Corriere dell'Irpinia

All’Archivio di Stato “Malinconia barocca. Alle radici del moderno”

Un seminario di studi dal titolo “Malinconia barocca. Alle radici del moderno”. E’ l’incontro promosso dal Laboratorio di “Documentazione Storica e Patrimonio Culturale Digitale” (DocStoLab: https://sites.google.com/unisa.it/docstolab) del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università di Salerno, organizza in collaborazione con l’Archivio di Stato di Avellino, in programma il giorno 7 novembre. L’evento  sarà dedicato al periodo Barocco nelle sue declinazioni storiche, politiche, culturali ed artistiche ma soprattutto sarà l’occasione per riflettere sul legame tra barocco e modernità, a partire da quegli elementi che ne hanno fatto parte integrante della cultura e della identità europea.

Interverranno il Professor Maurizio Cambi, la Professoressa Maria Anna Noto, e la Professoressa Carla Pedicino, dell’Università di Salerno, insieme al Professor Aurelio Musi, già Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno. Modererà il dott. Vincenzo Barra, ricercatore in storia moderna dell’Università di Salerno.

L’evento, organizzato in stretta collaborazione con l’Archivio di Stato di Avellino, si svolgerà con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, del Laboratorio Interdisciplinare per gli Studi Euro-Latinoamericani (LISEL) e del Comune di Avellino.

Exit mobile version