Corriere dell'Irpinia

A Nola premio Candelaio nel ricordo di Massimo Troisi

Sarà piazza Giordano Bruno a Nola ad accogliere martedì 18 giugno, alle ore 19.30, nell’ambito del Giugno Nolano, Premio Candelaio 2024 Eccellenze. A Giugno , un mese dedicato alla celebrazione  della storica ma sempre eterna Festa dei Gigli, una festa cattolica popolare che si celebra ogni anno a giugno in onore del Santo Patrono di Nola, San Paolino, avrà il via, a partire da quest’anno, la prima edizione del Premio Candelaio 2024 Eccellenze, indetto dall’associazione culturale Passepartout in collaborazione con il Comune di Nola. In questa speciale serata sarà ricordato il grande regista ed attore Massimo Troisi. Sarà presente la sorella Rosaria Troisi, autrice del libro ‘Caro Massimo ti scrivo perché ‘ . Il libro vanta anche una bellissima prefazione di Roberto Vecchioni. I proventi del libro spettanti all’autrice saranno destinati alle associazioni Donk e Medici senza frontiera ( Re(a)d’action Editrice ).

‘Non una semplice presentazione di un libro, ma un momento di condivisione dei ricordi e dell’immenso affetto che ancora oggi avvolge la figura di Massimo Troisi e dei suoi cari’.S aranno presenti alla cerimonia il sindaco di Nola, Carlo Buonauro, la presidente dell’Associazione  Culturale Passepartout Annamaria Silvestro, il presidente onorario dell’Associazione Culturale Passepartout Giuseppe Fontanarosa. Dialogherà con  gli ospiti  Libera D’Angelo, Consulente V Commissione Sanità Regione Campania. Ad essere premiati tra  le Eccellenze del territorio, Filomena Carrella scrittrice, giornalista e musicista. Angelo Amato de Serpis scrittore e giornalista. Gennaro Caliendo attore, regista e scrittore. Nando Forino scrittore, Prisco De Vivo pittore, scultore, poeta e designer.

A rendere ancora più unica ed esclusiva la serata la partecipazione straordinaria degli artisti : Emmanuele Manna da ‘ The Voice Kids’, Carmen Navarro ‘Premio Mario Abbate’ ed Emanuel Maione ‘ vincitore San Remo categoria junior D.O.C.’ Allievi  seguiti e diretti  dalla pianista e cantante Fiorella Boccucci . Hanno collaborato alla realizzazione della cerimonia: Ambito Legale dell’avv. Olga Izzo, NAC dell’avv. Sonia Napolitano, Palazzo Giordano Bruno Hotel e la Cartolibreria del Corso di Marigliano, La Musica nel cuore . Martedì 18 giugno a Piazza Giordano Bruno a Nola Premio Candelaio 2024 Eccellenze nel ricordo di Massimo Troisi, un simbolo del’Italia portavoce della nuova comicità napoletana, denominato anche ‘ Il Comico dei sentimenti ‘.

Exit mobile version