Site icon Corriere dell'Irpinia

Ad Aiello: Progetto “Shoah…per non dimenticare”

Si terrà lunedì 30 gennaio alle ore 10:30 il progetto “Shoah…per non dimenticare”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Aiello(AV) con i plessi di Cesinali, Santo Stefano del Sole e San Michele Di Serino.

Docenti e alunni incontreranno un testimone indiretto di quella tragica esperienza, Mario De Simone, il cui fratello, Sergio, di appena 6 anni, venne ucciso dai nazisti.

Il dibattito avrà luogo nel Centro di aggregazione Villa San Nicola di Cesinali.

Interverranno la dirigente, dott.ssa Elena Casalino, la professoressa Carmen Giordano, referente del progetto, alla presenza delle autorità civili e religiose (sindaci e parroci dei comuni delle varie sedi).

Sarà un momento per riflettere con gli studenti, anche prendendo visione dei loro puntuali lavori, sull’orribile pagina di violenza e disumanità scritta dal totalitarismo nazista.

Modererà il convegno con qualche considerazione, la scrittrice Monia Gaita.

L’iniziativa si inserisce nel solco di un magistero didattico che colloca la Scuola di Aiello in un ruolo preminente di encomiabile difesa e trasmissione dei valori fondamentali dell’individuo.

Un sincero plauso alla vìvida dedizione della preside Elena Casalino che, congiuntamente agli insegnanti e agli studenti, ha proposto una giornata di ricordo e di confronto sulle brutalità perpetrate a danno del popolo ebreo.

La manifestazione non ambisce a profilarsi come atto meramente commemorativo, ma anela a creare una consapevolezza di principi e di modelli etici sui quali fecondamente plasmare la civiltà del futuro

Exit mobile version