Site icon Corriere dell'Irpinia

A Bisaccia a confronto su intelligence e sicurezza

Una riflessione sull’intelligence a partire dal libro: “Breve storia dell’ MI5”, GPM edizioni. E’ l’appuntamento in programma domenica 18 agosto, alle 18.30, presso il castello ducale di Bisaccia con il patrocinio del Comune di Bisaccia. “Breve storia dell’MI5” è il nono volume della  collana “Studi di intelligence” dell’editore Centro studi intelligence U.N.I. dal titolo: “Intelligence studies. Scritti di Intelligence, sicurezza, geopolitica e società”, collana diretta da Antonella Colonna Vilasi.

A prendere forma un’analisi attenta delle tematiche di sicurezza, intelligence, geopolitica e storia dell’intelligence nel contesto di una società in continua trasformazione.

La studiosa di intelligence italiana e docente universitaria di intelligence e storia dell’intelligence promuove lo sviluppo di una cultura dell’intelligence e della sicurezza attraverso iniziative didattiche e sociali in qualità di responsabile del Centro Studi Intelligence.

“Fare a meno dell’intelligence non si può, in un mondo in cui persino gli Stati faticano a sopravvivere alle nuove minacce che li incalzano” è quanto sostiene Antonella Colonna Vilasi, autrice di diverse pubblicazioni, sia scientifiche di ambito accademico in riviste scientifiche, che saggi divulgativi.

Il Centro Studi Intelligence, Scienze Strategiche e Sicurezza costituito nel 2012 a Roma per iniziativa di Antonella Colonna Vilasi, a cui aderiscono molti docenti di Università europee ed extra-europee, è una associazione di esperti in materia di geopolitica, sociologia, economia, intelligence e sicurezza internazionale ed ha la finalità di sviluppare, nel senso più ampio, una cultura dell’intelligence e della sicurezza. 

Exit mobile version