Site icon Corriere dell'Irpinia

A Lioni un memorial dedicato al professore Ugo Tesone

Un Memorial dedicato alla memoria di Ugo Tesone. E’ l’appuntamento in programma domani a Lioni per rendere omaggio al docente scomparso lo scorso marzo. Un’iniziativa nata dalla volontà di raccontare  il magistero di Tesone, con l’obiettivo di riunire amici, colleghi, ex allievi che diventa l’occasione per illustrare l’intitolazione a Ugo Tesone della società sporti ASD Lioni Basket

 Si parte con una Tavola Rotonda moderata da coach Nino Sanfilippo alla presenza di Yuri Gioino, sindaco di Lioni, del presidente della Scandone Marco Trasente, dell presidente del Comitato Regionale Fip Antonio Caliendo, Manfredo Fucile ex giocatore ed amico di Tesone. Tra i partecipanti anche ex compagni di squadra come Maurizio Cozzolino, Giuseppe Freda, Angelo Arena, ma anche tanti colleghi ed alunni.

Ugo Tesone è stato un protagonista della storia del basket irpino. E’ stato un pioniere della pallacanestro e insieme un professore di filosofia, autentico maestro di vita. E’ stato capace di conquistare con la maglia della Scandone due promozioni consecutive in C2 e C1 tra il 1983 e il 1985. Nel roster biancoverde, che fu promosso in C1 con la guida di Enzo Parisi, c’erano anche Mimmo Bellizzi, Angelo Arena, Ciro Morgillo, Vito Fabris, Pino Ferrara, Maurizio Zorzi. Fu lui a promuovere un progetto capace di avvicinare tanti giovani al mondo della palla a spicchi.

Exit mobile version