Site icon Corriere dell'Irpinia

Addio a Raffaele Aurisicchio, anima della sinistra irpina

AVELLINO – E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia della scomparsa all’età di 70 anni di Raffaele Aurisicchio, storico leader della sinistra irpina. Tra i primi a rendergli omaggio Tonino Scala: “Raffaele Aurisicchio, il compagno Raffaele Aurisicchio non c’è più. Lo scrivo con le lacrime agli occhi e il vuoto non solo politico che già sento e che sentiamo come comunità politica. Sinistra Italiana non perde solo il suo Presidente regionale, ma un punto di riferimento, un compagno vero che mancherà a tutti noi. Nelle prossime ore saremo in grado di darvi la notizia del luogo, la data e l’orario dei funerali per dargli il nostro ultimo saluto”.

Sempre al fianco degli ultimi, era stato Capogruppo dei Democratici di Sinistra nel Consiglio provinciale di Avellino. Dal 1999 al 2006 è segretario provinciale dei Democratici di Sinistra, poi eletto alla Camera dei deputati nell’aprile 2006 nella lista dell’Ulivo. Alle elezioni politiche del 2008 ei era candidato nella lista de La Sinistra l’Arcobaleno, ma non risulta. Nel 2017, dopo lo scioglimento di SEL, aderisce a Sinistra Italiana. Nel 2021 viene eletto Presidente dell’Assemblea regionale di SI in Campania I funerali si terranno domani nella chiesa madre di Santa Paolina. L’abbraccio della redazione del Corriere e del direttore Gianni Festa giunga ai familiari tutti.

E’ Gianfranco Rotondi a rendere omaggio ad Aurisicchio: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa del collega ed amico Raffaele Aurisicchio, figura esemplare di sindacalista, militante politico, parlamentare ed amministratore pubblico. Aveva un garbo e la fermezza di una sinistra che non nasceva nel palazzo ma si forgiava nelle lotte per i più deboli e questa cifra ha caratterizzato tutta la sua esistenza, perciò oggi lo piangono con pari sentimenti amici ed avversari”.

A salutare un “prezioso compagno di viaggio” anche il candidato sindaco della lista di Centrosinistra Antonio Gengaro: “Con Raffaele Aurisicchio scompare una figura autorevole e prestigiosa che ha alimentato la storia del movimento democratico irpino. Prima nel Pci, poi nei Ds, quindi in Sel e in Sinistra Italiana – dove ha ricoperto fino alla fine il ruolo di presidente regionale – è stato un protagonista importante e insieme un osservatore intelligente e lucido delle vicende politiche e amministrative. Aveva la serena saggezza che gli veniva dall’esperienza: in lui coesistevano la capacità di cogliere i dati del presente, per farne occasione di denuncia urgente e necessaria, e gli elementi in grado di costruire una prospettiva per il futuro. Ha così sempre sostenuto e difeso le battaglie per il cambiamento nella città di Avellino. E’ stato un prezioso compagno di viaggio, il suo insegnamento aiuta in questi giorni e non lo dimenticheremmo per gli altri che verranno”.

Il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane: “I suoi consigli hanno accompagnato il mio recente percorso politico e istituzionale sia al Comune di Montella sia alla Provincia. Un supporto prezioso, intelligente, di cui farò sempre tesoro. Raffaele Aurisicchio ha segnato in maniera indelebile il dibattito politico dell’Irpinia, a cui ha contribuito sempre con straordinaria generosità. Lascia valori profondi e idee lungimiranti. La vicinanza ai familiari, in modo particolare a Noemi”.

Lo scrittore Franco Festa parla di: “Una perdita che sgomenta, che colpisce al cuore. Se ne va un compagno autentico, Raffaele Aurisicchio”.

Tony Della Pia (Partito della Rifondazione Comunista federazione Irpina) spiega come “Con profonda tristezza, salutiamo il Compagno Raffaele Aurisicchio, prematuramente scomparso a causa di una grave malattia. Raffaele è stato uno storico militante e dirigente della sinistra Irpina, molto attento e legato alla nostra provincia, terra che ha sempre provato a riscattare anche ricoprendo importanti ruoli istituzionali. Rifondazione Comunista con commozione e affetto abbraccia le compagne e i compagni di Sinistra Italiana insieme alla sua famiglia. Ciao Raffaele, che la terra ti sia lieve”.

Vanni Chieffo ricorda le tante esperienze condivise Un ottimo ricordo di lui, per tanti interpartitici fatti insieme. Riposi in pace”.

Anche il Prc circolo di Avellino Ernesto Che Guevara lo ricorda come “Una persona perbene, un compagni leale con cui ci siamo tante volte confrontati, alle volte divergendo, ma spesso percorrendo la stessa strada verso l’emancipazione della nostra terra”.

A rendergli omaggio anche Vincenzo Ciampi (Consigliere regionale M5S): “Se ne va Raffaele Aurisicchio storico dirigente sindacale e parlamentare. Una figura centrale della sinistra irpina, che ha sempre  combattuto  battaglie d’avanguardia per il nostro territorio, indicando con lungimiranza temi e problematiche che ancora oggi affrontiamo come  drammaticamente attuali. Aurisicchio è stato l’interprete di  una stagione in cui partiti e movimenti hanno saputo compiutamente rappresentare i bisogni del Mezzogiorno e dell’Irpinia: dallo spopolamento ai pericoli dell’autonomia differenziata. A nome mio e del M5S i sentimenti di cordoglio e di vicinanza alla famiglia”

A piangere commossa il compagno Aurisicchio è anche Sinistra Italiana, federazione di Avellino: “Già parlamentare, segretario dei Ds Irpini, Consigliere provinciale, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana e fino a oggi Presidente dell’assemblea regionale del nostro Partito. Raffaele è stato per tutti noi una guida, un maestro, un esempio. Un uomo e un compagno che ci ha insegnato la passione per la politica, per le ragioni della sinistra, per l’emancipazione della sua terra. Ci stringiamo alla famiglia, al fratello Nunzio, alle nipoti Dalila e Noemi, alla cognata Flavia”.

Cordoglio arriva da Costantino D’Argenio, attuale candidato capolista di Unità Popolare: “Apprendo ora della scomparsa del compagno Raffaele Aurisicchio. Un saluto affettuoso alla famiglia e ai compagni di Sinistra Italiana per la perdita di un protagonista della sinistra irpina. Una persona perbene, un compagno leale con cui ci siamo tante volte confrontati, alle volte divergendo, ma spesso percorrendo la stessa strada verso l’emancipazione della nostra terra”.

E dalla candidata a sindaco di Avellino Laura Nargi: “Raffaele Aurisicchio è stato un politico appassionato e verace, un degno rappresentante della parte migliore della nostra terra. Deputato
della Repubblica, sempre rispettoso delle istituzioni, ha rappresentato un costante punto di riferimento per la sinistra locale e nazionale. La sua scomparsa mi rattrista profondamente. Alla famiglia, e ai suoi cari, rivolgo le mie più sincere condoglianze”.

A parlare di un riferimento della sinistra irpina il circolo Enrico Berlinguer di Montella: “Ci siamo svegliati con una brutta notizia: Raffaele Aurisicchio non è più. Oggi ci lascia un compagno, per molti un amico, un comunista che è stato ed è parte della storia di questa provincia. Un compagno impegnato, fedele ai suoi ideali, che ha praticato nella sua vita pubblica e privata. Uomo ironico e intelligente, pronto a richiamare tutti all’impegno necessario per cambiare le cose. A volte severo, a volte caustico, ma sempre attento alla sostanza delle cose. Una grande perdita per tutti noi; sentiremo tutti la tua mancanza”.

A Santa Paolina, suo paese di origine, la lista Libertà e Partecipazione annuncia la sospensione della campagna elettorale: “Costernati dal dolore per la scomparsa dell’onorevole Raffaele Aurisicchio avvenuta in data odierna, sospendiamo la campagna elettorale fino allo svolgimento delle esequie. Ci uniamo al dolore della famiglia esprimendo le nostre più sentite condoglianze”. Firmato: Giovanni Egidio e i candidati della Lista “Libertà e Partecipazione” tutti.

A esprimere vivo cordoglio anche la pro loco di Santa Paolina: “Siamo profondamente addolorati per la grave scomparsa di Raffaele Aurisicchio che in modo esemplare e con autentica passione ha dedicato la vita alla politica non solo per Santa Paolina e per l’Irpinia ma anche a livello nazionale ricoprendo la carica di Deputato della Repubblica Italiana. Alla famiglia esprimiamo condoglianze e vicinanza”.

Messaggi di cordoglio anche da fuori provincia. Stefania Fanelli, di Sinistra Italiana di Marano di Napoli: “La Comunità di Sinistra Italiana Campania oggi piange la scomparsa del compagno Raffaele Aurisicchio. Una notizia che mi addolora molto, moltissimo. Con Raffaele abbiamo condiviso il percorso da Sinistra Democratica, Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra Italiana. Le sue profonde riflessioni e lucide analisi politiche erano sempre accompagnate da un’ ironia che lo rendevano unico. Mancheranno le sue idee ed il suo amore per la buona tavola che spesso abbiamo condiviso. Un abbraccio forte alla sua famiglia ed alla federazione di Avellino. Vi voglio bene compagni. Buon Viaggio Raffaele, che la terra ti sia lieve. Quanto mancherai”. Mario Coppeto, ex consigliere comunale di Napoli: “Ci ha lasciati Raffaele Aurisicchio. Storico Compagno di Santa Paolina, Avellino. Deputato. Amico e Compagno di tante battaglie comuni. Che la terra ti sia lieve caro Raffaele”.

A ribadire il legame forte con Aurisicchio Salvatore Antonacci “…ci sono persone che ti restano nel cuore anche se le strade della vita si dividono…fai buon viaggio caro Raffaele…ti ho voluto e ti voglio bene…”

A esprimere cordoglio anche l’Arci di Avellino: “Il comitato provinciale dell’Arci di Avellino esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Raffaele Aurisicchio, uomo della sinistra irpina e da sempre impegnato nella difesa degli ultimi, dei lavoratori, dei loro diritti. Che la terra ti sia lieve”.

A ricordare la statura di Aurisicchio è anche Luigi Tuccia, coordinatore Verdi Europa Verde “Associandomi agli innumerevoli attestati di cordoglio per la dipartita del compagno Raffaele, a mio nome e
dei Verdi-Europa Verde vorrei commemorare l’uomo e il politico che si fondevano nella stessa persona, in lui
infatti, non si distingueva la parte pubblica dalla privata era sempre e comunque Raffaele con le sue idee, i
suoi principi e sempre dalla parte degli ultimi. Dotato di una intelligenza non comune e di una ironia e un
ottimismo capaci di sdrammatizzare anche le questioni più complicate. Ho un solo rammarico non essere
riusciti a mangiare insieme a Luca quel famoso pacchero al baccalà, di cui tanto abbiamo parlato. Grazie per
il tempo che abbiamo trascorso insieme, ciao Raffele fai buon viaggio lo meriti”

Exit mobile version