Corriere dell'Irpinia

Affidati i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza dei percorsi archeologici del Castello di Ariano

di Rodolfo Picariello

Ariano Irpino – Sarà una ditta di Villamaina a realizzare i lavori “per il ripristino e la messa in sicurezza dei percorsi archeologici del castello arianese”. E’ stata, infatti, pubblicata la determina di impegno economico e affidamento dell’opera. E’ questo, infatti, uno dei progetti su cui l’amministrazione arianese guidata dal sindaco Enrico Franza ha puntato le attenzioni, come del resto è avvenuto da anni ormai.

Il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni culturali delle Province di Avellino e Salerno, a partire dalla metà degli anni 90, ha avviato una serie di azioni ed interventi volti alla valorizzazione e al recupero del Castello Normanno, adottando, nell’anno 2002, un progetto costituito, complessivamente, da tre lotti funzionali.

Ad oggi, dei tre lotti previsti sono stati realizzati i primi due, i quali, hanno realizzato opere ed interventi di recupero del Castello e dei suoi percorsi attraverso la realizzazione di un manufatto sul lato Est destinato ad accogliere spazi e sale museali e, successivamente, verso la fine degli anni 90, alla realizzazione di una sala conferenze sul lato Nord commissionata dalla stessa Soprintendenza.

Il Castello Normanno necessita, attualmente, di opere di conservazione, di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi di visita esterni attualmente non agibili e non accessibili al pubblico a causa, si legge nella determina “della mancata manutenzione ordinaria e straordinaria nel corso degli ultimi 10 anni. Tutti gli spazi interni, le sale e i percorsi necessitano di una riorganizzazione generale e di un riallestimento del materiale comunicativo, oggi ancora assente. È necessaria, infatti, l’installazione di una cartellonistica informativa su tutto il percorso di visita”.

E visto che è obiettivo dell’amministrazione la riapertura del Castello Normanno al pubblico, l’opera progettata appare necessaria. Ecco perché l’Amministrazione comunale, ha deciso di avviare, in collaborazione con la Soprintendenza, un’azione di recupero e di valorizzazione del Maniero, “quale patrimonio storico, archeologico, culturale e paesaggistico del Comune di Ariano Irpino. L’affidamento dell’opera, è stata appannaggio della ditta Tava di Angelo Trunfio & C. Srl, per un importo dei lavori pari ad € 38.351,18.

Exit mobile version