Corriere dell'Irpinia

80 anni dal naufragio del piroscafo Oria, la Spiaggia delle gavette alla casa della musica di Calitri

Un evento per commemorare gli oltre 4mila soldati italiani che persero la vita. E’ l’appuntamento in programma domenica 11 febbraio, alle 11, alla Casa della Musica a Calitri.

«L’iniziativa è nata nell’ottobre del 2023 – afferma Pasquale Gallicchio – quando ho fatto visita all’’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra della sezione di Calitri. Insieme a Cosimo Bovio presidente provinciale dell’Associazione e tutti i soci, che svolgono un lavoro di recupero della memoria storica molto prezioso, concordammo sulla necessità di commemorare gli 80 anni trascorsi dalla tragedia del piroscafo Oria avvenuta tra la notte dell’11 febbraio e il 12 febbraio del 1944.

Per l’occasione ho scritto un monologo dal titolo “La spiaggia delle gavette”. Un contributo per ricordare gli oltre 4mila soldati italiani che persero la vita, considerati traditori dopo l’8 settembre 1943, i quali non avevano giurato fedeltà né a Hitler e né alla Repubblica Sociale Italiana di Mussolini.

Il mio lavoro letterario inizia proponendo uno spaccato sulle condizioni dei nostri soldati tenuti prigionieri, per poi giungere alla notte della tragedia.

Una voce narrante che potrebbe appartenere a uno dei superstiti, dei quali se ne contarono pochissimi: 37 italiani, 6 tedeschi, un greco, 5 uomini dell’equipaggio. Tra le vittime ci furono parecchi irpini, in particolare di Calitri i soldati Leonardo Maffucci e Raffaele Zabatta.

“La spiaggia delle gavette” è anche il frutto di una ricerca. Molto utile è stato il sito piroscafooria.it e le testimonianze contenute, ma soprattutto è il modo per continuare a essere sentinella della Memoria in una società che preferisce dimenticare».

 

Exit mobile version