Site icon Corriere dell'Irpinia

Approvate le modifiche, partono le nuove Commissioni. Nargi: “Momento di alta partecipazione”

Consiglio comunale di Avellino (seduta del 16 sett 2024)

Consiglio comunale di Avellino

AVELLINO – Il consiglio comunale di Avellino, riunito ieri sera, ha approvato all’unanimità la costituzione delle sette Commissioni consiliari permanenti ed il regolamento che dispone l’ampliamento del numero dei componenti della Quarta e della Settima da 5 a 6. L’intesa su questi due punti era stata già raggiunta precedentemente in Conferenza dei capigruppo. Quindi è ora ufficiale l’avvio dei lavori dei sette organismi in cui
verranno avanzate proposte ed esaminate pratiche di indirizzo da far discutere (ed eventualmente approvare) in Assise.

La maggioranza ha poi approvato con, 21 voti a favore, il regolamento per l’organizzazione dei lavori delle commissioni e per il loro funzionamento e in particolare per la selezione delle figure professionali che andranno a ricoprire il ruolo di segretario verbalizzante (la maggioranza ha ottenuto di limitare la selezione tra i dipendenti comunali di categoria C, mentre prima dovevano essere “di categoria C o superiore”).

Sempre ad ampia maggioranza, con l’astensione delle opposizioni, è passato l’ordine del giorno sull’estrapolazione dal Piano delle alienazioni patrimoniali dell’ex Archivio comunale di via Palatucci. “In questo modo – hanno spiegato dall’amministrazione -, l’area potrà essere utilizzata ai fini della costruzione di 20 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, grazie ad un finanziamento di circa 4 milioni di euro ottenuto dall’ente”.

LA COMPOSIZIONE DELLE SETTE COMMISISONI CONSILIARI

Prima, Affari generali, Contenzioso, Personale, Decentramento: Spiniello Mario, Iacovacci Ettore, Bilotta Alberto, Cosmo Antonio, Gengaro Antonio.

Seconda, Regolamento ed Ordinamento istituzionale dell’ente, Stato di
Avanzamento del Programma, Trasparenza: Gengaro Antonio, Iancovacci Ettore, Giacobbe Giuseppe, Spiezia Monica, Mazzeo Nicole.

Terza, Programmazione, Bilancio, Finanze, Tributi, Patrimonio: Giordano Nicola, Bellizzi Antonio, Cucciniello Teresa, Coppola Antonella, Genovese Pellegrino.

Quarta, Lavori pubblici, Periferie, Igiene e Sanità, Ambiente ed Ecologia: Rocchetta Gerardo, Genovese Antonio, Negrone Giuseppe, Ambrosone Enza, Santoro Amalio, Melillo Gerardo.

Quinta, Urbanistica, Governo del territorio, Pianificazione strategica: Giordano Nicola, Aquino Antonio, Liberale Fabio, Gaeta Gianluca, De Simone Elia Virgilio.

Sesta, Sviluppo economico, Coordinamento Attività produttive e commerciali, Mobilità urbana, Promozione della città, Turismo, Cultura: Cipriano Luca, Ambrosone Enza, Mattiello Luigi, Preziosi Luigi, Sorice Mario

Settima, Politiche comunitarie, Istruzione, Sport, Servizi sociali, Politiche abitative: Vecchione Giovanna, Tomasetta Jessica, Rusolo Olimpia, Trezza Sergio, Bellizzi Antonio, Aquino Antonio.

“L’approvazione all’unanimità della composizione delle Commissioni consiliari rappresenta un momento di alta partecipazione e di concreta collaborazione per la buona amministrazione della cosa pubblica da parte dell’intera assise comunale – dichiara la sindaca Laura Nargi -. Ringrazio tutti i consiglieri che, con il loro voto, hanno dato il proprio contributo al corretto funzionamento dell’ente, assicurando le condizioni migliori per l’avvio del prezioso lavoro delle commissioni. Questo modello di cooperazione e di confronto, serrato ma costruttivo, testimonia senza alcun dubbio come sia possibile, pur nel rispetto dei ruoli e dei rispettivi schieramenti, concorrere insieme al miglioramento della dialettica democratica in consiglio comunale e, di conseguenza, alla crescita della
nostra città”.

Dall’opposizione consiliare hanno invece contestato la riduzione della platea dei dipendenti comunali che possono accedere alla nomina di segretario verbalizzante delle commissioni: potranno essere indicati solo dipendenti di categoria C, mentre prima la scelta poteva ricadere anche su funzionari di categoria superiore. 

Exit mobile version