietteranno il film che coinvolgerà migliaia e migliaia di studenti italiani per tenere alta l’attenzione degli studenti su Acqua, Ambiente, Inquinamento

Benessere giovani-organizziamoci, otto i progetti realizzati

17/03/2017
Sono otto i progetti realizzati dal Gruppo AWA a valere sul finanziamento del  Programma “Benessere Giovani - Organizziamoci”: 3 in Provincia di Avellino, 2 in Provincia di Benevento, 1 in Provincia di Napoli, 1 in Provincia di Caserta, 1 in Provincia di Salerno.


DA BOCCACCIO A MARINETTI: IL “PARKER’S” E GLI ALTRI GRANDI ALBERGHI CHE HANNO FATTO LA STORIA

15/03/2017
La storia delle grandi città passa anche attraverso quella dei suoi alberghi. E Napoli, a lungo capitale di un vasto regno, non è stata da meno delle altre metropoli europee, perlomeno sino a metà Novecento. Il racconto dei suoi hotel storici è una suggestiva narrazione che attraversa i secoli e incrocia le vicende dei luoghi con quelle della letteratura, dell’arte e della scienza. Una lunga traiettoria che potrebbe partire con un’anonima locanda di Rua Catalana (ovvero la malfamata contrada detta “Malpertugio”, oggi tra via Medina e via Depretis) dove il Boccaccio fece dimorare il suo Andreuccio da Perugia nella celebre novella omonima (la quinta della seconda giornata del celeberrimo “Decameron”), che nella rivisitazione cinematografica firmata da Pier Paolo Pasolini avrà il volto di Ninetto Davoli.

Trattati di Roma: a lezione di storia al liceo Marone

Avellino | 15/03/2017
 Venerdì 17 marzo alle 11:00 il liceo Publio Virgilio Marone ospiterà l'iniziativa promossa dalla sezione di Avellino del movimento federalista europeo per sensibilizzare e far conoscere agli studenti la manifestazione

Bicentenario della nascita Pasquale Stanislao Mancini: le celebrazioni

Avellino | 13/03/2017
 In occasione del bicentenario della nascita di Pasquale Stanislao Mancini, il 17 marzo prossimo il Liceo Scientifico P.S. Mancini di Avellino

Museo Civico: donate dalla prof. Tarantino le ceramiche dell’antica Scuola d’arte di Avellino

Atripalda | 13/03/2017
 Accompagnate da una missiva indirizzata all’Assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella – a firma della professoressa Orsola Tarantino

10 marzo 1946, le donne vanno per la prima volta alle urne

10/03/2017
Ad ogni azione corrisponde una reazione, ad ogni SI un No ,ad un agito un non agito....tutto presuppone una scelta, un libero arbitrio, una consapevolezza  dell ‘essere  Persona, parte attiva del proprio destino!
 


Cgil in campo, più lavoro e servizi per le donne

09/03/2017
E’ stato un dialogo a più voci, fatto di passione e concretezza, quello che le donne della Cgil irpina hanno voluto intessere col coinvolgimento del mondo della scuola, delle associazioni e delle istituzioni per celebrare, fuori da ogni retorica, la giornata mondiale dell’8 marzo.

Donne e politica, cammino ancora lungo

09/03/2017
«Se vuoi che in politica qualcosa venga detto, chiedilo ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedilo ad una donna».  Questa provocatoria affermazione della lady di ferro, Margaret  Thatcher,  racchiude la vivace riflessione sulla donna e sulle politiche di genere, che si è tenuto, ieri mattina, nella sala “Grasso” della Provincia di Avellino.  “Le donne amministratrici e l’impegno per le comunità”, questo l’emblematico titolo del convegno, fortemente voluto dalla nuova Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Antonietta De Angelis.

"Un libro al Centro": a Villa Amendola presentazione del libro “Fiori nel deserto” di Paolo Saggese

Avellino | 08/03/2017
Dopo il primo incontro lo scorso 3 marzo per la presentazione del saggio “La parabola della democrazia italiana. Dalla rappresentanza alla rappresentazione” del giornalista irpino Salvatore Pignataro, la rassegna “Un libro al Centro” organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Avellino propone un nuovo appuntamento venerdì 17 marzo con lo scrittore irpino Paolo Saggese e sul suo libro “Fiori nel deserto”.  

Ingiurie nella religione cattolica, nell’Islam e in uno stato laico

06/03/2017
Si parla tanto di bullismo e di come sradicarlo dalla nostra società, tutti lo condannano, ma quando si va a denunciarlo sembra che nessuno ti ascolti veramente fino a quando non si verificano episodi che lasciano un segno fisico. Solo allora si scuotono gli animi delle persone comuni e anche le norme del codice penale. Infatti, l'ingiuria, che era un reato previsto dal diritto penale italiano disciplinato dall'art. 594 è stato abrogato dal d.1gs del 7/2016, emanato dal Governo Renzi.

L'appello di don Patriciello alla Mensa dei Poveri: i cittadini difendano i territori

05/03/2017

E’ un appello forte ai cittadini a far sentire la loro voce nella battaglia in difesa dell'ambiente quello che lancia don Maurizio Patriciello, parroco del parco Verde di Caivano,  ospite ieri mattina della Mensa dei poveri di Avellino. Da anni in prima linea nella lotta per la rinascita di un territorio ferito a morte dagli sversamenti industriali, chiede alla comunità irpina di non arrendersi, a partire dai comitati contro l’inquinamento della Valle del Sabato: «La mobilitazione dei cittadini - spiega - è determinante nel sollecitare le istituzioni ad agire per salvaguardare i territori, a promuovere leggi che siano giuste».



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.