Site icon Corriere dell'Irpinia

Al via a Grottaminarda “Aspettando il Festone” nel segno della raccolta e pesatura del grano

Si chiama “Aspettando il Festone” ed è la novità di questa 133^ edizione dei festeggiamenti più attesi dell’anno a Grottaminarda. Si è partiti questa mattina presso la Chiesa del Rosario con “La Quest R’ Lu Gran”, raccolta, pesatura e benedizione del grano con una piccola mostra di oggetti e foto antiche ed un gruppo con il tradizionale costume della “Pacchiana” riprodotto per l’occasione.

Domani, domenica 18 agosto, soprattutto per i più giovani: si comincia alle ore 10:00 al Parco Frank Zappa con “Un Mare di risorse”, laboratori creativi, giochi, danza, sport, a cura della neonata Associazione “A Piccoli Passi”;

Sempre al Parco Frank Zappa ma alle ore 17:00 l’attesissimo “Holi Festival”, a cura del Comitato Festone che unisce in un’unica grande festa grandi e piccoli nel segno dello spensierato divertimento di “sporcarsi” con polverine colorate;

In serata, alle ore 21:00, ancora con il Parco Frank Zappa quale suggestiva location, sarà il momento della buona musica con il concerto de “I Maschi”, cover band di Gianna Nannini, dunque brani conosciuti ed amati da cantare tutti insieme. Non mancheranno gli stand gastronomici.

Dopo questo prologo il Festone, a cura del “Comitato Festeggiamenti Festone” con il patrocinio del Comune di Grottaminarda e della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, entrerà nel vivo dal 22 al 26 agosto riproponendo aspetti della tradizione e numerose novità.

«Questa sorta di preFestone è davvero un bel momento per preparaci a vivere tutti insieme le intense giornate del Festone – sottolinea l’Assessora delegata agli Eventi, Marilisa Grillo – come già sottolineato in altre occasioni vi è stato un sguardo in più al divertimento dei bambini e di conseguenza alle famiglie perchè quando i piccoli stanno bene anche i genitori sono felici. C’è poi tutto l’aspetto del recupero delle antiche tradizioni, nel solco dei riti del grano, che fa onore ai giovani del Comitato e della Parrocchia. Non ci resta che godere di queste iniziative “Aspettando il Festone”».

«Iniziativa davvero lodevole quella relativa alla raccolta del grano legata ai riti propiziatori delle nostre radici contadine ed altrettanto quella del riprodurre ed indossare i costumi popolari – aggiunge l’Assessora delegata alla Promozione delle Tradizioni, Doralda Petrillo – É nei nostri progetti valorizzare e promuovere la figura della “Pacchiana Grottese” e questo è già un importante punto di partenza».

Exit mobile version