Site icon Corriere dell'Irpinia

A Serino, dal 27 al 30 Dicembre, l’XI edizione del “Serino Sax Festival” con gli artisti internazionali Laran e Vanni

La manifestazione è promossa dall’orchestra “Sonora Junior Sax”, realtà musicale che conta su oltre 70 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente “solo – tutti” che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo.

Artisti dai 9 ai 23 anni, tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale, che si sono distinti al concorso mondiale “Summa Cum Laude” 2016 svoltosi a Vienna.

La Sonora Junior Sax è stata la prima orchestra italiana ad essere selezionata per questo concorso ed in tale occasione si è classificata al primo posto, precedendo orchestre provenienti dai 5 continenti rappresentando così, nel migliore dei modi, la Campania e l’Italia, a livello mondiale.

I componenti dell’orchestra infatti sono tutti musicisti campani provenienti dalle città e le province di Avellino, Salerno, Benevento e Napoli.

Creatore del progetto artistico e direttore dell’orchestra, il Maestro Domenico Luciano.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR guidato da Marcello Rocco.

Per la prima volta il Serino Sax Festival è cofinanziato con i fondi previsti dalla misura “POC Regione Campania 2014-2020” grazie al lavoro svolto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serino.

L’evento conta anche sulla partnership delle associazioni “CanalArte” ed “IDEA Irpinia” che da anni si occupa di promozione, sviluppo e tutela del territorio irpino e campano .

La kermesse è così suddivisa:

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti inerenti il Serino Sax Festival attraverso le pagine fb ed instagram: “Sax Festival”, “Sonora Junior Sax” e “IDEA Irpinia – #ideairpinia”.

Exit mobile version