Site icon Corriere dell'Irpinia

Alloggi popolari a Borgo di Ariano, al via le procedure per gli interventi di ripristino

Ripristino e manutenzione dei 18 alloggi di edilizia popolare ubicati  presso Borgo San Domenico è l’obiettivo portato avanti dal Comune del Tricolle.

Intensa è l’attività dell’assessore Pasqualino Molinario che porta avanti la sua battaglia per il settore sociale, per rendere moderni e adeguati alla fase attuale le abitazioni di edilizia popolare.

Lungo questo percorso  si inserisce l’avvio delle procedure per proseguire l’intervento previsto e finanziato per gli alloggi di Borgo San Domenico. Il Comune ha infatti risposto al bando del Ministero relativo a
“Misure urgenti per l’emergenza abitativa, un programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e degli ex IACP.

Ricordiamo che il Programma è finalizzato al ripristino degli alloggi di risulta e alla manutenzione straordinaria degli alloggi ai fini dell’adeguamento energetico, impiantistico, statico e del miglioramento sismico degli immobili.

Il Comune di Ariano aveva avanzato richiesta  di finanziamento per i 18 alloggi di Borgo San Domenico, nel settembre del 2015. Ad ottobre del 2018 furono considerati ammissibili a finanziamento gli interventi proposto dal Comune di Ariano relativo gli alloggi di cui sopra.

A questo punto il dirigente dell’Area tecnica del Comune di Ariano, ingegnere Angelo Morella ha avviato le procedure per proseguire con l’intervento. E si comincia a delineare anche un programma di ripopolamento del centro storico.

Gli alloggi di Edilizia popolare saranno infatti assegnati a famiglie giovani che  ne hanno diritto perché in possesso dei requisiti necessari.
E questo dovrebbe essere un primo passo per far rivivere il centro abitato. Passo che va a fare il paio con il programma di apertura di attività economiche nell’area del centro urbano.ù

Rodolfo Picariello

Exit mobile version