Corriere dell'Irpinia

Aquilonia, rivive la tradizione con il palio delle contrade

E’ una tradizione antica a rivivere nella IX edizione del Palio delle Contrade di Aquilonia in programma dal 4 al 13 agosto, promossa con il patrocinio del Comune di Aquilonia e, per il secondo anno consecutivo, della Provincia di Avellino.

Un rito, quello del Palio delle contrade, in grado di appassionare persone di tutte le età, grazie alla capacità della competizione di abbracciare la storia e la cultura di Aquilonia. L’evento, organizzato nella settimana del Ferragosto, vede sfidarsi le quattro contrade comunali: San Giovanni, Belvedere, Immacolata e Calvario in una serie di giochi che spaziano dalla tradizione popolare alle prove di abilità, garantendo spettacolo e partecipazione per tutte le età.

L’iniziativa, giunta alla IX Edizione, è organizzata quest’anno, per la prima volta dalla Pro Loco Aquilonia “Dante Castucci”, dal gruppo “Palio delle Contrade” e dalla Polisportiva Aquilonia A.S.D.P.S.. Per rafforzare l’identità e l’orgoglio della comunità, il Palio ha acquisito come immagine simbolo per l’attuale edizione la Quercia Roverella di San Vito, come mostra la locandina.

Nel corso della manifestazione i cittadini e i visitatori avranno la possibilità di godere di un’esperienza unica, immergendosi nel cuore della cultura autentica di Aquilonia: sostenendo i colori e i simboli delle quattro contrade, riscoprendo le antiche tradizioni e i costumi, che ancora oggi sono custoditi e tramandati con orgoglio.

Il Palio delle Contrade di Aquilonia vuole essere una vetrina di eccellenza per l’intero territorio, in grado di promuovere le bellezze paesaggistiche e culturali che lo contraddistinguono, attraverso i giochi e le tante attività previste nell’ambito della competizione.

Exit mobile version