23/04/2017 15:50:18  
 
Donne e politica, cammino ancora lungo

09/03/2017
«Se vuoi che in politica qualcosa venga detto, chiedilo ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedilo ad una donna».  Questa provocatoria affermazione della lady di ferro, Margaret  Thatcher,  racchiude la vivace riflessione sulla donna e sulle politiche di genere, che si è tenuto, ieri mattina, nella sala “Grasso” della Provincia di Avellino.  “Le donne amministratrici e l’impegno per le comunità”, questo l’emblematico titolo del convegno, fortemente voluto dalla nuova Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Antonietta De Angelis.

"Un libro al Centro": a Villa Amendola presentazione del libro “Fiori nel deserto” di Paolo Saggese

Avellino | 08/03/2017
Dopo il primo incontro lo scorso 3 marzo per la presentazione del saggio “La parabola della democrazia italiana. Dalla rappresentanza alla rappresentazione” del giornalista irpino Salvatore Pignataro, la rassegna “Un libro al Centro” organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Avellino propone un nuovo appuntamento venerdì 17 marzo con lo scrittore irpino Paolo Saggese e sul suo libro “Fiori nel deserto”.  

Ingiurie nella religione cattolica, nell’Islam e in uno stato laico

06/03/2017
Si parla tanto di bullismo e di come sradicarlo dalla nostra società, tutti lo condannano, ma quando si va a denunciarlo sembra che nessuno ti ascolti veramente fino a quando non si verificano episodi che lasciano un segno fisico. Solo allora si scuotono gli animi delle persone comuni e anche le norme del codice penale. Infatti, l'ingiuria, che era un reato previsto dal diritto penale italiano disciplinato dall'art. 594 è stato abrogato dal d.1gs del 7/2016, emanato dal Governo Renzi.

L'appello di don Patriciello alla Mensa dei Poveri: i cittadini difendano i territori

05/03/2017

E’ un appello forte ai cittadini a far sentire la loro voce nella battaglia in difesa dell'ambiente quello che lancia don Maurizio Patriciello, parroco del parco Verde di Caivano,  ospite ieri mattina della Mensa dei poveri di Avellino. Da anni in prima linea nella lotta per la rinascita di un territorio ferito a morte dagli sversamenti industriali, chiede alla comunità irpina di non arrendersi, a partire dai comitati contro l’inquinamento della Valle del Sabato: «La mobilitazione dei cittadini - spiega - è determinante nel sollecitare le istituzioni ad agire per salvaguardare i territori, a promuovere leggi che siano giuste».

L'Irpinia, il cinema e la cultura che non c'è

04/03/2017
Tutto comincia con un messaggio di  facebook indirizzato a Pino Tordiglione.
“Buonasera Pino, come stai? Ti ricordi di me? Sono Rebecca. Ti disturbo per chiederti un favore. Sto scrivendo la tesi magistrale sulla situazione economica, e non solo, del cinema in Irpinia. Mi farebbe piacere se mi dessi una tua opinione proprio su questo argomento, in base alla tua esperienza da regista e alle tue collaborazioni, sicuramente volte anche alla rivalutazione del territorio oltre che alla passione per questo settore. Mi farebbe piacere inserire questa tua testimonianza nella tesi. Grazie ancora. Rebecca”.

"Così ho trasformato il genere noir"

02/03/2017
«Non è un film che nasce dal desiderio di raccontare Napoli. La città partenopea è solo una cornice delle vicende, uno spazio che finisce però con l’assomigliare molto ai due protagonisti, con le loro luci e ombre, con le loro contraddizioni». Lo sottolinea con forza il regista partenopeo Toni D’Angelo, classe 1979, nell’illustrare “Falchi”, pellicola noir, con Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Stefania Sandrelli, Pippo Delbono, Xiaoya Ma, Aniello Arena, Gaetano Amato, Alessandra Cao, da oggi al cinema.

"Comix", al Gesualdo vince la fantasia

01/03/2017
Fantasia, illusione, movimento: sabato 4 marzo (ore 21) al Teatro Gesualdo arriva il surreale e fantastico mondo di Comix, un viaggio nella magia del palcoscenico animato, un caliedoscopio di immagini che si compongono e scompongono, attraversando le pagine dei fumetti e delle fiabe, un gioco fantastico in cui le evoluzioni dei danzatori lasceranno il pubblico a bocca aperta.
Dall’autore di spettacoli raffinati e immaginifici – capace di sbalordire il grande pubblico con immagini strabilianti – ecco uno spettacolo inaspettato, dirompente, diverso dall’immaginario barocco di cui Emiliano Pellisari ci ha abituato: un mondo allegro, tratto dalla fantasia del mondo pop, un gioiello del physical theatre.

Ecco i premiati nel nome di Biagio Agnes

01/03/2017
Il Premio di Giornalismo “Biagio Agnes”, presieduto da Simona Agnes, celebra le stelle del giornalismo italiano e internazionale. Sono 16 i vincitori della IX edizione della manifestazione, che si preannuncia ricca più che mai di firme di primissimo piano del mondo della comunicazione, con un’attenzione sempre maggiore alle eccellenze straniere e ai giornalisti italiani con esperienze internazionali di successo. L'appuntamento si terrà nella splendida cornice di Sorrento dal 23 al 25 giugno 2017, con i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Usigrai  e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.

Riparte il tour di Capossela nel segno dell'Ombra

27/02/2017
Al via oggi, lunedì 27 febbraio, da Torino il tour di VINICIO CAPOSSELA “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”, con cui l’artista porta nei teatri d’Italia la seconda parte del suo ultimo album “Canzoni della Cupa” e brani di repertorio legati a doppio filo all’immaginario oscuro e misterioso dell’Ombra. 


Bagno di folla per il Carnevale in città

26/02/2017
E’ stata la cornice di piazza Libertà ad ospitare ieri mattina lo spettacolo della Zeza di Bellizzi che ha concluso la consueta sfilata dei gruppi folk irpini al Corso Vittorio Emanuele. Un rito senza tempo capace ancora una volta di conquistare il pubblico.

"Aprire il Centro Dorso alla società civile"

25/02/2017
«Aprire le porte del Centro Dorso alla società civile, farne un laboratorio di idee alimentato dallo scambio costante con i giovani del territorio». Sottolinea con forza  i nuovi traguardi del Centro Dorso il neopresidente Luigi Fiorentino, presentato ieri nel corso di una conferenza stampa all'Oratorio dell'Annunziata.


“Un coro in maschera” per il Carnevale dei piccoli degenti: in Pediatria si esibisce il coro di voci bianche

22/02/2017
Maschere e canti all’Unità Operativa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino per festeggiare il Carnevale con i piccoli degenti.



Alternanza scuola-lavoro: primo incontro al De Gruttola di Ariano

21/02/2017
Entrano nel vivo i percorsi di alternanza scuola-lavoro che coinvolgeranno centinaia di studenti del triennio dell'Istituto agrario “De Gruttola” di Ariano Irpino, in collaborazione con Coldiretti Avellino.


Museo Civico di Villa Amendola: nuova donazione di un’opera del Maestro Tullio De Franco

Avellino | 20/02/2017
 “Con l’opera del Maestro Tullio De Franco, donata al nostro Museo Civico di Villa Amendola dal dott. Carlo Meluccio, noto cardiologo e decano degli artisti irpini, che a nome dell’Amministrazione Comunale

Al Godot omaggio a Umberto Lenzi, il regista amato da Tarantino

17/02/2017
«Mi sono sempre sentito un artigiano del cinema». Spiega così il regista Umberto Lenzi il rapporto con la macchina da presa, un legame viscerale che rivive nella bella biografia di Silvia Trovato e Tiziano Arrigoni, “Una vita per il cinema. L’avventurosa storia di Umberto Lenzi regista”, edita da La Bancarella, che sarà presentata domenica 19 febbraio, alle 20, al Godot di Avellino nell'ambito della due giorni dedicata al regista toscano,  grande protagonista del cinema di genere degli anni '60 e '70.

A Mercogliano Schiavino racconta Pasolini e la zeza

16/02/2017
Un viaggio attraverso luoghi e persone cari a Pier Paolo Pasolini, iniziato nel 2005 nel trentesimo anniversario della morte del poeta. E' il senso del cortometraggio "Ad Memoriam/Per Pasolini" che sarà proiettato questa sera, alle 18.30, presso la sala polifunzionale di Capocastello. Una scelta non certo casuale se è vero che lo stesso Pasolini rende omaggio nel Decameron alla zeza di Mercogliano.

In scena al Gesualdo il mito di Edipo re

15/02/2017
Un viaggio alla ricerca della conoscenza. E' quello che propone al Teatro Gesualdo di Avellino il dittico – Edipo Re ed Edipo a Colono -  targato Glauco Mauri e Andrea Baracco dedicato al capolavoro di Sofocle, in scena il 18 e 19 febbraio.Uno spettacolo che racchiude in sé due diversi racconti, scritti dal drammaturgo greco in due epoche differenti, che in comune hanno non solo il protagonista, Edipo, ma anche quel fil rouge incentrato sulla ricerca della verità. La Compagnia Mauri Sturno ritorna, affidando la regia a due diversi registi: Glauco Mauri, per Edipo a Colono, e Andrea Baracco per Edipo Re. Questi ultimi, da tempo, sono l'esempio della continuità e della collaborazione.

"Cronaca di una passione", Cattani racconta l'Italia al tempo della crisi

15/02/2017
“Non un cinema di denuncia ma la testimonianza forte di una piaga che continua a tormentare il paese, della crisi che finisce per colpire soprattutto i più deboli”. Spiega così il regista Fabrizio Cattani la pellicola “Cronaca di una passione”con  Vittorio Viviani, Valeria Ciangottini, Franca Abategiovanni, Pierluigi Corallo, Cristina Arnone che sarà proiettata venerdì 17 febbraio, alle 20.30, al Cinema Partenio di Avellino nell’ambito del ciclo “La voce dell’autore”, promosso da Zia Lidia Social Club e Quaderni di Cinema Sud.

"Il Respiro del vino”: Moio presenta il suo volume

Avellino | 13/02/2017
 Il profumo del vino, con la sua capacità di evocare emozioni, emana un potere seduttivo unico nella sua complessità e ricchezza. Il 15 febbraio presso la Camera di Commercio di Avellino, alle ore 18:00, sarà presentato il libro “Il Respiro del vino” di Luigi Moio. 

Forza Nuova: lotta studentesca ricorda i martiri delle foibe

11/02/2017
Attraverso una serie di iniziative all’interno degli istituti scolastici Lotta Studentesca ha voluto ricordare una pagina di storia a lungo dimenticata: l’uccisione dei nostri compatrioti da parte dei partigiani slavi, con l’avallo del Partito Comunista Italiano, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.