Corriere dell'Irpinia

Al Centro per la famiglia di Cesinali tra giochi e divertimento

Sarà un’estate nel segno del divertimento e della condivisione al Centro per la Famiglia di Cesinali del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5. Le attività, organizzate in collaborazione con la Meridiana Onlus, sono aperte ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, e si svolgeranno ogni martedì e giovedì, dalle 16.30 alle 18.30, a partire dal 16 luglio.

Il calendario prevede anche tre incontri aperti alle famiglie, programmati a partire dalle 18.30: il 18 luglio spazio alla preparazione e degustazione di dolci preparati dai partecipanti. Il 22 luglio la protagonista assoluta sarà la brace. L’ultimo appuntamento è con la grattachecca, in programma il 26 luglio.

“Il Centro per la Famiglia – precisa il Direttore Generale del Consorzio Carmine De Blasio – si conferma riferimento per le nostre comunità: una straordinaria occasione di condivisione, fondamentale per bambini e adolescenti. Siamo contenti di rappresentare una soluzione per tante famiglie che avranno così la possibilità di vedere i propri figli coinvolti in momenti di gioco e di divertimento importanti per la loro crescita”.

La struttura, ubicata nella frazione Villa San Nicola in via Turci, è una delle ultime felici intuizioni del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 che garantisce interventi sociali e socio-sanitari a 28 comuni della provincia di Avellino. Il Centro per la Famiglia si propone come luogo di riferimento per i servizi di affido e adozione, per i colloqui protetti, per le consulenze psicologiche riservate e per una serie di altri servizi proposti soprattutto alle donne e alle mamme. La nuova struttura – dotata anche di un angolo biblioteca con volumi dedicati ai temi della genitorialità, favole e cartoon per i più piccoli e testi per ragazzi e adolescenti – è entrata rapidamente nei principali circuiti sociali della provincia e dell’intera Campania.

“Mai come in questa delicata congiuntura – osserva il Direttore de La Meridiana Onlus Enzo Giangregorio – il Centro per la Famiglia può rappresentare una risposta importante alle tante emergenze che si aprono quotidianamente sul nostro territorio e che colpiscono, sempre più frequentemente, i minori. Stare insieme e socializzare diventa fondamentale per crescere in maniera equilibrata in un contesto in cui, complice anche il massiccio ricorso alle nuove tecnologie, le occasioni di condivisione sono sempre più rare”.

 

Exit mobile version