Site icon Corriere dell'Irpinia

Ancora 24 ore di maltempo, poi torna il caldo ma solo fino a domenica

La pioggia ha le ore contate. Ancora 24 ore per la precisione. Poi tornerà l’alta pressione con temperature fino a 35-37°C nel weekend. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il pericolo associato al ciclone in transito sul nostro Paese, con temporali e piogge a tratti persistenti specie sul versante adriatico ed al Sud.

Nelle prossime ore avremo dunque violenti rovesci dalla Romagna fino al Molise, ma anche tra Sicilia, Calabria e bassa Campania si svilupperà un’altra zona di forte maltempo. L’attacco sarà duplice: da est nord-est verso le regioni centro settentrionali adriatiche e da ovest sud-ovest verso il Meridione.

Da giovedì tornerà prepotente l’alta pressione e il Ciclone guasta-estate sarà solo un ricordo: avremo di nuovo sole e temperature sui 30°C ovunque, con picchi over 35. Nel fine settimana, infatti, le città più calde saranno Taranto e Benevento con 37°C seguite da Caserta, Ferrara, Foggia e Terni con 36°C. Il termometro salirà, ma non fino ai valori record delle ultime settimane; anzi, già da domenica sera si prevede una nuova perturbazione atlantica a riportare temperature nella media e qualche rovescio sparso.

Exit mobile version