Corriere dell'Irpinia

Ad Avellino volantini per votare De Mita, in ricordo dell’ex Dc

Avellino è definita la città delle due P: politica e pallone. Il calcio ha fatto vivere alla città momenti indimenticabili in serie A con l’allora presidente Cosimo Sibilia. Ma la politica è stata in grado di proietrare la città campana ai vertici nazionali con Ciriaco De Mita, leader della Democrazia Cristiana ed ex presidente del Consiglio, scomparso a 94 anni il 26 maggio del 2022. E in una città pronta a scegliere il prossimo sindaco, dopo l’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto il primo cittadino uscente Gianluca Festa, a sorpresa stamattina ritorna Ciriaco De Mita nella campagna elettorale avellinese. In pieno centro, a via Zigarelli, sui parabrezza delle auto, in sosta sono apparsi reperti di una datata campagna elettorale con la foto in bianco e nero di un giovane Ciriaco. Volantini e santini da portare in cabina elettorale con la scritta “Vota Democrazia Cristiana n. 1 De Mita”. Risalgono ad una campagna elettorale degli anni Settanta per le elezioni Politiche. L’ignoto autore, che ha utilizzato materiale originale e non fotocopiato, probabilmente ha inteso così ricordare l’ex presidente del Consiglio nell’anniversario della sua scomparsa.

Non è ancora chiaro chi abbia promosso questa singolare iniziativa. Sta di certo  che questa  “operazione nostalgia” ha destato curiosità e interesse e ha riportato alla mente dei più anziani momenti  significativi della storia politica dell’Irpinia. Alcuni hanno accolto l’iniziativa con divertimento, fotografando le auto e condividendo le immagini sui social media. Altri, invece, si sono chiesti quale fosse il messaggio sotteso a questa azione e chi ne fosse l’autore.  Tuttavia, è evidente che l’episodio è un tentativo di richiamare l’attenzione sulla campagna elettorale in corso, forse utilizzando la figura di De Mita come simbolo di un’epoca in cui la Democrazia Cristiana dominava la scena politica italiana. Tuttavia, è evidente che questo erisodio è un tentativo di richiamare l’attenzione sulla campagna elettorale in corso, forse utilizzando la figura di De Mita, per riflettere sui valori e sui principi che caratterizzavano  o s come una strategia  per risvegliare l’interesse degli elettori.

Exit mobile version