Corriere dell'Irpinia

Ariano, i mercati ortofrutticoli di Cardito e Martiri da provvisori a stabili

C’è condivisione sulla ipotesi di rendere definitivi i mercati rionali dell’agroalimentare di rione Cardito e Martiri. Questo è quanto venuto fuori dall’incontro della Consulta per le attività produttive riunita ieri mattina.

Sono infatti inscadenza i termini per passare dallo stadio sperimentale e renderli definitivi. E, quindi, ora il delegato Andrea Melito, impegnato anche su questo fronte particolare, porterà l’argomento in consiglio comunale per la deliberazione che li renderà definitivi. Era questa l’idea del delegato Melito e anche di spingere sui mercati rionali dell’Ortofrutta per consentire ai cittadini di ricevere un servizio di prossimità e i componenti della Consulta hanno convenuto sulla bontà della proposta che serve anche per contrastare il commercio abusivo, che ad Ariano è in uno stato avanzato. Bisogna dunque rendere i mercati rionali più attraenti e meglio fruibili da parte dei cittadini. In discussione c’è stata anche la chiusura dei locali.

Ricordiamo che il Comune ha emesso una ordinanza la quale, forse, è da rivedere per andare incontro alle esigenze di chi lavora. Serve un giusto equilibrio tra chi opera nel settore e chi vive nelle aree in cui insistono i locali. E quindi si potrebbe pensare ad una chiusura posticipata. Insomma si cerca di raggiungere un giusto compromesso per tutti. C’è stata la proposta di rappresentanti delle associazioni presenti che sull’orario di chiusura dei locali indicano di arrivare alle 3 del giorno successivo, sia per il mese di luglio che di agosto. E poi c’è la questione Ztl su via D’Afflitto, si pensa al solo pomeriggio per i giorni feriali in concomitanza con i lavori dei cantieri e mattina e pomeriggio per i giorni festivi. Infine c’è la proposta di senso unico a scendere per via Castello nel mese di agosto. E’ evidente che il delegato Melito farà anche su questo un passaggio in Consiglio comunale. Ma intanto incassa una condivisione dei componenti la Consulta.

Exit mobile version