Luglio 9, 2019

Sabino Basso immagina che grazie all’ e-commerce si possa fare un viaggio tra i migliori Oli Extravergine del Sud e non da ultimo ripristinare un contatto diretto con i clienti. Un po’ come avveniva cinquant’anni fa.   Un altro premio internazionale per la nuova linea “Oli d’Italia – Sabino Basso Selezioni”. Dopo il Pentaward di New York il nuovo riconoscimento arriva…

Il contributo di Gerardo Bianco sul popolarismo – pubblicato la settimana scorsa su questo quotidiano – intercetta il sempre più vivace dibattito sui fermenti culturali e politici del variegato mondo cattolico, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia. Anche all’interno della…

Le aree interne continuano a svuotarsi. A certificarlo é l’Istat nel suo report sul bilancio demografico diffuso qualche giorno fa. L’Irpinia figura tra le aree interne del Mezzogiorno che maggiormente fanno registrare un fenomeno migratorio incessante e sempre piú incontrollabile.…

I Carabinieri della Stazione di Avella hanno segnalato un ventenne alla Prefettura di Avellino, ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90. Qualche giorno prima i Carabinieri della citata Stazione avevano già sorpreso il giovane in possesso di una modica quantità…

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil irpine – Franco Fiordellisi, Mario Melchionna e Luigi Simeone – hanno inoltrato una richiesta di convocazione al prefetto di Avellino Maria Tirone per discutere di alcuni aspetti della vicenda Sidigas che fino a oggi sono passati sottotraccia. «Riteniamo indispensabile – sostengono i confederali – un incontro urgente con il Comune di Avellino, in quanto capofila nel ruolo di stazione appaltante dell’Ambito territoriale ottimale (Ato) per la distribuzione del gas naturale e con gli amministratori della Sidigas che in Irpinia è il principale distributore». «Questa attività – proseguono Fiordellisi, Melchionna e Simeone – attraverso un sistema integrato di infrastrutture assicura il prelievo del gas dalla rete nazionale di trasporto per riconsegnarlo ai clienti finali che sono i cittadini. Il servizio – proseguono i sindacalisti – è svolto in concessione dagli enti locali. A causa delle vicende economico-finanziarie che stanno coinvolgendo il gruppo Sidigas, unitamente al rischio per i livelli occupazionali potrebbero verificarsi disagi dal punto di vista organizzativo. Dunque, oltre a tenere alta la guardia sul futuro delle due società sportive riteniamo opportuno tutelare gli oltre 200 lavoratori e tutti i cittadini». «Chiediamo di convocare al più presto le parti per avere contezza dello stato di attuazione delle norme previste, ma anche per scongiurare eventuali criticità che si potrebbero determinare quale conseguenza della richiesta di rientro economico inoltrata da Eni gas per una somma che sembra essere superiore a 12 milioni di euro». «Pretendiamo, inoltre, informazioni e certezze sull’Atem che dovrebbe far partire la gara di affidamento: come è stato quantificato? Qual è la situazione delle reti? Quali manutenzioni e investimenti sono necessari? Convinti del fatto che solo con un’azione sinergica, fondata sulla conoscenza del contesto, si può creare sviluppo reale in questo territorio».

“La partita con la Francia non è mai una partita come le altre, lo sappiamo bene. E’ qualcosa di speciale. Quindi i tifosi più che mai dovranno esserci!”. E se lo dice uno che si chiama Filippo Inzaghi che di…

Quotidiano dell’Irpinia, a diffusione regionale. Reg. Trib. di Avellino n.7/12 del 10/9/2012. Iscritto nel Registro Operatori di Comunicazione al n.7671
Corriere srl – Via Annarumma 39/A 83100 Avellino – Cap.Soc. 20.000 € – REA 187346 – PI/CF – Dir. resp. Gianni Festa in attesa dell’autorizzazione del tribunale. Reg. naz. stampa 10218/99

© Corriere dell’Irpinia – 2024, All rights reserved