Site icon Corriere dell'Irpinia

Ad Ariano la voce raffinata di Tosca con “La Bella Estate”

Approda il 21 agosto ad Ariano il tour di Tosca “La Bella Estate”. Ad accompagnare una delle artiste più brave del panorama italiano lo storico quintetto formato da Giovanna Famulari Violoncello, Pianoforte e Voce, Massimo de Lorenzi Chitarra, Luca Scorziello, Batteria e Percussioni, Arabella, Rustico Contrabbasso, Fabia Salvucci, Voce e tamburi a cornice. Un viaggio in musica fatto di calore ed energia in cui Tosca ripercorre la sua carriera

Cantante, eclettica artista, sempre attenta alla ricerca e alla sperimentazione, Tosca ha collaborato con grandi artisti come Fossati, Dalla, Arbore, Piovani, Morricone, Buarque, Lins, Ron (con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996), i fratelli Luisa e Salvador Sobral, Silvia Pérez Cruz, Teresa Parodi.
Ha al suo attivo nove dischi in studio e tredici tra live e album teatrali.
Dal 2022 è Direttore Artistico di Officina Pasolini, il Laboratorio e HUB culturale della Regione Lazio già guidato dal 2015 come coordinatore della sezione Canzone.
E’ stata protagonista di un lungo tour internazionale per “Morabeza”, disco premiato con due Targhe Tenco – tra cui miglior canzone singola con “Ho amato tutto”, brano vincitore del premio Bigazzi al 70° Festival di Sanremo – e uscito insieme al documentario “Il suono della voce”, che le è valso il Nastro d’Argento come “Protagonista dell’anno”.
Il 2024 l’ha vista come artista residente all’Auditorium di Roma per festeggiare il suo viaggio artistico iniziato 30 anni fa con una serie di appuntamenti tutti diversi tra loro ed esclusivi.

Exit mobile version