Site icon Corriere dell'Irpinia

Il Moscati e il Landolfi si illuminano di arancione

AVELLINO – La città ospedaliera di Avellino e il Landolfi di Solofra si colorano di arancione. Lo slogan è: “Fai la cosa giusta e rendila sicura!”. Stiamo parlando della VI Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che si celebra domani, martedì 17 settembre, in concomitanza con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), e alla quale, anche quest’anno, con il coordinamento della Regione Campania, ha aderito l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, attraverso una serie di iniziative promosse dall’Unità operativa Rischio Clinico e Qualità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che possono avere gli errori diagnostico-terapeutici e sull’importanza del coinvolgimento attivo e consapevole di pazienti, familiari e caregiver nei percorsi di cura.

“Per offrire un segnale concreto di adesione alla tematica scelta per la VI Giornata (‘Il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti’) – fanno sapere dal Moscati -, sarà distribuito materiale informativo sulle apparecchiature diagnostiche d’avanguardia di cui dispone l’Azienda. In particolare, sarà evidenziata l’attenzione prestata al miglioramento dei percorsi diagnostici e assistenziali nella riattivazione delle prestazioni e dei servizi sanitari del plesso Landolfi”.

“Un’attenzione – sottolinea il Direttore generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti – che si è concretizzata sia nella dotazione di macchinari di ultima generazione, sia nell’organizzazione della stessa piastra ambulatoriale, dove si è data priorità al fattore umano, facendo in modo di garantire agli utenti del Landolfi le medesime professionalità presenti alla Città ospedaliera. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità – continua
il manager – individua due fattori principali che influenzano la sicurezza diagnostica: i fattori sistemici, come la scarsa comunicazione tra il personale sanitario o tra il personale e i pazienti, e i fattori cognitivi, riconducibili all’inadeguata formazione e all’inesperienza del personale specializzato. Nella nostra Azienda abbiamo operato delle scelte gestionali che mirano a superare tali criticità e, nel contempo, a offrire servizi anche di primo livello al
territorio di afferenza”.

Di qui, la scelta di predisporre un calendario per l’attività ambulatoriale su entrambi i plessi aziendali, facendo in modo che le prestazioni siano erogate dagli stessi dirigenti medici sia alla Città ospedaliera che a Solofra.
Al plesso Landolfi al momento sono 19 gli ambulatori specialistici, attivi dal lunedì al venerdì, secondo il seguente calendario: Breast Unit – prima visita senologica e controllo: giovedì; Chirurgia generale – prima visita: giovedì; Chirurgia toracica – prima visita e controllo: venerdì; Diagnostica cardiovascolare: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. 

Laboratorio analisi (anche il sabato, dalle ore 7,30 alle ore 14)
Medicina gen. a indirizzo Epatologico – prima visita e controllo: lun/mar/gio/ven
Medicina Interna – prima visita e controllo di Reumatologia: mercoledì
Medicina Interna: prima visita e controllo di Angiologia: mercoledì
Nefrologia – prima visita e controllo: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì
Neurologia – prima visita per demenza: 3° mercoledì del mese
Neurologia – prima visita per malattie cerebrovascolari: 1° mercoledì del mese
Neurologia – prima visita per prestazioni di Neurofisiopatologia: 4° mercoledì del mese
Ortopedia e Traumatologia – prima visita: martedì e venerdì
Radiologia (anche il sabato)
Recupero e Riabilitazione Funzionale – prima visita e controllo: martedì e venerdì
Stroke Unit: prima visita cefalee: 2° mercoledì e 1° giovedì del mese
Urologia funzionale – prima visita e controllo: lunedì
Urologia – prima visita e controllo: martedì pomeriggio
La Radiologia del plesso ospedaliero Landolfi effettua le seguenti prestazioni: RNM (Risonanza 1,5 Tesla) -Tac – Radiografie (RX tradizionale telecomandato) – Ecografie – Moc – Mammografie (mammografo con m.d.c.).

Gli sportelli del Cup-Ticket di Solofra sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12:30.
Le liste d’attesa sono relative a tutta l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati (Città ospedaliera Avellino e Landolfi Solofra).

Exit mobile version