A Mercogliano di scen ai ritmi di Franco Ricciardi

A Mercogliano l’ estate non è finita, settembre inizia con l’ energia travolgente di Franco Ricciardi. Oggi 7 settembre il tour 2023 dell’artista partenopeo sarà protagonista nella città alle falde del Partenio e si preannuncia il pubblico delle grandi occasioni.

“Per natura non mi piace osare troppo se non ho i pezzi del puzzle a posto, così è stato anche per questa estate cittadina. – spiega il Sindaco Vittorio D’Alessio – Le casse del comune non ci consentono feste di lusso ed è per questo che non abbiamo azzardato grandi eventi. Abbiamo scelto di realizzare un calendario estivo senza sprechi, sempre in collaborazione e a sostegno delle associazioni e dei comitati cittadini. Avevamo annunciato una sorpresa finale e, grazie al sostegno di uno sponsor locale, con il concerto di Franco Ricciardi realizzeremo un piacevole momento di condivisione di fine estate.”

L’ appuntamento è per stasera al Piazzale della Funicolare – Viale San Modestino. A presentare l’ evento sarà l’ attore e conduttore TV Joy Saveriano, questa volta nella sua casa Mercogliano, e all’ apertura della serata un momento musicale di tre artisti irpini, BlantisaxSouthy e Aygain ricordo del giovane Roberto Bembo.

“Si prevede una serata ricca di emozioni – aggiunge il consigliere delegato agli eventi Giuseppe Barone – È un onore avere Ricciardi ospite della nostra città, non solo perché è un cantautore di inimitabile carisma artistico, ma soprattutto per i messaggi di riscatto, di resilienza e di speranza che negli anni ha lanciato con la sua musica ed il suo impegno sociale. La nostra programmazione in termini di eventi e promozione turistica proseguirà nei prossimi mesi con le attività previste nel finanziamento POC turismo che abbiamo ottenuto come comune capofila anche per l’annualità 2023/2024 ”

In 31 anni di carriera è riuscito a ritagliarsi uno spazio centrale nella scena musicale partenopea, capace di radunare folle oceaniche ai suoi concerti e di collaborare artisti importanti spesso molto lontani dalle sue sonorità, spinto sempre dalla voglia di esplorare nuovi mondi musicali con la curiosità di conoscere, scoprire e mettersi alla prova, tanto da vincere nel 2014 il David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano “‘A Verità”, colonna del film “Song’e Napule” dei Manetti Bros. Nel 2018 ha vinto il secondo David di Donatello con il brano “Bang Bang” nel film “Ammore e malavita” dei Manetti Bros, con il quale ha vinto anche il Nastro d’argento nel 2018 come miglior colonna sonora. Dal 1982 a oggi sono 23 gli album di Ricciardi fino a “Blu”, l’ultimo lavoro del 2016. E’ stato l’artista principale, con tre brani, della soundtrack della quarta stagione di Gomorra la serie, dopo le apparizioni nelle soundtrack delle precedenti stagioni. Nel 2019 interpreta il suo primo musical teatrale “O’bben e o’mal” con la regia di Donato Eremita e Bruno Lanza. Nel 2022 firma insieme ad Antonello Sannino, la sigla del programma Rai “Domenica In”.

Il cantautore partenopeo, che si definisce un cantapopolo, racconta la gente e si sente uno di loro. A Montemiletto ripercorrerà 40 anni di carriera, da “167”, per poi passare a “Madama blu” colonna sonora della serie Gomorra Fino a “Je” estratto dall’ultimo album. Senza dimenticare successi come “Caro papà”, “Prumesse”, “Te voglio troppo bene”, “Tu” e “Magari questa notte”.

redazione web: