Corriere dell'Irpinia

A Grottaminrda un summer camp pensato per i bambini con lo spettro acustico

Da lunedì 15 luglio a venerdì 19 luglio, presso l’Auditorium comunale ed il Parco Frank Zappa si svolgerà il “Summer Camp Inclusivo”, con orario 9:00 – 13.00.

Il progetto patrocinato dal Comune di Grottaminarda, a cura dell’A.I.A.S. sezione Nola Ets e da NeapoliSanit è dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 6 e i 12 anni che sono in trattamento riabilitativo domiciliare sul territorio di Avellino.

«L’obiettivo – spiega il Consigliere delegato all’Inclusione Sociale, Antonio Vitale – è di guidarli verso percorsi educativi, ludico-ricreativi e di vita sociale al fine di creare opportunità di apprendimento più naturali e di generalizzazione delle abilità apprese nei contesti terapeutici».

I mesi estivi con la fine della scuola, possono costituire una condizione di isolamento per i bambini con disturbo dello spettro autistico, da qui l’ulteriore utilità di tale iniziativa.

I diversi momenti della mattinata del “Summer Camp Inclusivo” diventeranno occasione per stare insieme ad altri bambini anche con sviluppo normotipico e per sperimentare in altri contesti abilità funzionali come gioco, condivisione, comunicazione e imitazione.

Ciascun bambino beneficerà di un intervento personalizzato, condotto dal proprio terapista di riferimento sotto la continua supervisione degli Psicologi/Analisti del Comportamento: attività ginniche per migliorare le abilità motorie e la coordinazione; la pittura per sviluppare la creatività e la capacità di espressione; attività sportive per promuovere la salute fisica e la collaborazione; giochi di interazione per favorire l’interazione sociale e la comunicazione; momenti di merenda per incoraggiare le abilità sociali e la condivisione.

Exit mobile version