Corriere dell'Irpinia

A Taurano si accende la sfida, Buonfiglio: noi all’altezza di questa sfida. Graziano: sarò il sindaco di tutti

A Taurano la sfida tra i due candidati non sta deludendo le attese. Nel paese più piccolo, alto e storico del Vallo di Lauro  tra Michele Buonfiglio, consigliere comunale uscente  con la sua lista “Uniti verso il futuro” e il già sindaco Antonio Graziano, medico ospedaliero a capo della lista “Insieme per continuare” il duello si consuma    sui contenuti. Un confronto che appassiona  e che i cittadini   sembrano aver apprezzato, tanto da sfidare il maltempo  con ombrelli per poter ascoltare le proposte dei due aspiranti sindaci.

Ricco il programma di Buonfiglio e della sua compagine: legalità, trasparenza, competenza, pulizia e rifiuti zero, cultura e turismo, sicurezza, agricoltura, spending review, opere pubbliche e governo del territorio, PNRR e fondi di sviluppo sono solo alcuni dei punti salienti del programma dettagliatamente pubblicizzato dalla compagine tauranese. Sostenuto dal consigliere regionale Vincenzo Alaia e dall’assessore regionale e candidato alle europee Nicola Caputo, Buonfiglio assicura che non lascerà  “Taurano in mano ad  “improvvisati e marziani “.

Comizi infuocati, con attacchi incrociati ad innescare la miccia Buonfiglio. “A parlare per me è la mia storia. La storia è l’unica custode della verità. Il resto sono- afferma Buonfiglio – solo chiacchiere. Non sto qua per parlare della passata amministrazione nè di cosa è successo in passato. Oggi stiamo qua per ripartire. Si riparte con noi. Stiamo gettando le basi di un cambiamento reale significativo il nostro programma. Per me la politica e’ stata una scelta di sacrificio, che non ho mai mai sfruttato per interessi personali miei o di miei familiari. Mettersi al servizio di tutti è un impegno che richiede coraggio, determinazione e passione. Ma anche un impegno e di questo ne sono certo, che ci portera’ ad una società migliore. Porterà Taurano avanti e noi siamo sicuri di essere all’altezza di questa sfida”.

“Solo una pubblica amministrazione efficiente, sburocratizzata e trasparente puo’ dare risposte ai cittadini. Un cittadino non può vedere passare mesi una risposta, anche quella più banale E tutto questo passa attraverso il potenziamento e la riorganizzazione degli uffici. L’obiettivo sarà quello di istituire una struttura snella, performante e capace di dare risposte tempestive e coerenti”.

Antonio Graziano, medico ospedaliero e gia sindaco di Taurano dal 2004 al 2014  scende in campo per dare alla comunità di Taurano “un’alternativa,con lo lo spirito di chi conosce le difficoltà di amministrare la cosa pubblica e di come saperle affrontare”.    E ricorda il suo impegno amministrativo per la comunità,   che si è tradotto in traguardi significativi  tra cui, ” la realizzazione della strada Taurano- Monteforte, delle case popolari, dell’ampliamento e ristrutturazione del cimitero, del completamento della casa comunale e della riconversione dell’ invaso acquario, dove sorge adesso il piazzale dedicato al giudice Falcone e della raccolta differenziata”.

Infine durante il suo intervento,  omenica in piazza,  Graziano ha replicato con pacatezza alle bordate del suo sfidante. “Sarò anche marziano, ma rivendico con tutte le mie forze, la mia onestà, la mia disponibilità, la mia intransigenza, la mia integrità morale. E’ vero caro Michele, ognuno di noi ha la propria storia. C’e’ chi la racconta con il cuore in mano citando fatti e non raccontando favole e c’è chi invece la sua storia la deve ancora scrivere”.Spero che se un giorno riuscirai a diventare quello che hai sempre voluto e desiderato, manterrai le promesse fatte ai tuoi elettori e ti impegnerai a realizzare con diligenza, onestà e spirito di abnegazione. Io continuero’ ad essere quello che sono sempre stato. Lascerò che i giovani crescano e realizzino le loro idee e se possibile anche i loro sogni. Delegherò ad essi i vari compiti amministrativi. Ma soprattutto: sarò il sindaco di tutti”.

Exit mobile version