Corriere dell'Irpinia

2D & 3D Animation Film Festival, vincono Matriochka’ della scuola francese Esma e ‘Snowflakes’ di Sabrina Stoll

Bilancio positivo per il 2D & 3D Animation Film Festival tenutosi domenica 20 agosto presso l’anfiteatro comunale di Lioni. La quarta edizione del festival internazionale di cortometraggi d’animazione è stata condotta dal regista Giuseppe Rossi insieme all’attrice Alessia Ucciardo, l’evento è stato organizzato dal Rotaract Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto e dal Comune di Lioni. In concorso cortometraggi provenienti da tutto il mondo e dalle migliori scuole d’animazione come Esma, Cal Arts e Ringling College.
Sono stati proiettati i corti finalisti delle tre categorie di concorso. Tra gli ospiti il regista Michele Assante, che ha presentato il suo corto ‘Western Tune’ realizzato con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, e la cantante Raffaella Cangero, che si è esibita in un brano tratto dal film ‘Mulan’.

Il corto ‘Western Tune’ è stato inoltre il vincitore del premio per il miglior corto studentesco, ‘Matriochka’ della scuola francese Esma è stato invece il vincitore della categoria 3D Animation, ‘Snowflakes’ di Sabrina Stoll ha vinto la categoria 2D Animation, mentre ‘The Brave Locomotive’ di Andrew Chesworth (regista con una nomination agli Oscar) ha vinto la categoria 2D & 3D Animation. Il premio del pubblico, assegnato dagli spettatori presenti, è stato vinto da ‘Malacabra’, anch’esso realizzato dalla scuola Esma.

Exit mobile version