Corriere dell'Irpinia

Ariano, La Carità: “L’Amministrazione Franza ha un destino già definito. Ha perso tre pezzi per strada in tre anni e mezzo di governo”

Ariano – «A prescindere dai numeri l’Amministrazione Franza ha uun destino già definito perché ha perso per strada pezzi in tre anni e mezzo di governo cittadino senza mai svoltare». La sentenza, per dir così, è stata pronunciata dal capogruppo dei Moderati per Ariano, Marco La Carità che è all’opposizione e valuta ormai al capolinea questa maggioranza.

L’alleanza che governa la città del tricolle, in questa fase, si trova di fronte alla necessità di verificare la propria consistenza e quindi è prevedibile una riunione tra i gruppi per capire cosa intende fare il Psi. Il partito socialista infatti ha indicato alla propria rappresentante in seno all’esecutivo Franza, Maria Elena De Gruttola, di dimettersi, e contemporaneamente anche il consulente del sindaco, il socialista Lino Moscatelli, ha lasciato il proprio incarico. In pratica la scorsa settimana i socialisti hanno certificato quanto si percepiva da qualche tempo. Il gruppo consiliare già nelle ultime sedute consiliari aveva mostrato qualche imbarazzo nel votare le delibere proposte dalla maggioranza e sulle scelte fatte dall’alleanza di governo cittadino il gruppo socialista ha, per così dire, obbedito non senza contestare le decisioni assunte. E quindi il fuoco sotto la cenere ha bruciato le ultime resistenze e ora si deve capire se manterrà mani libere nelle decisioni oppure si porrà direttamente all’opposizione. E a quel punto i numeri saranno risicati in consiglio. Ecco perché il capogruppo La Carità ha fatto riferimento ai numeri. E aggiunge che un ragionamento nella sede naturale del civico consesso, sulla crisi sarebbe atto dovuto. «La verifica ci sarà, ma credo sia necessario capire che le promesse di cambiamento sono state solo parole al vento».

Dalla maggioranza fanno quadrato intorno al sindaco Franza e si auspica un recupero dei rapporti di alleanza. Insomma si dice che sia normale il dispiacere per le scelte dei socialisti, ma ci sono le condizioni per riprendere. In pratica le altre forze politiche non hanno alcuna pregiudiziale verso il Psi, tuttavia, in attesa delle decisioni che assumeranno i socialisti, continueranno a governare la città. Da queste posizioni, in attesa di una voce ufficiale del Psi, si può capire che una verifica di maggioranza, all’interno della coalizione che appoggia il sindaco Franza, vada fatta. Era stata peraltro già chiesta e si auspica che venga ritrovata una unità di intenti, ma intanto un confronto di verifica è stato chiesto di nuovo.

Exit mobile version